Originariamente Scritto da
AVION
Ovviamente diversi...divisi....tu sei per una dottrina dei valori e auspichi che i lavarotarori ed i padroni, insieme, facciano propria tale dottrina per un fine comune che e' patriottico, che e' simbolico, che identifica, che allinea nelle gerarchie...che crea un potere a cui, finalmente, si e' asserviti senza la consapevolezza di aver perso....niente conflitti di classe e niente lotte di classe per risolverli...
...io credo invece che i conflitti di classe siano un fatto caratterizzante dellla societa', di tutte le societa' in cui il capitalismo sacrifica le variabili dell'uguaglianza e della giustizia in nome dell'aristocrazia del denaro...in nome di profitti da raggiungere....civilta' da consolidare....imperi da costruire...scorie da smaltire...
...il conflitto di classe si sta globalizzando...non si puo' prescindere da questo...
...non posso prescindere dal passaggio della lotta di classe...non posso prescindere dalla speranza di riscatto e di vittoria del popolo, del proletariato...non posso prescindere dall'abbattimento dei valori dell'ordine corporativo ed identitario...in nome di una lotta dal basso contro il potere....contro la classe che lo rappresenta.
Falce e martello...gli strumenti del lavoro...del sacrificio che diventano armi contro gli sfruttatori...non credo tu possa capire questa idea, questa idea che supera il simbolo che la rappresenta...questo sogno realizzabile...questa speranza che fa camminare molti di noi.
Si parlava di sdoganamento ...forse e' eccessivo...ma e' invece provato che molti di voi vorrebbero appropriarsi di simboli ed esperienze attuali come quelle di el sub in Chiapas, di Chavez in Venezuela (qualcuno di voi riabilita additittura Castro ed il Che)....
...ma tutte queste esperienze...tutto il sangue versato...l'impegno ed il sacrificio delle compagne e dei compagni in Chiapas, in venezuela, a Cuba, in Bolivia 5in gran parte dell'america Latina)....da dove e' partito se non dalla lotta di classe...dalla consapevolezza della necessita' della lotta di classe?
Non ci basta la collaborazione e lo schieramento partecipato per la patria e per i valori nazionali e sociali...vogliamo mantenere la speranza di poter prenderci tutto...ovunque...a costo di un azzeramento identitario (ci sembrera' uguaglianza)...a costo di rinnegare i rituali (ci sembrera' volonta' individuale)...a costo di creare una realta' diversa dai nostri ideali (ci sembrera' l'inizio di un cammino senza fine....).
Noi lo sfruttamento vogliamo combatterlo...vogliamo vincerlo, non ci basta azzerarlo nel dover essere e nella regola.
Avete avuto un passato che anima, oggi, i vostri cuori...ma quel passato non c'e' piu'...vinto dalle masse, dalla storia....da una innocua falce e da un innocuo martello...
...potete appropriarvi del nostro presente...ma avreste elaborato la vostra sconfitta.
Se vuoi...ripassero' qui...