Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #111
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Io non ho parlato di chi trascende il karma distruggendo i propri samskara....ma di colui che sceglie di tornare nel mondo per contribuire alla liberazione dei fratelli. E' evidente che chi vuol andarsene non torna più quaggiù ma parte per lidi sconosciuti: questo perchè il nirvana estingue la fiamma del desiderio terreno, ma noi non sappiamo cosa implichi veramente....la tradizione ci narra solo dell'estinzione della brama...non di altro.
    Bè..adesso siamo arrivati al fatto che un Maestro per essere tale debba trascendere il karma e non esserne schiavo..come prima di illuminarsi..

    Mi sembra che siamo d'accordo..e il mio cuore vola alto come un falco.........

    Adesso non rovinare tutto a causa del tuo karma litigioso che eccita il mio che sarebbe tranquillo se non frequentasse cattive compagnie...:sofico:
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  2. #112
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Bè..adesso siamo arrivati al fatto che un Maestro per essere tale debba trascendere il karma e non esserne schiavo..come prima di illuminarsi..

    Mi sembra che siamo d'accordo..e il mio cuore vola alto come un falco.........

    Adesso non rovinare tutto a causa del tuo karma litigioso che eccita il mio che sarebbe tranquillo se non frequentasse cattive compagnie...:sofico:
    Non fingere di non capire...un Maestro è tale allorchè la sua illuminazione è integrale ed egli ha operato in modo da ardere nel fuoco primigenio ogni seme, ogni germoglio, ogni legame che possa unirlo al cosmo e determinare la sua rinascita: su questo non ci piove.

    Vi è poi chi SCEGLIE di tornare, invece d'involarsi. E costui necessita di strumenti per tornare nel mondo. E, semplicemente, deve crearseli.

    Se poi sono IO la tua cattiva compagnia....allora dovresti sapere come fare, caro Testa.....lasciar perdere per sempre questa "litigiosa" papessa.
    Ma poi...sei certo che il tuo cuore eguaglierà il volo del falco? :sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #113
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    L'illuminato non deroga dalle leggi del cosmo, anzi le asseconda....sapendo che esse sono bene, che la legge è bene anche quando appare come male agl'inconsapevoli. Se però un discepolo meritevole è ostacolato da un karma pesante, egli può, a suo giudizio, alleviare o cancellare quel karma, assumendolo su di sè, per facilitare la via del discepolo. Ricordiamo l'opera di Sri Yukteswar su Yogananda tramite il braccialetto astrologico.
    (Da "Autobiografia di uno Yogi"

    Sri Yukteswar: "Mukunda, perché non porti un bracciale astrologico?"

    Yogananda: "Dovrei farlo Maestro? Non credo nell'astrologia."

    Sri Yukteswar: "Non è questione di credere; l'unico atteggiamento scientifico
    che si dovrebbe assumere di fronte a qualsiasi soggetto è quello di sapere se sia vero.
    La legge della gravitazione era ugualmente attiva prima e dopo Newton. Il cosmo sarebbe
    davvero piuttosto caotico se le sue leggi non potessero operare senza la sanzione della credenza umana".

    ( Questo è l'inizio del discorso,.. (cap.XVI)
    poi alla fine Sri Yukteswar prosegue con..)

    "Il messaggio arditamente proclamato attraverso i cieli al momento della nascita non va inteso nel senso di dare
    importanza strettamente determinante al fato, cioè al risultato del bene e del male compiuti nel passato, ma al contrario, deve
    risvegliare la volontà dell'uomo di sottrarsi al suo asservimento.
    Ciò che egli ha fatto, egli stesso può disfarlo.
    Nessuno più di lui ha promosso quelle cause che determinano gli effetti dominanti la sua vita attuale.
    Egli può superare ogni limitazione, perchè egli stesso la creò con i suoi atti, e perchè è in possesso di risorse
    spirituali non soggette alle pressioni planetarie.

    "Un superstizioso timore reverenziale dell'astrologia rende l'uomo un automa, schiavo della propria sottomissione a una
    guida meccanica. L'uomo saggio vince i propri pianeti -- cioè il proprio passato -- assogettandosi, invece che alla creazione, al creatore.
    Più egli si rende conto della sua unità con lo Spirito, meno potrà essere dominato dalla materia.

    "L'anima è sempre libera; non ha fine perchè non ha principio. Non può essere soggiogata alle stelle.
    L'uomo è un'anima ed ha un corpo.
    Quando ha giustamente collocato il proprio senso d'identità, si lascia alle spalle ogni condizionamento coattivante.
    Fin quando resta nel confuso stato di amnesia spirituale che gli è solito, sara incatenato alla legge che lo circonda.
    Dio è armonia; il devoto che s'intona ad essa non compirà mai un'azione sbagliata; le sua attività si accorderanno sempre
    in modo giusto e naturale al ritmo della legge astrologica.
    Dopo aver pregato e meditato profondamente, egli sarà in contatto con la propria coscienza divina; non v'è potere più
    grande di questa protezione interiore."

    ( Yogananda evidentemente rimane perplesso e gli chiede...)

    "Allora caro Maestro perchè volete che porti un bracciale astrologico ?

    Sri Yukteswar dice: " Solo quando un viaggiatore ha raggiunto la mèta può buttar via le sue carte.
    Durante il viaggio egli trae vantaggio da ogni utile scorciatoia.
    Gli antichi rishi scoprirono molte vie per abbreviare il periodo dell'esilio umano nell'illusione.
    Nella legge del karma vi sono alcune configurazioni meccaniche che possono essere abilmente aggiustate dalle dita della saggezza.
    -------------------
    Cerchiamo di citare non solo quello che ci fa comodo...:gluglu:
    Ultima modifica di Z4rdoz; 09-05-11 alle 16:44

  4. #114
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    (Da "

    Sri Yukteswar dice: " Solo quando un viaggiatore ha raggiunto la mèta può buttar via le sue carte.
    Durante il viaggio egli trae vantaggio da ogni utile scorciatoia.
    Gli antichi rishi scoprirono molte vie per abbreviare il periodo dell'esilio umano nell'illusione.
    Nella legge del karma vi sono alcune configurazioni meccaniche che possono essere abilmente aggiustate dalle dita della saggezza.
    -------------------
    Cerchiamo di citare non solo quello che ci fa comodo...:gluglu:
    In quest'ultima citazione ti sei tagliato le gambe da solo....
    Ricordiamoci di chi sta parlando...Un Maestro illuminato al suo discepolo INIZIATO, non zio Peppe a Cincirinella...

    Chiaro, no?:sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  5. #115
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Cerca di leggere anche quello che c'è scritto prima. ( se ce la fai )
    Certo che per una strolga come te è dura da digerire....

    "L'anima è sempre libera; non ha fine perchè non ha principio. Non può essere soggiogata alle stelle.
    L'uomo è un'anima ed ha un corpo.
    Quando ha giustamente collocato il proprio senso d'identità, si lascia alle spalle ogni condizionamento coattivante.
    Fin quando resta nel confuso stato di amnesia spirituale che gli è solito, sara incatenato alla legge che lo circonda.
    Dio è armonia; il devoto che s'intona ad essa non compirà mai un'azione sbagliata; le sua attività si accorderanno sempre
    in modo giusto e naturale al ritmo della legge astrologica.
    Dopo aver pregato e meditato profondamente, egli sarà in contatto con la propria coscienza divina; non v'è potere più
    grande di questa protezione interiore.
    "

    Quell'uomo non è riferito a Yogananda, ma sono le possibilità che ha l'uomo in generale...
    Ultima modifica di Z4rdoz; 09-05-11 alle 20:53

  6. #116
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    Cerca di leggere anche quello che c'è scritto prima. ( se ce la fai )
    Certo che per una strolga come te è dura da digerire....

    "L'anima è sempre libera; non ha fine perchè non ha principio. Non può essere soggiogata alle stelle.
    L'uomo è un'anima ed ha un corpo.
    Quando ha giustamente collocato il proprio senso d'identità, si lascia alle spalle ogni condizionamento coattivante.
    Fin quando resta nel confuso stato di amnesia spirituale che gli è solito, sara incatenato alla legge che lo circonda.
    Dio è armonia; il devoto che s'intona ad essa non compirà mai un'azione sbagliata; le sua attività si accorderanno sempre
    in modo giusto e naturale al ritmo della legge astrologica.
    Dopo aver pregato e meditato profondamente, egli sarà in contatto con la propria coscienza divina; non v'è potere più
    grande di questa protezione interiore.
    "

    Quell'uomo non è riferito a Yogananda, ma sono le possibilità che ha l'uomo in generale...
    Guarda che ho capito PERFETTAMENTE.
    Per "anima" il guru intende l'atman, la scintilla divina incondizionata presente virtualmente nell'uomo: ed è EVIDENTE che questo atman è svincolato da ogni cosa terrena e cosmica, astri compresi.

    L'astrologia è per l'IO effimero, non certo per l'atman...ma si dà il caso che l'uomo comune sia identificato nell'IO transeunte, e NON nell'atman...dunque....

    Perfettamente logico il discorso di Yukteswar diretto al discepolo, non più uomo comune e non ancora identificato con la coscienza del sè divino...e dunque necessitante e meritevole della "spintarella" che il suo guru va a dargli.

    Zardoz....cambia registro. :sofico:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #117
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Non capisco il contendere...

    L'uomo è sottoposto all'astrologia finché rimane meccanico e legato alle influenze...ma se si svincola dalla meccanicità....propria delle masse inconsapevoli ..diventa libero..in quanto identificato con Atman e quindi non più sottoposto all'obbligo di seguire i propri desideri incessanti che sono la base per quelli futuri.. che le stelle e le inclinazioni si riservano di disporre...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #118
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    E' evidente che chi vuol andarsene non torna più quaggiù ma parte per lidi sconosciuti...

    Non sono d'accordo...o meglio, se la dici cosi' è un po' tragica la questione...

    ...se uno vuole andarsene è perchè ha capito quale sarà la fine del suo viaggio (che è sorgente non generata)...

    ...siamo sicuri che sia sinonimo di elevata saggezza l'andarsene mettendo in conto di trovare un niente non luminoso, non liberatorio, non pacificante?

    ...nel dubbio io scelgo, per citare Terzani, un altro gira di giostra...

    ...possibilmente in first class!
    Ultima modifica di RAYO; 10-05-11 alle 15:44
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  9. #119
    A - democratia
    Data Registrazione
    13 Jan 2010
    Località
    ...and the sky was all violet...
    Messaggi
    6,388
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    ...se uno vuole andarsene ...
    Ovviamente si parla di guru e maestri spirituali...
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

  10. #120
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da ELROJO Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo...o meglio, se la dici cosi' è un po' tragica la questione...

    ...se uno vuole andarsene è perchè ha capito quale sarà la fine del suo viaggio (che è sorgente non generata)...

    ...siamo sicuri che sia sinonimo di elevata saggezza l'andarsene mettendo in conto di trovare un niente non luminoso, non liberatorio, non pacificante?

    ...nel dubbio io scelgo, per citare Terzani, un altro gira di giostra...

    ...possibilmente in first class!
    Ls tradizione non ci dice cosa vi sia oltre il nirvana: la dottrina buddhista parla di estinzione, figurando un soffio che spegne la fiamma, intendendo per "fiamma" la sete di manifestazione, il desiderio ardente, la brama. Ma non dice altro. Dunque noi ignoriamo se oltre la brama e oltre il soffio che la spegne ci attenda qualcosa.

    Nell'interpretazione esoterica dei Vangeli esiste un passo significativo nella parabola del giovane povero, che aveva sempre osservato con esattezza ogni precetto e che , in forza di ciò, "Gesù amò".
    Ora...che significa :"Gesù lo amò"? Questa locuzione allude quasi ad un'assimilazione di nature...ma poi la richiesta: "Una sola cosa ti manca: va', vendi tutto ciò che hai e dallo ai poveri". A questa richiesta il giovane se ne andò via triste, non potendola soddisfare.

    E' evidente ad occhi smagati che le "ricchezze" cui allude Yehoshua Nazir non sono beni terreni, ma è la stessa essenza divina conquistata dal giovane a dover essere abbandonata. L'uomo trova finalmente il vero SE'...ed è poi richiesto di abbandonare anche quello. Perchè davanti all'albero della Vita c'è un cherubino dalla spada fiammeggiante ed è il fuoco la prova regina. La rinuncia alla "propria Vita" in vista di qualcosa d'incommensurabilmente "oltre"...

    La tradizione narra di qualcosa che dal fuoco deve risorgere. Il fuoco che distrugge ed assimila all'assoluto. si tratta di voci...nulla noi possiamo sapere. E si dice anche che praticamente nessuno riesce nella prova se non colui che vi è predestinato prima dell'inzio dei mondi.
    Si narra di un muro di gomma che nemmeno i più qualificati riescono a valicare, poichè perdere la propria essenza di uomo assoluto appena trovata è quasi impossibile persino per gli eroi.

    Davanti a questo misterium tremendum dobbiamo tacere. Ma il nibbana non è che un primo passo, questo è sicuro.
    Ultima modifica di primahyadum; 10-05-11 alle 21:01
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

 

 
Pagina 12 di 20 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito