Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

A dire il vero significa una cosa ben precisa. La Bibbia è parola di Dio, "ispirata" significa che la forma era a discrezione dello scrivente, ma non la sostanza. Perciò il contenuto proviene direttamente da Dio, anche i passi scomodi come quello sulla lapidazione delle adultere.
Ultima modifica di Patto; 06-01-10 alle 13:46

Ah, ti riferivi a questo.no, io avevo in mente il racconto biblico con l'albero famoso e il serpente dell'iconografia classica legato a doppio filo a quell'albero e solo a quello:
Il DNA, la molecola della vita. secondo certe ipotesi le metafore bibliche nasconderebbero in realtà cose "riscoperte" solo adesso, ma conosciute già migliaia di anni fa e di cui resta traccia nei testi sacri. solo un'ipotesi, non si sa quanto attendibile...ma il richiamo è inquietante.

Visto che la Bibbia è stata scritta da uomini non vedo dove sia la bestemmia se scrittori differenti, di epoche diverse, hanno ovviamente anche stili differenti.
Solo il Corano è calato direttamente dall'alto dei cieli già bello e scritto e con tutte le virgole al loro posto: la Bibbia no.

affermazione apodittica e pregna di supponenza.
ma non mi interessa: anzi, dal momento che non ti conosco, può anche darsi che tu abbia ragione. io non pretendo di essere un biblista, o una persona che ha dedicato la vita allo studio ed all'esegesi dei testi sacri...mentre chissà, forse tu potresti esserlo.
io mi limito ad essere un cristiano, e cerco con tutti i miei limiti di seguire gli insegnamenti del Cristo. tanto mi basta.
tu invece appari come una persona che non si perita di insultare qualcuno che nemmeno conosce, solo perchè si permette di pensarla in modo che non ti piace. complimenti.
l'unico che ho tacciato di idiota è un geometra di Cuneo che non si è vergognato di definire "cretini" personaggi come Newton, Leibniz, Planck, Maxwell. non ti sembra che un simile comportamento basti a definirlo tale?
per il resto, ho scritto che è assurdo graduare l'intelligenza di una persona in base al fatto che creda o meno.
cosa che molti di voi, ed anche tu, sembrate invece propensi a fare. ma tant'è.
un Club aperto a chiunque voglia aderire. :giagia:

Parliamo dei pitagorici.
I numeri triangolari sono i numeri dei punti(loro usavano i ciottoli) pe formare un triangolo , quindi 1 , 3 , 6 , 10 (se vedi la figura vengono utilizzati 10 punti (anche quelli interni) per il triangolo.
In notazione moderna i numri tringolari triangolari sono individuati da n(n+1)/2
Poi abbiamo ii quadrati e così via , tutti facendo riferimento alla formazione di figure particolari e riassumibili in formule (moderne) ben precise.

E dunque, un altro sforzo: Dio vuole o no lapidare le adultere, o chi lavora di sabato?
Sostanza o metafora?
E se metafora, allora davvero la parola di Dio è un contenitore vuoto che si può riempire di qualunque belinata umana?
Meno male che ci siamo noi atei, a difendere la sacralità atemporale e astorica di Dio.
(Comunque, se avessi preso briga di leggere le citazioni che ho trovato e mostrato qualche pagina fa, scopriresti che probabilmente la teologia moderna dice che il VT E' precisa parola di Dio. Mah, continuiamo a fare battute, va')