Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 89
    Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da thematrix
    ecco puntuale arrivare la cavolata..il licenziamento dei nullafacenti va BENE ma un licenziamento indiscriminato no..ma tu guarda se adesso x i nullafacenti devono pagare quelli che lavorano
    Sinceramente prima di dire che uno è nullafacente occorrerebbe dimostrarlo.

Occorre dimostrare che è per volontà del lavoratore e non piuttosto, come spesso accade, l'incapacità di impiegarlo. Forse perchè non si sa organizzare il lavoro o perchè in esubero.

In questi casi più che mandare a casa il "nullafacente" o si manda a casa i dirigente o si "piazza" il "nullafacente" ove c'è bisogno di lavoro!

Solo dopo aver dimostrato senza ombra di dubbio che la colpa è del "nullafacente" si dovrebbe ricorrere alle lettere di richiamo ed all'estremo al licenziamento esattamente come accade nel privato!

Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Pasquino
    Per quanto riguarda le guardie forestali calabresi mi torna in mente il discorso di molti anni fa di un alto ufficiale della finanza che spiegava il fenomeno del contrabbando di sigarette ed il mantenimento del monopolio di stato.

Lo stato nel combattere il contrabbando ci rimetteva ma sapevano tutti che con quella attività ci campavano famiglie in aree geografiche ove possibilità di trovare un altro lavoro legale è praticamente impossibile. Se si fosse eliminato il problema magari cancellando il monopolio quelle stesse persone sarebbero dovute ricorrere ad altre attività illegali magari più pericolose e violente.

Lo scandalo quindi non è quello di dare uno stipendio a decine di migliaia di famiglie ma di non saper impiegare tutta quella manovalanza senza riuscire a creare vere attività produttive!

Saluti
    Posso capire bene l'impatto sociale di un taglio drastico delle guardie forestali calabresi, ma questa analisi in fondo è parziale e incompleta: quale è il costo sociale del NON licenziarle? Per ogni posto di lavoro finto, liberato tramite licenziamento dell'esubero, in 5 anni se ne possono creare 2 o 3 veri!
    Continuando a sprecare soldi per 5-6mila delle 11mila guardie, quanti sono i giovani Calabresi che non troveranno lavoro ancora per anni?
    Chi ti dice che una certa fetta della criminalità calabrese non sia dovuta proprio da migliaiai di giovani che restano disoccupati perchè i soldi per creare occupazione sono consumati da parassiti pubblici?

Questo è un circolo vizioso che si deve avere il coraggio di rompere. Lo so, non è facile, ma se va al potere la destra e in 5 anni non lo fa e poi va al potere la sinistra e per altri 5 anni non lo fa...chi avrà il coraggio di muoversi? A chi ci si può aggrappare?

Ciao
    Ugo

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000
    Scusa la crudezza, ma penso che tu risponda con frasi fatte, magari lette sul quotidiano di partito. Ma di mondo del lavoro forse ne hai visto poco.

Io lavoro nel settore privato e vedo nel mio gruppo che il dirigente le direttive le dà e le ha date da anni, ma c'è chi le segue e porta a termine i lavori nei modi e tempi previsiti e chi invece ci mette secoli, non finisce i lavori e cmq li fa male.

Per un po' le cose vanno avanti, ma è fisiologico che poi il dirigente inizi ad appoggiarsi su quelli che lavorano e gli affida le attività importanti, mentre gli altri vengono scaricati via via di lavoro perchè tanto non lo fanno.
    E ti assicuro che di umiliazioni non ce ne sono. Ne subiscono ben di più i pochi che hanno voglia di lavorare e si devono accollare le attività che altri svogliati non seguono.

E si che siamo nel privato e almeno si possono "punire" i cattivi lasciandoli dove sono. Ma nella P.A. invece la carriera è addirittura per anzianità quindi ricevono le stesse promozioni di quelli che lavorano.

A sinistra dovete uscire dall'equazione sorpassata "stipendiato = lavoratore = vittima di qualcosa". Una cosa è avere uno stipendio, l'altra è essere un lavoratore. E tantomeno è vero che siano solo vittime perchè tra le 11mila guardie forestali calabresi devi proprio farmi vedere quante e quali sono le povere vittime costrette a non far niente da qualche dirigente cattivo!

Ciao
    Ugo
    Tu lavori nel privato, ma nel pubblico è tutt'altra cosa ( a proposito sei in ferie? E' tutta mattina che scrivi sui pubblici nullafacenti).
    Nel pubblico (nella maggior parte dei casi) i Dirigenti vengono selezionati non in base al merito, ma in base alle raccomandazioni; è ancor meglio se oltre ad essere raccomandati sono anche asini; questo perchè più si è asini, meno si rompe i coglioni ai superiori (che sono ancora più asini, sempre nella maggior parte dei casi ).
    Spesso questi Dirigenti rompono le balle a chi ha più voglia di lavorare tra i dipendenti e cercano di rimetterli all'ordine delle cose.
    Se licenziassimo i dipendenti nullafacenti chi dovrebbe decidere? Questo tipo di Dirigenti?
    Molto più facile sarebbe applicare le regole che ci sono; il contratto dei pubblici è un contratto di tipo privatistico e prevede incentivi e disincentivi in molti casi.
    Oltre ai provvedimenti disciplinari (che vanno dal richiamo verbale a quello scritto, dalla sospensione fin anche al licenziamento), sono previsti disincentivi in molti casi sul salario. Ma un Dirigente asino, che ha molto da nascondere, si guarda bene dall'applicarli; quindi preferisce il più delle volte l'egualitarismo; o ancora peggio preferisce premiare i più prepotenti e forti che gli creerebbero più problemi, altrimenti. A questi dirigenti faresti decidere i diversi licenziamenti?
    Forse sarebbe meglio e più semplice incentivare e disincentivare i Dirigenti soprattutto, in modo forte, ( e a seguire i dipendenti) in base ai risultati conseguiti. I Dirigenti avrebbero tutto l'interesse a conseguire buoni risultati e quindi ad agire di conseguenza sui dipendenti. Sarebbero premiati i meritevoli anche se meno furbi e prepotenti. I furbi e prepotanti nullafacenti avrebbero qualche difficoltà in più.
    I dirigenti che non portano risultati? Licenziati in tronco! A meno che non dimostrino con i fatti che la colpa è dei dipendenti.

Hanno assassinato Calipari
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mio concetto va ancora oltre: il funzionamento del servizio non migliora assumendo il doppio del personale necessario per farlo funzionare. Quindi in certi casi puoi avere contemporaneamente:
    a) una dirigenza capace
    b) un servizio efficiente
    c) metà dei dipendenti utilizzati bene per erogare quel servizio a buoni livelli
    d) l'altra metà che sta lì a non far niente perchè venne assunta su raccomandazione di qualche politico di dx o sn.
    Prima di tutto devi aver chiaro qual è il tuo obiettivo. Se hai dipendenti capaci, non li licenzi ma metti in campo altri progetti.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G.
    Tu lavori nel privato, ma nel pubblico è tutt'altra cosa ( a proposito sei in ferie? E' tutta mattina che scrivi sui pubblici nullafacenti).
    Wow che argomentazione fine e potente. Hai studiato alla Sorbona per arrivare a tanto?
    Ti darò un aiuto: sono al lavoro. E corro avanti e indietro come al solito ma nelle pause tra una email e l'altra mi piace discutere di un argomento che mi sta a cuore. E lo posso fare perchè siamo ancora ad Agosto, mese di relativa calma, ma all'arrivo dell'autunno sparirò da POL come al solito perchè nell'arco dell'anno mi spremono come un limone.
    Cosa sei riuscito a dimostrare?

Nel pubblico (nella maggior parte dei casi) i Dirigenti vengono selezionati non in base al merito, ma in base alle raccomandazioni; ..
    Non è mai stato mio interesse difendere la dirigenza pubblica che è un disastro. Vedi Alitalia. Io licenzierei in massa due terzi di loro. E se devo dire il vero licenzierei anche un terzo di quella privata che non è da meno.

Molto più facile sarebbe applicare le regole che ci sono; il contratto dei pubblici è un contratto di tipo privatistico e prevede incentivi e disincentivi in molti casi.
    Uno dei punti cardine del problema sta proprio nel contratto. Come ho già raccontato sopra lo sai che i bidelli/infermieri sono assunti per lavorare su un piano specifico di una scuola/ospedale? Lo sai che hanno il diritto sindacale di non scendere un solo piano di scale anche se di sotto c'è bisogno di una mano?
    Ricordo che nel '96 Prodi tra le prime cose che fece ci fu la concertazione coi sindacati per dare una stretta sul contratto di lavoro dei macchinisti delle ferrovie: riuscì a strappare un aumento delle ore settimanali a 29! Di cui, da contratto 9 di riposo. Io che non ho i titoli di studio dei macchinisti FS ne lavoro quasi il doppio...
    Vuoi proprio iniziare a fare l'elenco di tutti i privilegi di certe categorie di LADRI del pubblico impego? Inamovibilità? Orari vergognosi? No dai...non vorrei restare in ufficio oltre mezzanotte.

Oltre ai provvedimenti disciplinari (che vanno dal richiamo verbale a quello scritto, dalla sospensione fin anche al licenziamento), sono previsti disincentivi in molti casi sul salario.
    Qui c'è un altro punto di confusione o voluta miopia: le 11mila guardie forestali calabresi (è un esempio tanto per capire) non è che non fanno una cippa di niente perchè sono indisciplinati e si deve procedere contro di loro a termini di regolamento. Tantomeno sono nullafacenti perchè sono diretti da un dirigente asino.
    La causa è solo che NON C'E' lavoro per tutti nelle piccole foreste della Calabria! Ci sono settori dove gli esuberi sono figli di assunzioni di massa ingiustificate!!!!
    E' così difficile da vedere e da capire?

I dirigenti che non portano risultati? Licenziati in tronco! A meno che non dimostrino con i fatti che la colpa è dei dipendenti.
    Magari! Solo che essendo spesso dei raccomandati li licenziano proprio se i risultati li portano..

Ciao
    Ugo

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Posso capire bene l'impatto sociale di un taglio drastico delle guardie forestali calabresi, ma questa analisi in fondo è parziale e incompleta: quale è il costo sociale del NON licenziarle? Per ogni posto di lavoro finto, liberato tramite licenziamento dell'esubero, in 5 anni se ne possono creare 2 o 3 veri!
    Continuando a sprecare soldi per 5-6mila delle 11mila guardie, quanti sono i giovani Calabresi che non troveranno lavoro ancora per anni?
    Chi ti dice che una certa fetta della criminalità calabrese non sia dovuta proprio da migliaiai di giovani che restano disoccupati perchè i soldi per creare occupazione sono consumati da parassiti pubblici?

Questo è un circolo vizioso che si deve avere il coraggio di rompere. Lo so, non è facile, ma se va al potere la destra e in 5 anni non lo fa e poi va al potere la sinistra e per altri 5 anni non lo fa...chi avrà il coraggio di muoversi? A chi ci si può aggrappare?

Ciao
    Ugo
    Teoricamente il discorso sarebbe corretto purtroppo questo si scontra con la realtà dei fatti.
    Quante volte si sono creati in quelle zone posti di lavoro “VERI” con il denaro pubblico?

Non so se l’ha vissuta ma ricordo benissimo l’esperienza della Cassa del Mezzogiorno. Si creavano posti di lavoro virtuali a volte su progetti virtuali e bene che andava venivano svolti in altre aree del paese.

E’ vero che probabilmente migliaia di giovani per mancanza di lavoro si danno alla malavita ma la soluzione quale può essere? Aggiungere a questi giovani i forestali licenziati, le loro famiglie e magari tutti gli altri che lavorano per queste famiglie?

Quello di dare un lavoro “inutile” spesso può essere il male minore per mantenere in piedi (in modo assistenziale è vero) una società che altrimenti non avrebbe alcuna possibilità di sopravvivere.

Quale è la soluzione? Investire certamente ma togliere tutte quelle forme di assistenzialismo solo dopo aver creato nuove opportunità.

Per dare case in muratura ad un popolo non si può prima distruggere le capanne e poi costruire negli anni quelle in muratura. Nel frattempo la popolazione come vive?

La soluzione non è eliminare gli sprechi sulla povera gente ma quelli sulle consulenze, sui politici ad esempio. Vediamo se questo governo come promesso riuscirà a mettere veramente le mani nelle tasche dei partiti e dei propri eletti riducendo stipendi e numero.

Niente di straordinario. Basterebbe adeguare lo stipendio dei nostri rappresentanti a quelli degli altri paesi europei e ridurre il numero dei deputati e senatori adeguandolo a quello degli altri paesi.

Perché dobbiamo avere i deputati più stipendiati d’Europa ed il parlamento eletto democraticamente più numeroso del mondo?

Saluti

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Predefinito

Wow che argomentazione fine e potente. Hai studiato alla Sorbona per arrivare a tanto?
    Ti darò un aiuto: sono al lavoro. E corro avanti e indietro come al solito ma nelle pause tra una email e l'altra mi piace discutere di un argomento che mi sta a cuore. E lo posso fare perchè siamo ancora ad Agosto, mese di relativa calma, ma all'arrivo dell'autunno sparirò da POL come al solito perchè nell'arco dell'anno mi spremono come un limone.
    Cosa sei riuscito a dimostrare?

Non è mai stato mio interesse difendere la dirigenza pubblica che è un disastro. Vedi Alitalia. Io licenzierei in massa due terzi di loro. E se devo dire il vero licenzierei anche un terzo di quella privata che non è da meno.

Uno dei punti cardine del problema sta proprio nel contratto. Come ho già raccontato sopra lo sai che i bidelli/infermieri sono assunti per lavorare su un piano specifico di una scuola/ospedale? Lo sai che hanno il diritto sindacale di non scendere un solo piano di scale anche se di sotto c'è bisogno di una mano?
    Ricordo che nel '96 Prodi tra le prime cose che fece ci fu la concertazione coi sindacati per dare una stretta sul contratto di lavoro dei macchinisti delle ferrovie: riuscì a strappare un aumento delle ore settimanali a 29! Di cui, da contratto 9 di riposo. Io che non ho i titoli di studio dei macchinisti FS ne lavoro quasi il doppio...
    Vuoi proprio iniziare a fare l'elenco di tutti i privilegi di certe categorie di LADRI del pubblico impego? Inamovibilità? Orari vergognosi? No dai...non vorrei restare in ufficio oltre mezzanotte.

Qui c'è un altro punto di confusione o voluta miopia: le 11mila guardie forestali calabresi (è un esempio tanto per capire) non è che non fanno una cippa di niente perchè sono indisciplinati e si deve procedere contro di loro a termini di regolamento. Tantomeno sono nullafacenti perchè sono diretti da un dirigente asino.
    La causa è solo che NON C'E' lavoro per tutti nelle piccole foreste della Calabria! Ci sono settori dove gli esuberi sono figli di assunzioni di massa ingiustificate!!!!

Magari! Solo che essendo spesso dei raccomandati li licenziano proprio se i risultati li portano..

Ciao
    Ugo
    Conosco molti dipendenti pubblici che quando lavorano non hanno neanche il tempo di mandare e-mail tra un lavoro e l'altro; penso sia completamente sbagliato generalizzare!
    Il mansionario è un pezzo che è scomparso in larga parte del pubblico impiego; sta ai Dirigenti mostrare le palle ed applicare i nuovi contratti.
    Basta con questa storia dei forestali di Calabria; sono 11.000 e neanche un campione molto rappresentativo.
    Se davvero si vuole risparmiare sul pubblico impiego bisogna lavorare sugli organici e sulle enormi differenze che vi sono tra i diversi uffici. Spesso gli uffici sono super affollati lì dove si lavora meno, e molto carenti dove servirebbe più lavoro.
    Chi è responsabile di ciò? Il dipendente?
    Il Dirigente che dà parere positivo ad una assunzione o trasferimento o mobilità verso uffici in esubero non andrebbe licenziato? O preferisci licenziare il dipendente che ha fatto richiesta di trasferimeno, magari in buona fede?
    Sai quante migliaia di uffici inutili esistono? E tu te la prendi con i dipendenti? Non generalizzare.
    I furbi esistono dappertutto, anche tra i dipendenti privati.
    Tutto sta nell'organizzazione; se chi organizza è onesto e volenteroso, anche chi lavora è incentivato a lavorare bene.
    I Dirigenti danno l'esempio; se l'esempio è buono molti dipendenti lo seguiranno. Chi non segue il buon esempio va punito, con i disincentivi esistenti.

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ciao
    Ugo
    Più che licenziare a spron battuto forse sarebbe il caso di cominciare con il minacciare di licenziamento chi non porta i risultati.

Per quanto riguarda il privato ancora non la capisco.

Che di dirigenti asini nel privato direi che sono forse più di quelli pubblici ma essendo stati assunti e quindi licenziabili dal privato è "il padrone" che decide se tenerseli o meno.

Purtroppo spesso si tengono molti incapaci solo perchè più che capaci dal punto di vista tecnico sono "capaci" dal punto di vista di "venditori di fumo" ma questo è l'andazzo di tutto il paese....

Saluti

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da il Pasquino
    Niente di straordinario. Basterebbe adeguare lo stipendio dei nostri rappresentanti a quelli degli altri paesi europei e ridurre il numero dei deputati e senatori adeguandolo a quello degli altri paesi.

Perché dobbiamo avere i deputati più stipendiati d’Europa ed il parlamento eletto democraticamente più numeroso del mondo?
    Saluti
    No, Pasquino, ti prego. Mi sembri una persona sufficientemente intelligente da capire in quale mito populista stai scivolando.

Ridurre il numero dei parlamentari e i loro stipendi è cosa buona e giusta ma solo simbolica!
    Fatti due conti: quasi 1000 sono i Parlamentari. Li dimezziamo? Ok: 500 stipendi e costi relativi in meno. Un parlamentare quanto prende all'anno? 200mila euro? E' poco? Facciamo 400mila? Mi pare tanto, ma chiudiamo un occhio.
    400mila € per 500 fanno 200 mln €.
    Dai arrotondiamo a 500mila euro procapite l'anno? Ok. allora risparmieremmo 250 mln l'anno.
    No, dai per essere sicuri diciamo che i costi complessivi di un parlamentare sono di 800mila euro l'anno (non riuscirei proprio a crederci). Parliamo allora di 400 mln € all'anno risparmiati!
    E a quanti disoccupati riesci a dare un lavoro con quella cifra? Non ci paghi nemmeno i costi della missione in Libano.

I problemi macroeconomici si risolvono con scelte altrettanto "macroscopiche"
    E se si vogliono creare posti di lavoro veri per decine di migliaia di persone (e in un paese con il nostro debito enorme e il nostro deficit elevatissimo) l'unica cosa da fare è incidere coraggiosamente su spese strutturali grosse.

Ciao
    Ugo

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Ciao
    Ugo
    Ha idea di quanto lavoro ci sarebbe da svolgere nella PA?

Se volessero veramente potrebbero trasferire tutti coloro che sono in esubero e tanti problemi si risolverebbero. Manca la volontà di dirigenti e politici!

Le leggi ci sono manca solo la volontà per applicarle!

Saluti

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima