esatto. Inoltre, siccome non esiste la possibilità di raggiungere una analoga chiesa cattolica, si assolve tranquillamente il precetto. Puoi anche comunicarti.Originally posted by Idefix
[B]Non credevo di provocare tanta maretta canonica
Mi rimane un po' di confusione, quindi proverò ad esplicitare i "casi pratici" che mi hanno spinto a porre la domanda:
1. Nel caso in ferie mi trovassi in un isoletta sperduta della Grecia, potrei partecipare alla Messa ortodossa (ferma restando l'intima convinzione di non aderire in nessun modo allo scisma nè alle erronee posizioni dogmatiche) per onorare il precetto festivo? Da quanto emerso dalle risposte, alla luce della dottrina corrente, parrebbe di sì.
Dipende, se preghi san Fozio, qualche problema morale potrebbe esserci.....Così pure credo non metterei in pericolo la mia anima entrando semplicemente in una chiesa ortodossa e raccogliendomi in preghiera dinanzi ad un'icona (a meno che non sia l'immagine di un santo proclamato tale post 1056?).
Mi pare che tu abbia detto giustamente. Inoltre, varie sono le circostanze attenuanti che possono fare diventare un peccato da grave a veniale, come credo proprio in questo caso.2. Un mio congiunto ha partecipato a Nuova York ad una "messa" anglicana, senza prendere parte al rito (almeno spero per lui) e sicuramente non comunicandosi, semplicemente per assistere alle cantate di Bach che "animavano" la cerimonia. Il suo comportamento è censurabile? Direi di sì, ma mi par di capire che in questo caso (sempre se non ha partecipato nel suo intimo al rito!) si tratta di "semplice" peccato e non di scomunica latae sententiae per scisma.