Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: Domandone

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Barbanera
    Si Malik ... hai ragione... Berlusconi ha avuto il merito di spostare "tutta" la scuola a sinistra... ho diversi amici docenti di scuola superiore che nel 2000 si sono spaccati in 4 per far vincere le elezioni alla CdL... non ti dico cosa pensano oggi ...

B.
    Esimio, io credo che fra le ragioni della sconfitta del csx nel 2001 concorsero principalmente 2 eventi: il Kosovo, che alieno' i voti di parte del movimento pacifista, e la riforma berlinguer che alieno' gran parte del voto del mondo della scuola e della ricerca.

Ora grazie all'infaticabile opera della Moratti, nonche' grazie alla sbruffonaggine del Berlusca che si e' inventato il ruolo di ascaro di Bush la situazione e' completamente ribaltata. I movimenti voteranno per Prodi che ha promesso il ritiro dall'Iraq, il mondo della scuola invece esprimera' un fortissimo voto contrario a questa pseudoriforma che pretenderebbe di far decidere ai ragazzi a 13 anni se fare il manovale o andare all'universita'

Questa constatazione mi rende molto piu' fiduciose della lettura dei pur positivissimi sondaggi.

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Domandone

In Origine Postato da MetaPapero
    ...

Sulla questione degli anticipi poi siamo al delirio. Teoricamente adesso in una materna potresti trovare in una classe bambini che vanno dai 2 anni e mezzo ai 6, cosi' come in prima bambini dai 5 ai 6 e mezzo.
    Non e' un caso che le scuole tentino di evitare gli anticipi il piu' possibile
    Non facciamo i catrastofisti!

Sugli anticipi si è solo anticipato l'ingresso alle elementari facendo entrare alle elementari i bambini che compiono i 6 anni entro marzo dell'anno scolastico. Prima entravano solo i bamini che compievano i 6 anni entro febbraio.

Ben poca cosa....Anche se a quell'età i mesi contano molto...

Per la materna il limite è ancora il compimento dei 3 anni prima dell'inizio della scuola esattamente come era prima!

I problemi sono invece altri...

Saluti

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito X Morena

Tutto conferma quello che ho scritto, con intelligenza gli insegnanti non applicano le direttive e fanno quello che possono con le poche risorse e i tempi di insegnamento tagliati.

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Re: Domandone

In Origine Postato da il Pasquino
    Non facciamo i catrastofisti!

Sugli anticipi si è solo anticipato l'ingresso alle elementari facendo entrare alle elementari i bambini che compiono i 6 anni entro marzo dell'anno scolastico. Prima entravano solo i bamini che compievano i 6 anni entro febbraio.

Ben poca cosa....Anche se a quell'età i mesi contano molto...

Per la materna il limite è ancora il compimento dei 3 anni prima dell'inizio della scuola esattamente come era prima!

I problemi sono invece altri...

Saluti
    Mi permetto di contraddirla, quest'anno al Nido mi hanno chiesto se volevo iscrivere il pupo (che fara' 3 anni a gennaio) alla materna A PARTIRE DA OTTOBRE, specificando peraltro che la materna non sapeva se avrebbe attivato il servizio/anticipo ma che comunque, volendo, potevo inserirlo in lista di attesa.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

Esimio, io credo che fra le ragioni della sconfitta del csx nel 2001 concorsero principalmente 2 eventi: il Kosovo, che alieno' i voti di parte del movimento pacifista, e la riforma berlinguer che alieno' gran parte del voto del mondo della scuola e della ricerca.

Ora grazie all'infaticabile opera della Moratti, nonche' grazie alla sbruffonaggine del Berlusca che si e' inventato il ruolo di ascaro di Bush la situazione e' completamente ribaltata. I movimenti voteranno per Prodi che ha promesso il ritiro dall'Iraq, il mondo della scuola invece esprimera' un fortissimo voto contrario a questa pseudoriforma che pretenderebbe di far decidere ai ragazzi a 13 anni se fare il manovale o andare all'universita'

Questa constatazione mi rende molto piu' fiduciose della lettura dei pur positivissimi sondaggi.
    Certo, come no, ancora con la favola dell'astensione di sinistra nel 2001. L'affluenza fu dell' 81%, e tutta questa gente che dici si turarono il naso e votarono Rutelli. al massimo c'era stata un po' d'astensione alle regionali 2000. Ma la sinistra va sempre a votare, basta vedere che quanto più l'astensione è alta il cdx ci rimette (vedere le supplettive).
    Against all odds

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Domandone

In Origine Postato da morena
    per le scuole elementari posso dire che non mi sembra sia cambiato granchè ...Per il resto non mi pare (medie, superiori e università ) che la riforma sia stata attuata per cui non vedo come si possa dire che è sbagliata e fà schifo!
    Io credo che in tutto questo ci sia una manipolazione da parte della sinistra e di chi cmq è contro questo governo che boccia a priori tutto ciò che fà!
    Possiamo dire che per le elementari non è cambiato.

L'unica novità sono l'aumento delle ore di inglese e di informatica.

In sostanza pura demagogia!

Fare informatica in scuole del tutto prive di computer adeguati, ambienti attrezzati e personale qualificato con bamini che già è difficile tenere nei banchi è poco più di una proposta di intenti!

Mia figlia particolarmente fortunata quando ancora si facevano meno ore si annoiava mentre i compagni cercavano solo di giocare.

Per l'inglese occorrerebbe affrontarlo con insegnati madrelingua che parlino sempre e solo in inglese e che riescano ad intrattenere i bambini con giochi ed altre attività ludico-educative.

Per poterlo attuare seriamente dovremmo andare ad assumere le insegnanti pari grado da altre nazioni di lingua inglese.

Con quello che offriamo noi di stipendio potremmo solo ricevere pernacchie!

Infine posso parlare delle medie (che da quest'anno frequenta la figlia più grande) ebbene ho notato che vi è una drastica riduzione di ore alla didattica per dirottarle sulle ore facoltative.

Per queste ogni scuola deve provvedere con le proprie risorse messe anche a disposizione dagli enti locali.

Questo comporta che una buona fetta di famiglie opta per le 27 ore e quindi a far frequentare meno ore ai propri figli incrementando l'ignoranza. Molte scuole poi mancano delle risorse per attuare insegnamenti facoltativi, spesso costosi o per i quali manca il personale qualificato.

La conclusione è che questa riforma ha solo peggiorato la preparazione scolastica differenziando ancor più la formazione ed i programmi con l'aumento della possibiltà di differenziare le opportunità formative dei ragazzi a seconda della scuola che frequentano.

Potremo avere quindi alunni capaci che frequentano scuole meno attrezzate che non hanno possibilità di equivalere rispetto a giovani meno capaci ma che frequentano scuole migliori!

La solita ingiustizia sociale tipica di certe visioni della società basate su "caste"...

Infine stamane Fini era ospite da Costanzo e non ci vedeva niente di male che ai ricercatori che insegnano vengano offerti solo contratti a termine, contratti da precari. Sempre nell'ottica del precario è bello!

Lo giustificava con il fatto che "in alcuni paesi" i contratti sono precari e che i ricercatori passano da una università all'altra e dal privato al pubblico....peccato che non abbia preso in alcuna considerazione della NOSTRA situazione!

Da noi imprese che facciano ricerca SERIA sono pochissime e rimanere precari con stipendi che da NOI significa con stipendi più bassi significa incentivare ulteriormente la fuga dei cervelli!

Ma come acc... si può ragionare in questo modo; come se si vivesse in una torre d'avorio, ove non si conosce AFFATTO la realtà del paese?

Questo dovrebbe essere un "leader" politico? ma in che mani siamo?

Saluti

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

Ma si,dai Morena proviamola questa legge prima di dire che non funziona,proviamole tutte le leggi del tuo CAPO prima di dire che non funzionano,proviamo a salvare previti e, insieme a lui,migliaia a migliaia di delinquenti,proviamo ad abbassare le tasse alle aziende cosi' qualche poveraccio titolare di piccole azienda risparmia qualche centinaio di euro mentre il tuo CAPO ne risparmia qualche milione,proviamo,dai forza proviamo.......

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da iannis
    Certo, come no, ancora con la favola dell'astensione di sinistra nel 2001. L'affluenza fu dell' 81%, e tutta questa gente che dici si turarono il naso e votarono Rutelli. al massimo c'era stata un po' d'astensione alle regionali 2000. Ma la sinistra va sempre a votare, basta vedere che quanto più l'astensione è alta il cdx ci rimette (vedere le supplettive).
    Dove hai letto la parola "astensione" nel mio post? Iannis lo sai che le manovelle (ancorche' mentali) rendoco ciechi?

morena
    Ospite

Questo e' il primo anno di attuazione della "riforma" alle elementari. Innanzitutto i maestri sono 2 e non 3 come in precedenza. L'orario spezzettato e' 27+3+10, come le vecchie 40 ore del tempo pieno ma il trucco sta nel fatto che mentre prima le 40 ore erano tutte a carico docenti adesso nelle 10 ore di mensa piu' ricreazione i bambini dovrebbero essere seguiti da personale non-docente invece che dai maestri, questo per ridurre il numero di ore e quindi il numero di maestri. In piu' le famose 3 ore sono OPZIONALI, cioe' si fanno su richiesta degli alunni/genitori, questo per ridurre ulteriormente il monte ore docente, e quindi i docenti medesimi. Se poi ci aggiungi che il numero di alunni per classe puo' arrivare adesso a 26/28, sempre per ridurre il numero di classi ergo di docenti, la vera ossesione di questo "ministro" ti renderai conto del chiaro peggioramento dell'offerta fromativa cui si va incontro alle elementari.

Sulla questione degli anticipi poi siamo al delirio. Teoricamente adesso in una materna potresti trovare in una classe bambini che vanno dai 2 anni e mezzo ai 6, cosi' come in prima bambini dai 5 ai 6 e mezzo.
    Non e' un caso che le scuole tentino di evitare gli anticipi il piu' possibile
    ti assicuro che mio figlio ha 3 MAESTRI ED IN CLASSE SONO SOLO 16 in una prima mentre nell'altra 15!! Guarda che tutto dipende dall'organizzazione del plesso che ha modo di organizzarsi entro questi limiti come vuole!
    Per l'anticipo ti posso pure assicurare che molti bambini nati a gennaio ed anche altri volendo sono pronti per la prima già a 5 anni e mezzo anche se di norma mi pare non ci sia nessun obbligo ed a parte qualche caso nessuno anticipa!

morena
    Ospite

In Origine Postato da il Pasquino
    [B]Possiamo dire che per le elementari non è cambiato.

L'unica novità sono l'aumento delle ore di inglese e di informatica.

In sostanza pura demagogia!

Fare informatica in scuole del tutto prive di computer adeguati, ambienti attrezzati e personale qualificato con bamini che già è difficile tenere nei banchi è poco più di una proposta di intenti!

sarete particolarmente sfortunati!

nella nostra scuola abbiamo l'aula di informatica con ben 12 computer e grazie all'autotassazione di quest'anno da parte dei genitori (5 euro) l'associazione genitori provvederà all'acquisto di altri pc per altri bambini così ognuno avrà il suo pc!
    A volte si rende necessario da parte dei genitori darsi un minimo da fare per far funzionare le cose anziche' star ad aspettare che lo stato provveda a tutto continuando a lamentarsi tutta la vita!

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima