ah non lo so quanto siano intelligenti! te lo sapro' dire fra qualche anno!!!In Origine Postato da Bigas
quindi berlusconi e moratti non sono intelligenti, per sillogismo e per tua affermazione
Cristiano
ah non lo so quanto siano intelligenti! te lo sapro' dire fra qualche anno!!!In Origine Postato da Bigas
quindi berlusconi e moratti non sono intelligenti, per sillogismo e per tua affermazione
Cristiano

Bè, in effetti e molto simile a quando le ho fatte io le scuole elementari piu di 12 anni fa. Solo che adesso si fa l'inglese e l'informatica che allora nn c'erano.In Origine Postato da morena
per le scuole elementari posso dire che non mi sembra sia cambiato granchè rispetto a 10/12 anni fà (precedente esperienza con la prima figlia) prima si andava a 6 anni ora c'è la possibilità di anticipare (non per tutti) si possono fare 30 ore anziche' 27 per chi non fà il tempo pieno e poter così riuscire a svolgere tutto il programma che non è di certo stato ridotto anzi tutto il contrario, si fà sempre di piu' (quindi un rientro in piu' dalla prima che cmq mi pare si facesse già anche se a partire dalla seconda o terza elementare), la mensa esiste sempre come il tempo pieno, post scuola e pre scuola volendo, la maestra è unica per italiano , storia e geografia, poi c'è il maestro di matematica e quella di inglese che fanno anche altre materie come informatica ecc. ( quindi sempre i soliti 3 maestri)
PIU' O MENO ESSATTAMENTE COME 12 ANNI FA.
Per il resto non mi pare (medie, superiori e università ) che la riforma sia stata attuata per cui non vedo come si possa dire che è sbagliata e fà schifo!
Io credo che in tutto questo ci sia una manipolazione da parte della sinistra e di chi cmq è contro questo governo che boccia a priori tutto ciò che fà!

In Origine Postato da Malik
Pure l'aumento delle Pensioni e la diminuzione fiscale.![]()
![]()
http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg
mi pare che non sia cambiato granchè con il maestro unico perchè cmq questi insegna altre materie nelle altre classi!In Origine Postato da iannis
E' stata contestata dagli insegnanti per pigrizia, perchè non vogliono cambiare la routine, ad esempio nella scuola di mia mamma non l'hanno ancora applicata, perchè non hanno voglia di tornare al maestro unico e cambiare gli attuali moduli, e così chi non è maestro unico dovrebbe credo insegnare in tutte l eclassi e non in poche come ora, ma molti genitori invece pretendono che la riforma sia applicata perchè vogliono il maestro unico. Il maestro tutor poi riceverebbe un aumento di stipendio ridotto, e le maestre attuali non vedono il suo ruolo come un ruolo ovvio nella scuola. Credo che la riforma sarà accettata solo quando entreranno i nuovi maestri, quelli oltre i 50 anni come mia mamma ancora si lamentano che si va a scuola il pomeriggio e ci sono tante riunioni e corsi di aggiornamento e non è come 30 anni fa quando si andava solo al mattino.
Io piu' che maestro unico lo vedo come maestro principale perchè e' quello che insegna piu' materie alla classe che gli viene assegnata! Ci sono poi sempre gli altri due maestri come prima uno di matematica e l'altro per educ.all'immagine, informatica ecc.
la mia grande ha fatto esattamente le stesse cose solo che ora iniziano dalla prima con 30 ore anzichè 27 per riuscire a svolgere l'inter oprogramma e cioe' inglese ed informatica subito dalla prima elementare! Poi non so se tutto il buon funzionamento dipenda dall'organizzazione del circolo didattico e dalle loro scelte ma se così fosse è evidente che viene cmq lasciato un margine di libertà nelle scelte da fare!In Origine Postato da Lionking
Bè, in effetti e molto simile a quando le ho fatte io le scuole elementari piu di 12 anni fa. Solo che adesso si fa l'inglese e l'informatica che allora nn c'erano.

Ti posso rispondere per me.In Origine Postato da furbo
Tra i forumisti vedo che ci sono molte persone che lavorano all'estero.
Mi piacerebbe conoscere se loro hanno avuto dei problemi oppure dei vantaggi per essere stati formati dalla scuola italiana.
La mia esperienza e' datata ma sia negli USA , che in FRANCIA , non mi sono mai sentito inferiore rispetto ai miei colleghi con lo stesso grado ( misurato in anni di scuola ) di istruzione.
Ho rilevato si' delle differenze ma a favore della scuola italiana che INFORMA magari di meno ma FORMA di piu' producendo persone molto piu' flessibili e molto piu' in grado di formarsi molto velocemente anche in campi diversi da quello della loro specializzazione originale.
La scuola ha influito molto relativamente, almeno nel mio campo.
L'approccio ai problemi, le soluzioni e la tempestività nel decidere non viene certamente trasmesso dalla scuola.
Molto invece, ha influito il quotidiano vivere a fianco di persone capaci che mi hanno trasmesso i piccoli segreti e le "malizie" e tipiche del nostro modo di affrontare il lavoro e che ci hanno fatto crescere sicuri e completi.
Oggi tutto questo viene disperso in mille rivoli, ragazzi che partono da zero con il solo bagaglio "scolastico" orfani della "conoscenza" che trasmettevano i vecchi e che avrei potuto trasmettere anch'io.
Noi riuscivamo a vendere e a costruire grazie a questo, grazie alla flessibilità mentale e alle capacità "generaliste" di ogni buon tecnico italiano.
Oggi, in Thailandia, per esempio, un ragazzo Thai ha le stesse potenzialità di un nostro neolaureato...il prezzo però fa la differenza.
![]()

le lingue straniere le ho dovute studiare e perfezionare all'estero frequentando le scuole straniere. In Italia purtroppo l'insegnamento delle lingue straniere non è contemplato ed all'università (avevo 3 lingue straniere + una quarta facoltativa) non le insegnano dall'inizio, ma le danno per acquisite.In Origine Postato da furbo
Tra i forumisti vedo che ci sono molte persone che lavorano all'estero.
Mi piacerebbe conoscere se loro hanno avuto dei problemi oppure dei vantaggi per essere stati formati dalla scuola italiana.
Mi sento di dire che tutto quello che so, è perchè mi sono interessato personalmente....la scuola mi ha insegnato purtroppo poco, troppo poco per le tante ore trascorse al suo interno
http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

In Origine Postato da Gualerz
La riforma della scuola, effettuata dal ministro Moratti, è stata osannata e difesa a spada tratta dal nostro presidente del consiglio S.Berlusconi, che ha sempre sostenuto che questa è una grande, straordinaria e meravigliosa riforma di innovazione e miglioramento del sistema scolastico italiano.
allora mi domando, e domando anche ai forumisti:
perchè questa straordinaria riforma, sin da quando se ne cominciò appena a parlare 5 anni fa, è stata sempre osteggiata e contestata aspramente dagli studenti, dagli insegnanti o più in generale da una vasta parte dell'opinione pubblica?
se era così straordinaria, perchè contestarla?
E' contestata dai docenti imboscati che non hanno voglia di lavorare e temono un sistema meritocratico.
E' osteggiata dai giovani studenti che non sono in università per studiare ma sono solo manovalanza della sx ed eseguono ogni ordine.
La riforma introduce un sistema meritocratico che porterà un vantaggio per gli studenti che vedranno a casa i docenti non qualificati e vedranno premiati quelli che sanno svolgere il loro lavoro portando cose nuove nel sistema universitario, infatti sarà anche incentivata la ricerca.
Ma l'hai letto il testo della legge?
Se non l'hai fatto è qui trovi tutto.
http://www.senato.it/leg/14/BGT/Sche...iter/23057.htm
come si possa dire che la maggioranza degli studenti è contraria non lo so...si dice cosi',tanto x dire...

Questo e' il primo anno di attuazione della "riforma" alle elementari. Innanzitutto i maestri sono 2 e non 3 come in precedenza. L'orario spezzettato e' 27+3+10, come le vecchie 40 ore del tempo pieno ma il trucco sta nel fatto che mentre prima le 40 ore erano tutte a carico docenti adesso nelle 10 ore di mensa piu' ricreazione i bambini dovrebbero essere seguiti da personale non-docente invece che dai maestri, questo per ridurre il numero di ore e quindi il numero di maestri. In piu' le famose 3 ore sono OPZIONALI, cioe' si fanno su richiesta degli alunni/genitori, questo per ridurre ulteriormente il monte ore docente, e quindi i docenti medesimi. Se poi ci aggiungi che il numero di alunni per classe puo' arrivare adesso a 26/28, sempre per ridurre il numero di classi ergo di docenti, la vera ossesione di questo "ministro" ti renderai conto del chiaro peggioramento dell'offerta fromativa cui si va incontro alle elementari.In Origine Postato da morena
per le scuole elementari posso dire che non mi sembra sia cambiato granchè rispetto a 10/12 anni fà (precedente esperienza con la prima figlia) prima si andava a 6 anni ora c'è la possibilità di anticipare (non per tutti) si possono fare 30 ore anziche' 27 per chi non fà il tempo pieno e poter così riuscire a svolgere tutto il programma che non è di certo stato ridotto anzi tutto il contrario, si fà sempre di piu' (quindi un rientro in piu' dalla prima che cmq mi pare si facesse già anche se a partire dalla seconda o terza elementare), la mensa esiste sempre come il tempo pieno, post scuola e pre scuola volendo, la maestra è unica per italiano , storia e geografia, poi c'è il maestro di matematica e quella di inglese che fanno anche altre materie come informatica ecc. ( quindi sempre i soliti 3 maestri)
PIU' O MENO ESSATTAMENTE COME 12 ANNI FA.
Per il resto non mi pare (medie, superiori e università ) che la riforma sia stata attuata per cui non vedo come si possa dire che è sbagliata e fà schifo!
Io credo che in tutto questo ci sia una manipolazione da parte della sinistra e di chi cmq è contro questo governo che boccia a priori tutto ciò che fà!
Sulla questione degli anticipi poi siamo al delirio. Teoricamente adesso in una materna potresti trovare in una classe bambini che vanno dai 2 anni e mezzo ai 6, cosi' come in prima bambini dai 5 ai 6 e mezzo.
Non e' un caso che le scuole tentino di evitare gli anticipi il piu' possibile