Originariamente Scritto da
seurosia
Prendo spunto da questo messaggio per dire alcune cose.
Innanzitutto un grazie a estewald per l'impegno che ha profuso nel tentare di far incontrare le esigenze delle due coalizioni e anche, perchè no, per la sua relazione così completa e chiara con cui ha fatto capire anche ai non addetti ai lavori quali sono state le cose fatte e perchè sono state fatte.
Dico subito, tanto per sgomberare il campo da ogni fraintendimento, che questo muro contro muro è stato creato senza un motivo valido, ma solo per motivi personali da parte di alcuni.
La destra è al governo e avrebbe potuto approvare qualunque legge a lei gradita, democraticamente, con i voti di cui dispone e la sinistra, all'opposizione, avrebbe dovuto accettare la nuova o le nuove leggi sic et simpliciter.
Bisogna dare atto al governo in carica di aver accettato una discussione, un accordo, pur di non far cessare questo gioco, vista la minaccia della sinistra di ritirarsi.
A questo punto estewald ha condotto una trattativa ottenendo di far incontrare le richieste dell'una e dell'altra coalizione a metà strada o quasi.
Mi sarei aspettato che la sinistra, TUTTA, avrebbe ringraziato chi questo lavoro ha svolto e si sarebbe impegnata a smussare eventuali angoli in una discussione pubblica, ammorbidendo le proprie richieste. E invece che succede? una cosa sgradevole a parer mio. Chi ha lavorato per mediare viene messo da parte e la sinistra non tutta ma una parte, continua a ritenere non legittime le leggi che la maggioranza vorrebbe e minaccia di non partecipare al gioco non votando più.
E' un dispiacere dover dire questo, ma questa è la verità. Questo gioco, nato quasi in sordina e che in due anni o poco più ha preso piede rischia di andare perduto per il volere di pochi, che antepongono il personalismo, la propria voglia di essere "un capo" e di condizionare delle scelte, al ragionamento e a una vera scelta politica.
Una parola ai miei compagni di schieramento: lasciate da parte le questioni personali, le ripicche e la voglia di prevalere e ragionate su quello che estewald ha scritto, perchè, aggiungo, a parer mio senza il gioco finirà anche il motivo di esistere di questo forum. Non mi spiego infatti a cosa servirebbe ancora un forum Camera se questo gioco non ci fosse più. Se la sinistra proseguirà su quella sciagurata strada si dovrà assumere anche la responsabilità delle conseguenze derivanti da quella scelta.
E' questo che qualcuno vuole? Io chiedo che chi a sinistra pensa davvero che la destra tentasse di fare leggi antidemocratiche o comunque illiberali esca allo scoperto e illustri qui, su questo thread il perchè ritiene che la maggioranza non possa e non debba approvare quelle leggi. E chiedo che chi non è d'accordo con il pensiero di estewald lo dica chiaramente e ne illustri i motivi.