Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Scomunica

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Idefix
    [B]Non credevo di provocare tanta maretta canonica

Mi rimane un po' di confusione, quindi proverò ad esplicitare i "casi pratici" che mi hanno spinto a porre la domanda:

1. Nel caso in ferie mi trovassi in un isoletta sperduta della Grecia, potrei partecipare alla Messa ortodossa (ferma restando l'intima convinzione di non aderire in nessun modo allo scisma nè alle erronee posizioni dogmatiche) per onorare il precetto festivo? Da quanto emerso dalle risposte, alla luce della dottrina corrente, parrebbe di sì.
    esatto. Inoltre, siccome non esiste la possibilità di raggiungere una analoga chiesa cattolica, si assolve tranquillamente il precetto. Puoi anche comunicarti.

Così pure credo non metterei in pericolo la mia anima entrando semplicemente in una chiesa ortodossa e raccogliendomi in preghiera dinanzi ad un'icona (a meno che non sia l'immagine di un santo proclamato tale post 1056?).
    Dipende, se preghi san Fozio, qualche problema morale potrebbe esserci.....

2. Un mio congiunto ha partecipato a Nuova York ad una "messa" anglicana, senza prendere parte al rito (almeno spero per lui) e sicuramente non comunicandosi, semplicemente per assistere alle cantate di Bach che "animavano" la cerimonia. Il suo comportamento è censurabile? Direi di sì, ma mi par di capire che in questo caso (sempre se non ha partecipato nel suo intimo al rito!) si tratta di "semplice" peccato e non di scomunica latae sententiae per scisma.
    Mi pare che tu abbia detto giustamente. Inoltre, varie sono le circostanze attenuanti che possono fare diventare un peccato da grave a veniale, come credo proprio in questo caso.

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I

Dipende, se preghi san Fozio, qualche problema morale potrebbe esserci.....

Ah....l'hanno fatto santo

Vabè..mi stampo l'immagine e me la porto alle Meteore l'anno prossimo, così non mi confondo

Ut unum sint!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Idefix
    Non credevo di provocare tanta maretta canonica

Mi rimane un po' di confusione, quindi proverò ad esplicitare i "casi pratici" che mi hanno spinto a porre la domanda:

1. Nel caso in ferie mi trovassi in un isoletta sperduta della Grecia, potrei partecipare alla Messa ortodossa (ferma restando l'intima convinzione di non aderire in nessun modo allo scisma nè alle erronee posizioni dogmatiche) per onorare il precetto festivo? Da quanto emerso dalle risposte, alla luce della dottrina corrente, parrebbe di sì.

Così pure credo non metterei in pericolo la mia anima entrando semplicemente in una chiesa ortodossa e raccogliendomi in preghiera dinanzi ad un'icona (a meno che non sia l'immagine di un santo proclamato tale post 1056?).
    Giusto per non diventare fondamentalisti occorre qualche precisazione.
    1) I cattolici hanno il permesso di comunicarsi nelle e SOLO nelle chiese ortodosse post calcedonesi se sono impossibilitati a raggiungere un luogo di culto cattolico. Tuttavia sono gli orotdossi che non ti accetterebbero, a meno di non prenderli in giro non dichiarando la tua identità di cattolico, ed una comunione costruita sull'inganno non avrebbe senso, inoltre si è comunque dispensati se si è lontani dai luoghi di culto, certo, l'eucarestia è pane di vita e starne a lungo lontani....
    2) Ci sono situazioni come quelle del patriarcato di antiochia, dove, grazie ad accordi tra il Papa di Roma ed il Patriarca ortodosso ed il patriarca melchita (siro cattolico) l'intercomunione è permessa in considerazione dello statu persecutionis dei cristiani in quelle terre. Lì puoi anche andare in una chiesa ortodossa e dichiararti cattolico e viceversa e riceverai l'eucarestia.
    3) Non è possibile imputare agli ortodossi errori dogmatici (eresie) bensì ecclesiologici. Se essi fossero eretici non sarebbe prevista alcuna intercomunione.
    4) E' possibile rivolgersi in preghiera ai defunti anche se essi non sono riconosciuti santi. Se ammiriamo qualcuno e lo crediamo tra i beati possiamo pregare per una sua intercessione.
    UT UNUM SINT!

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    Se ti capita di andare in qualche chiesa americana, vedrai che è capitato che fanno la comunione a: divorziati risposati, abortisti, gay, ed è anche capitato qualche caso di comunione data ad animali.

Potrebbe cortesemente segnalarmi qualche caso in cui si è verificata che la santa eucarestia sia stata data ad animali?

Can. 1367 «Qui species consecratas abicit aut in sacrilegum finem abducit vel retinet, in excommunicationem latae sententiae Sedi Apostolicae reservatam incurrit; clericus praeterea alia poena, non exclusa dimissione e statu clericali, puniri potest».

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi scuso, ma trattandosi di thread aperto da me, e quindi direttamente associabile al mio "nick", chiederei gentilmente alla moderazione di eliminare i riferimenti al sacerdote da voi così pesantemente apostrofato e citato per nome e cognome.
    Nel caso non lo ricordaste, non siamo in un salotto di vecchie peppie, ma in un forum pubblico con tutte le possibili conseguenze legali del caso.
    Grazie.

Idefix

p.s. inviato per conoscenza a Thomas via Pvt

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ognuno è responsabile di quel che scrive, non gli altri. Tuttavia, se vuoi divido il 3d.

Domine Non Sum Dignus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Thomas Aquinas
    Ognuno è responsabile di quel che scrive, non gli altri.
    Indubbiamente.
    Ciò non toglie la contravvenzione al regolamento.
    Ti ringrazio fin d'ora se vorrai splittare il 3d.

Idefix

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho fatto, anche se non mi risultano contravvenzioni.

Un saluto

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23