Originariamente Scritto da otorino
E fu la fine
![]()

Originariamente Scritto da otorino
E fu la fine
![]()

Io credo nel Sacramento, ma trattandosi di una cosa molto seria, è bene rifletterci sopra, capire se si è pronti a quel passo ecc...
La responsabilità, hai presente?

concordo tuttavia c'è una insidia in questo atteggiamento: DI AUTOGIUSTIFICARSI A NON FARE MAI QUEL PASSO.......Originariamente Scritto da Elettra_R.
Una volta ci si sposava anche a 17 anni....e certe giustificazioni di oggi potrebbero far pensare che i matrimoni del passato siano stati un fallimento perchè non ci si pensava troppo, e questo mi sembra un pensiero che potrebbe far decidere di non sposarsi mai.......
Personalmente mi sono sposata 22 anni fa a 21....mio marito ne aveva 24..... se avessimo dovuto pensare al futuro che ci aspettava forse non ci saremo mai sposati perchè le difficoltà che abbiamo avuto dopo il 15 anno di vita insieme, sono state così pesanti da farci quasi separare.....ma abbiamo LOTTATO perchè abbiamo creduto a questo progetto....
Perchè si da l'Eucarestia ai bambini di terza e quarta elemntare senza attendere la loro maturazione? Perchè si accetterebbe una eredità senza magari conoscere il donatore? Gli esempi sono tanti, per questo esiste la PASTORALE PER I FIDANZATI.......un percorso da fare insieme per maturare il vero significato di questa unione.....
Gesù dice in sostanza nelle sue catechesi: SE ASPETTI DI ESSERE PERFETTO, NON MI AMERAI MAI...AMAMI COME SEI!
L'amore fra due coniugi (UOMO E DONNA a scanso di equivoci...) è il riflesso dell'amore di Dio per l'uomo, come scrive Benedetto XVI nell'Enciclica ed il MATRIMONIO E' LA SUA MASSIMA ESPRESSIONE VISIBILE E CONCRETA.....cosa si attende a sposarsi dunque, se non un pericoloso ostruzionismo al progetto di Dio attraverso il matrimonio?
Anche genitori non si nasce....se aspettassimo di essere perfetti e di avere la casa, il conto in banca e il resto, i figli non li faremo più come infatti avviene......genitori si diventa crescendo con i figli....e così il Matrimonio che parte dal SACRAMENTO RICEVE LA GRAZIA DI DIO E LA FORZA NECESSARIA PER INIZIARE IL SUO CAMMINO DI COPPIA NEL MONDO A SERVIZIO DELLA SOCIETA'.......CI SI AFFIDA ALLA PROVVIDENZA......MA CI CREDIAMO ANCORA ALLA PROVVIDENZA?
NON dobbiamo aspettare troppo, IL GIUSTO SI......il giusto che è offerto dai corsi per fidanzati....dopo di che ci si decida e si dia inizio A COMBATTERE LA BUONA BATTAGLIA, come dice san Paolo.....
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Be' non sto dicendo di paventare tuttto il peggio... ma occorre maturità no? Non è che ci si sposa solo perchè lei è incvinta come tante volte succede o perchè dopo esser stati insieme 10 anni e passa...

Originariamente Scritto da Elettra_R.
Certo Elettra, oggi come oggi non dico che ci possa sposare senza sapere visto che oggi, appunto, "conosciamo di più"....tuttavia attenzione a quel concetto di conoscenza che NON RAGGIUNGEREMO MAI SE NON QUANDO CI TROVEREMO A VIVERLA E A COMBATTERLA PER UN BENE MAGGIORE......
Ci si può sposare anche se lei è rimasta incinta....che male c'è?
Se ben guidati i due neo-genitori potrebbero invece intraprendere quelle responsabilità che a causa di altri fattori prima FUGGIVANO......potrebbe essere l'occasione, la nascita di un figlio...per mettere "la testa a posto" ed assumersi le proprie responsabilità......
Ciò che voglio sottolineare cara Elettra che il tentativo oggi è quello di voler giustificare UNA SPECIE DI PAURA DELLE RESPONSABILITA'......saremo capaci di andare fin sulla Luna, ma il Matrimonio...per carità!! Eppure il Matrimonio è sempre stato un ATTO NORMALE, UNA CONCLUSIONE DELLA MATURITA' ADOLESCENZIALE.....una inclinazione del tutto NORMALE.....è quella Genesi nella quale leggiamo che Dio dice: NON E' BENE CHE L'UOMO SIA SOLO...... e crea la Donna.....e in quella unione i due diverranno UNA CARNE SOLA......dalla quale matura il frutto che è la nuova Vita Umana....di generazione in generazione......perchè dunque rendere così difficile e complicato oggi il Matrimonio?
Non siè mai abbastanza adulti a sufficenza...nè si giungerà qui sulla terra una piena conoscenza, chi non risica, non rosica.....
![]()
![]()
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

Lo so, ma i tempi sono cambiati... a 30 anni la gente vive ancora in casa dei genitori e non riesce nemmeno a trovare lavoro....Originariamente Scritto da Caterina63
Purtroppo.
Poi ammetto di parlare molto da profana perchè ho 21 anni e francamente prima di sposarmi vorrei finire l'università e muovermi nel mondo del lavoro. Due cuori e una capanna non mi attira, vorrei avere una certa stabilità prima di fare un passo così impegnativo e che coinvolge anche un'altra persona...

Elettra tu pensi che 50 o 100 anni fa la vita fosse più facile di adesso? Io penso proprio di no, la gente era molto più povera, ma meno edonista e soprattutto meno egoista.Originariamente Scritto da Elettra_R.
Non è colpa tua se sei nata in piena era consumistica e nell'apparire piuttosto che nell'essere.
I miei si sono sposati che fischiavano le bombe sulla testa, non avevavno alcuna certezza o sicurezza, se non l'amore e la voglia di creare qualcosa insieme, oggi invece impera la mentalità della posizione, della certezza economica e anche, lasciamelo dire, del divertirsi un pò prima del matrimonio.
Manca la voglia di impegnarsi, solo questo spiega l'aumento delle convivenze e dei divorzi, parlare di problemi economici è una scusa, visto che bene come adesso la nostra società non è mai stata.

Senti, se le persone non vogliono sposarsi, io non posso costringerle.
E cmq oggi come oggi è difficile trovare lavoro, gli affitti sono alle stelle, non esiste uno straccio di politica che aiuti le madri, specie quelle che lavorano...
non mi sembra che siano tutti ricchi...ci sono parecchie persone..mi sembra che siano milioni... che faticano a tirare la fine del mese ...penso alla precarietà del lavoroOriginariamente Scritto da Dontonino
Originariamente Scritto da Elettra_R.
caraElettra,lasciami dire che mi piace la tua concretezza