Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: De Gasperi....

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by antonio
    ma ancora non capisco come e perche' e in base a cosa avrebbero dovuto mettere fuori legge i TDG...
    o non consenitre a loro quella liberta' giustamente rivendicata da altre religioni o gruppi religiosi...e negata dai regimi totalitari, comunisti in primis..
    il fatto che godano della liberta' religiosa toglie qualcosa alla Verita' del Messaggio Cristiano Cattolico? Non mi pare.
    vabbè va' ... siamo lontani ... è inutile discutere ...

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

FICTION SU DE GASPERI: FRANCESCO MALGERI: "GRANDE SENSO DI LAICITÀ" NON "ATTENUAZIONE DELLA FEDE". IL DISTACCO DEI GIOVANI

"In linea di massima riflette la personalità dell’uomo, del quale andava però meglio sottolineata la spiritualità e la fede profonda che guidava tutte le sue azioni": è l’opinione di Francesco Malgeri, docente di storia contemporanea presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, a proposito del ritratto dello statista emerso da "De Gasperi. L’uomo della speranza", la fiction in due puntate trasmessa nei giorni scorsi da Rai1. Per quanto riguarda l’episodio descritto nella seconda puntata, circa il tentativo di costringere De Gasperi ad un alleanza con la destra in vista delle elezioni amministrative di Roma del 1952, "si tratta di un episodio documentato in cui si manifestò la volontà di alcuni ambienti di forzare la mano a De Gasperi, preoccupatissimo che ciò potesse determinare una crisi di governo e l’uscita da esso delle componenti laiche presenti. De Gasperi era, infatti convinto, - e questo è un altro aspetto rimasto un po’ in ombra nella fiction – che la politica del centrismo non avesse alternative". "L’episodio – ha commentato Malgeri – dimostra il grande senso di laicità dell’impegno politico che De Gasperi aveva maturato sotto la guida di mons. Enrici, vescovo di Trento: non attenuazione della fede, ma distinzione di ruoli. Anche l’Azione cattolica del tempo reagì con fermezza al progetto, con prese di posizione contrarie alla lista civica voluta da Gedda, soprattutto da parte delle donne e dei giovani dell’associazione". I dati Auditel parlano di soli 246 mila spettatori della fiction tra i 15 e i 20 anni: "non è un dato incoraggiante – ha affermato Malgeri -; ho l’impressione cha da una stagione di impegno politico viziato da troppa ideologizzazione, i giovani siano passati ad un distacco dalla storia in generale, puntando più sull’effimero e sul transitorio".

Agenzia Sir

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Thomas Aquinas
    FICTION SU DE GASPERI: FRANCESCO MALGERI: "GRANDE SENSO DI LAICITÀ" NON "ATTENUAZIONE DELLA FEDE". IL DISTACCO DEI GIOVANI

"I dati Auditel parlano di soli 246 mila spettatori della fiction tra i 15 e i 20 anni: "non è un dato incoraggiante – ha affermato Malgeri -; ho l’impressione cha da una stagione di impegno politico viziato da troppa ideologizzazione, i giovani siano passati ad un distacco dalla storia in generale, puntando più sull’effimero e sul transitorio.

Agenzia Sir
    Forse. Anzi, senz'altro è così. ma può anche darsi che ciò sia il sintomo di un distacco da queste patacche-fiction celebrative ed ... "agiografiche" (uso il termine qui, per evitare equivoci, in senso negativo), che francamente hanno scocciato ... Prima su Padre Pio, poi su Papa Giovanni, poi su Perlasca, poi su S. Rita, Papa Giovanni Paolo II, ed ora su De Gasperi. Non se ne può più di queste patacche.

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho veduta tutta la fiction, sebbene non mi piaccia il genere e non le veda mai, e debbo dire che sostanzialmente mi è piaciuta.

Certo, mancava lo spessore cristiano di De Gasperi, ma dallla Cavani era pretendere troppo... e cmq lo spessore di De Gasperi è troppo complesso per poterlo rendere in 4 ore di fiction.

Nel complesso una buona opera, forse un po' esagerata nel dipingere alcune figure, come Gedda e p. Lombardi, che appaiono brutti e cattivi e soprattutto non somiglianti ai veri personaggi.

anche un errore: nell'ultima scena si vede De Gasperi morire con a fianco la moglie, mentre in realtà ci fu al suo fianco la figlia Maria Romana.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma no..discutiamone...
    ho posto una domanda..non troppo complessa credo...
    Discutiamone? Sarebbe troppo lungo da disquisire, anche perchè si tratta di argomenti già affrontati in passato.
    Comunque, che i TDG costituiscano una setta questo è un dato di fatto. Se poi vorresti documentarti in proposito, ti suggerisco questo sito già da me segnalato in passato in un mio vecchio post.
    Dunque, prima documentati un po' sui TDG e poi ne riparliamo

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

se vorresti?
    prima documentati e poi ne parliamo ...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per Augustinus, mi spiace, ma riportare quelle vignette non è stato certo un esempio di buon gusto, oltretutto nella loro falsità non si capiva neppure se erano di origine fascista o comunista., ma tanto o fascisti o comunisti quelli soli erano i nemici di De Gasperi. Troppo arrendevole De Gasperi con gli americani? forse ti scordi che avevamo perso una guerra e l'avevamo persa in compagnia di quell'Anticristo di Hitler? Se come tu dici negli accordi del 47 vi sono clausole a tutela della libertà religiosa cosa c'è di male? Io la trovo cosa buona e giusta. Quanto alle sette non credo che al governo americano importasse un fico secco dei TDG e negli anni 40 il fenomeno delle "sette" era ancora di là dal venire. Quanto alla moda delle fiction che tu detesti scusami ancora ma credo che derivi da un certo tuo atteggiamento altezzoso e pieno di sussiego nei confronti del popolo, della gente comune, quella gente comune che tanto ti aveva disgustato quando era accorsa per rendere omaggio a Giovanni Paolo II. Personalmente ho apprezzato sia la fiction su Karol sia quella su De Gasperi.
    Mi dispiace, ma quando leggo i tuoi interventi spesso e volentieri percepisco come una nota stonata, non riesco a spiegarlo meglio, ma così è.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come possiamo definere i rapporti di De Gasperi con il Re Umberto II?

più arcipreti, meno arcigay
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Cipriano
    Come possiamo definere i rapporti di De Gasperi con il Re Umberto II?
    Mah... furono solitamente cortesi, a parte nella notte del famoso incontro quando De Gasperi volle forzare la mano al Re per indurlo ad andarsene.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mappo Tappo
    Per Augustinus, mi spiace, ma riportare quelle vignette non è stato certo un esempio di buon gusto, oltretutto nella loro falsità non si capiva neppure se erano di origine fascista o comunista., ma tanto o fascisti o comunisti quelli soli erano i nemici di De Gasperi. Troppo arrendevole De Gasperi con gli americani? forse ti scordi che avevamo perso una guerra e l'avevamo persa in compagnia di quell'Anticristo di Hitler? Se come tu dici negli accordi del 47 vi sono clausole a tutela della libertà religiosa cosa c'è di male? Io la trovo cosa buona e giusta. Quanto alle sette non credo che al governo americano importasse un fico secco dei TDG e negli anni 40 il fenomeno delle "sette" era ancora di là dal venire. Quanto alla moda delle fiction che tu detesti scusami ancora ma credo che derivi da un certo tuo atteggiamento altezzoso e pieno di sussiego nei confronti del popolo, della gente comune, quella gente comune che tanto ti aveva disgustato quando era accorsa per rendere omaggio a Giovanni Paolo II. Personalmente ho apprezzato sia la fiction su Karol sia quella su De Gasperi.
    Mi dispiace, ma quando leggo i tuoi interventi spesso e volentieri percepisco come una nota stonata, non riesco a spiegarlo meglio, ma così è.
    Caro Massimo,
    innanzitutto le vignette sono variegate, poichè nel sito ufficiale, dedicato a De Gasperi, vi sono vignette di destra, centro e sinistra. Insomma, per tutti i gusti.
    Per quanto riguarda le sette, come fai a dire che il problema era ancora di là da venire? Forse non sai che già in sede di assemblea costituente, nel 1947, si pose il problema delle sette religiose? E fu per questo che, come argine minimo, si pose, nell'art. 19 Cost. il limite del buon costume.
    Per quanto riguarda i TDG, essi erano già diffusi in Italia, tant'è che esistevano direttive del Ministero dell'interno, sia sotto il governo fascista che sotto il ministro Scelba, che imponevano dei controlli nei confronti di TDG e pentecostali.
    E già all'epoca i TDG erano visti come un pericolo per le persone.
    Ma a parte questo, tu ti domandi che ci sia di strano che vi siano delle garanzie sulla libertà religiosa in un Trattato di pace? ma stiamo scherzando. Un trattato di pace, natura sua, è destinato a regolare i rapporti tra gli Stati ex belligeranti, non già a statuire o prevedere dei diritti per gli individui. Qui sta la cosa insolita. Essa si può ben spiegare col fatto che l'amministrazione americana era interessata a far installare le "multinazionali" religiose americane nel territorio italiano. Insomma, quella norma insolita in un trattato di pace tra Stati è spiegabile solo così. E non a caso, ho detto in precedenza, quella disposizione è stata sempre invocata dai TDG (a tal riguardo, se non lo sai, la Watch Tower Society è statunitense).
    Mi vedi come bastian contrario? Semplicemente perchè non ti documenti. Se ti documentassi ... forse vedresti qualcosa meglio. Ed in ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, non mi omologo al generale buonismo mieloso imperante; al generale "vogliamose bene", se è questo che intendi - ed a cui, comunque, quelle fiction pietose si rifanno (a parte il fatto che in esse, per ritrarre delle spiritualità, si oblitera Dio, che viene emarginato e relegato in un angolino ...). Ma questi sono tuoi gusti ...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima