Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 193

Discussione: Sathya Sai Baba

  1. #141
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    La compassione è semplicemente la certezza interiore che non esiste confine reale tra sè stessi e gli altri (compassione= sentire, soffrire insieme) cosicchè tutti ti appaiono come tu appari a te stesso: e cioè degno di essere amato, di non essere giudicato, bisognoso di aiuto, meritevole di rispetto affettuoso.

    Tutto il resto consegue.
    E' la prima volta che quoto Primahyadum... :giagia:

    Però aggiungo...
    Se io ho compreso che questa sofferenza deriva da un'illusione, non posso permettere a me stesso di condividerla, altrimenti la mia compassione mi trascinerebbe di nuovo nella mia illusione.
    Ecco che ho detto che la VERA Compassione è aiutare le persone a comprendere la causa della sofferenza.
    Quell 'aiutare il prossimo di cui parla Regina di Coppe non dico che non si debba fare, ma è come togliere l'acqua da una barca bucata: se non tappi il buco quella barca prima o poi andrà a fondo.
    Però se uno vuol soccorrere il prossimo spalando acqua all'infinito...niente da dire
    Ultima modifica di Z4rdoz; 12-05-11 alle 18:36

  2. #142
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio
    E' la prima volta che quoto Prymahyadum... :giagia:

    Però aggiungo...
    Se io ho compreso che questa sofferenza deriva da un'illusione, non posso permettere a me stesso di condividerla, altrimenti la mia compassione mi trascinerebbe di nuovo nella mia illusione.
    Ecco che ho detto che la VERA Compassione è aiutare le persone a comprendere la causa della sofferenza.
    Quell 'aiutare il prossimo di cui parla Regina di Coppe non dico che non si debba fare, ma è come togliere l'acqua da una barca bucata: se non tappi il buco quella barca prima o poi andrà a fondo.
    Però se uno vuol soccorrere il prossimo spalando acqua all'infinito...niente da dire
    Un momento....ho usato il termine "soffrire" in traduzione di "patior", ma non si tratta di un vero soffrire, bensì di una partecipazione al sentimento dell'altro, qualunque sia...e poco importa se poi nel tempo il termine "passione" ha assunto significati di sentimento molto intenso e quasi di sofferenza.

    Ovviamente il compito vero è aiutare l"'altro da me" a dissovere le tenebre dell'ignoranza, non altro. Il resto è in più e lo si può fare anche come karma -yoga...disinteressatamente e senza partecipazione emotiva particolare e dunque senza aspettative di compenso.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  3. #143
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Un momento....ho usato il termine "soffrire" in traduzione di "patior", ma non si tratta di un vero soffrire, bensì di una partecipazione al sentimento dell'altro, qualunque sia...e poco importa se poi nel tempo il termine "passione" ha assunto significati di sentimento molto intenso e quasi di sofferenza.

    Ovviamente il compito vero è aiutare l"'altro da me" a dissovere le tenebre dell'ignoranza, non altro. Il resto è in più e lo si può fare anche come karma -yoga...disinteressatamente e senza partecipazione emotiva particolare e dunque senza aspettative di compenso.
    Riquoto primahyadum... ( 2 in mezz'ora ...non è male )

  4. #144
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

    Però aggiungo...
    Se io ho compreso che questa sofferenza deriva da un'illusione, non posso permettere a me stesso di condividerla, altrimenti la mia compassione mi trascinerebbe di nuovo nella mia illusione.
    Ecco che ho detto che la VERA Compassione è aiutare le persone a comprendere la causa della sofferenza.
    Quell 'aiutare il prossimo di cui parla Regina di Coppe non dico che non si debba fare, ma è come togliere l'acqua da una barca bucata: se non tappi il buco quella barca prima o poi andrà a fondo.
    Però se uno vuol soccorrere il prossimo spalando acqua all'infinito...niente da dire

    Non rigirare la frittata: sei tu quello secondo il quale la vera compassione è autocommiserarsi... oppure stare a guardare senza fare niente...
    Inoltre non criticare quello che non ho detto: cioè che si aiuta il prossimo spalando acqua da una barca bucata...
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  5. #145
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Un momento....ho usato il termine "soffrire" in traduzione di "patior", ma non si tratta di un vero soffrire, bensì di una partecipazione al sentimento dell'altro, qualunque sia...
    Puoi rattristarti e strapparti i capelli per tutte le disgrazie del mondo... e con ciò? Putroppo non serve, né a te né agli altri che soffrono.
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 12-05-11 alle 19:17
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #146
    Papessa
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    12,692
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    Puoi rattristarti e strapparti i capelli per tutte le disgrazie del mondo... e con ciò? Putroppo non serve, né a te né agli altri che soffrono.
    Rattristarmi? Strapparmi i capelli? repapelle:

    Vedo che non hai capito il solito cappero....:giagia:
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

  7. #147
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    La compassione è identificarsi nel dolore degli altri e sentirlo come proprio..
    il dolore del passato..del presente e del futuro..

    Sentire su di sé il dolore di tutti gli animali e gli uomini che hanno sofferto nei secoli..gli schiavi..i torturati..i giovani mutilati della gioia di vivere..gli asini morti di fatica..i suicidi...vedere che il mondo trabocca di dolore e non potere far niente per lenirlo..niente di concreto..che nel passato non ci possiamo andare..qualora decidessimo di operare nel presente..

    Una volta..da giovane ho sentito questo dolore..e la vita mi apparì mostruosa ..crudele..un incubo..e desiderai morire..

    Col tempo ho capito che il dolore è parte del mondo..come la gioia..e che lo rende più ricco...allora mi sono inchinato alla grandezza del Tutto..che non rifiuta nulla..neanche le cose più turpi..

    La compassione è vedere il dolore..e accettarlo..allora diventiamo figli del Tutto..gli assomigliamo..fino a confonderci in Lui..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #148
    Forumista senior
    Data Registrazione
    28 Aug 2009
    Messaggi
    2,066
     Likes dati
    165
     Like avuti
    252
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    Nascendo,..soffriamo.
    Abbiamo sentito molte volte questa frase.
    Eppure se uno mi chiedesse se sento vera questa frase, cosa potrei rispondere ? E' vera e falsa nello stesso momento.
    Se siamo innamorati del fatto che siamo vivi come potremmo vedere quella sofferenza che comporta il fatto di esserlo ?
    Questa sofferenza neanche la vediamo è un tutt'uno con la felicità.
    Ma se la sofferenza avesse la capacità di rompere la mia connessione con felicità di essere vivo, allora mi allontanerei
    dal mio Centro e mi ritroverei di nuovo nell' illusione.
    Essere in uno stato di felicità non preclude il fatto che io non sia consapevole di cosa sia la sofferenza.
    Se siete innamorati siete consapevoli dei sacrifici che fate per amore, ma a voi non danno fastidio, non hanno quel peso che avrebbero
    se voi non foste innamorati.

    Se siamo coinvolti nelle sofferenze del nostro prossimo non siamo di nessun aiuto.
    Se vogliamo dare dell'acqua a qualcuno, che quell'acqua non ce l'ha, bisogna che si verifichi una condizione imprescindibile: noi quell'acqua
    dobbiamo averla.
    Non possiamo dare quello che non abbiamo,...altrimenti mettiamo in condivisione le nostre sofferenze.
    Quindi se vogliamo aiutare veramente, qualcuno che soffre, dobbiamo essere nella posizione: non della sofferenza , ma in quella della
    felicità.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 13-05-11 alle 10:40

  9. #149
    mai, eh...
    Data Registrazione
    18 Oct 2009
    Località
    Political Refugee From the Global Village
    Messaggi
    24,307
     Likes dati
    2,181
     Like avuti
    9,139
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    l'amore del divino è ovunque. basta sintonizzarsi. va bene.
    ma a me non basta.
    non sono affatto masochista.
    il punto è un altro. accettare anche la responsabilità dell'esserci. della storia. accettare che se gli altri siamo noi dobbiamo fare agli altri ciò che vorremmo che gli altri facessero a noi.
    non chiamarci fuori.
    dire: l'illuminato osserva il mondo e non ne è più coinvolto,
    non è equivalente a dire:
    se io osservo il mondo e non me ne faccio coinvolgere sono illuminato.
    sorry.

    "I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

  10. #150
    Forumista junior
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    53
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Sathya Sai Baba

    In realtà non si condividono le sofferenze, è solo una bella frase, ciascuno soffre da solo.
    Come dice Melusine, è questione di responsabilità.
    E aggiungo di non fingerci "differenti" dietro a costruzioni mentali.
    Distacco non va inteso come indifferenza.
    Attendere di essere felice prima di provare ad aiutare gli altri, di essere ricco prima di donare ... a me pare non aver senso.

    l'illuminato osserva il mondo e non ne è più coinvolto,
    non è equivalente a dire:
    se io osservo il mondo e non me ne faccio coinvolgere sono illuminato.
    Giusto... non chiamiamoci fuori.
    Quando lo stato ti insegna ad uccidere si fa chiamare patria. (Friedrich Dürrenmatt)
    Non ti affrettare ad attaccarti a nessun punto di vista. (Kodo Sawaki)

 

 
Pagina 15 di 20 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tre babà per una zoccola
    Di don Peppe nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 12:51
  2. fattacci su sai baba
    Di stuart mill nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 23:44
  3. Sai Baba
    Di oggettivista nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 10:46
  4. Sai Baba e gli animali
    Di Davide (POL) nel forum ZooPOL
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-04, 12:28
  5. sai baba
    Di Shambler nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-09-03, 15:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito