In Origine postato da Conterio
Dal poco che ho appreso (ho solo 41 anni), posso considerare attendibile il fatto che Mussolini si trovò di fatto ad ccettare di entrare in guerra a fianco della Germania, in quanto era la sola cosa che poteva fare.
Hitler avrebbe mangiato l'Italia in un boccone a tempo e debito, e gli Inglesi (che Dio li maledica sempre) non avrebbero alzato un dito, in quanto vedevano nell'Italia una potenza emergente ed in diretta competizione con loro.
D'altro canto, Mussolini sapeva benissimo che se anche la Germania non ci avesse invaso, e fosse stata annientata, dalla solita coalizione (Francia Gran Bretagna e Stati Uniti), il nostro destino come Italia Fascista era inevitabilmente segnato.
Stessa cosa per il povero Giappone, altra potenza emergente, che chiedeva solo la possibilità di acquistare petrolio ad un prezzo equo... ma questa cosa fù imbracciata dai soliti approfittatori (vecchi alleati contro la Potenza Tedesca Imperiale), e tra morire avvelenato e stramgolato dalle falsità Anglo Americane, preferi combattere per la propri sopravvivenza con inesistente e traditore Tedesco (lo abbiamo visto nel post precedente).
Forse sono un pochino poco convenzionale, ma questi discorsi non sono miei ...
Conterio
Insomma anche tu, come Ferruccio, escludi qualsiasi possibilità di manovra per Mussolini. Ripeto sono risposte dignitose, ma allora vien da domandarsi: come ha fatto a rinchiudersi in un "cul-de-sac" del genere?
![]()

914 - 1919 !