Quali sono stati i motivi per la sconfitta di Bush?
Guerra?
Finanze?
Lavoro?
Sanita?
dite la vostra
saluti

Quali sono stati i motivi per la sconfitta di Bush?
Guerra?
Finanze?
Lavoro?
Sanita?
dite la vostra
saluti

ups volevo metterlo nella politiva internazionale...qualcuno puo spostarlo?
thx

perchè un c'ha le televisioni .....

bush ha perso perchè mha fatto credere agli americani ,sotto l'input di israele,che saddam fosse un criminale e che l'invasione dell'irak sarebbe stata salutata da quel popolo con fiori e cotillons.
mentre invece,le migliaia di bare con la bandiera a stelle e strisce,hanno fatto capire che gli yankees stavano pagando sangue per consentire ai sionisti di assumerre il controllo geopolitico dell'area.

Saddam è un criminale che noi occidentali Usa in primis abbiamo contribuito a mettere sul posto dove stava perchè faceva comodo fino a quando tirava missili su Teheran.
Detto questo, beh, i cittadini americani hanno imputato a Bush di aver condotto male le operazioni in Iraq e si stanno progressivamente convincendo al disimpegno
Non credo che gli abbiano ancora fatto pagare il fatto di aver mentito

Iraq e scandali interni, così dicono tutti i commentatori americani.

Sicuramente per la guerra in Iraq, che ha innescato la sindrome da Viet-Nam. Per Abu Graib, per le bare e per il pronunciamento dei militari (non si era mai vista una cosa del genere, una volta due generali furono radiati perchè nella cerimonia dello scambio di consegne del comando si scambiaro la bandiera fra loro, invece che riconsegnarla al "civile" che poi la consegnava al nuovo comandante)
Ma in generale si può dire che finisce l'era "Neo-Cons" con la sua pretesa di ridefinire le categorie morali e il ruolo dello Stato.
C'è una questione a riguardo che è stata ignorata, ma che è indicativa e che per determinati individui ha causato una catastrofe etica: la circostanza, emersa con lo scandalo di Abu Graib, dell'appalto, dato dal Ministero della Difesa (leggi Rumsfeld) a "ditte" private per l'interrogatorio dei prigionieri.
E' inammissibile, molto più grave del militare delinquente che fuori della legge abusa del suo potere.
Poi, ho sentito, c'è stato un elemento isolazionista, "facciamo le caserme dei pompieri", che ha fatto presa su un elettorato che probabilmente è stufo di questo ruolo di guardiani del mondo che ormai è fuori tempo, essendo tramontate le circostanze storiche e politiche che lo hanno determinato.
Bush è azzoppato, gli errori e le sconfitte si pagano, vedremo quale strada prenderà la politica americana. La Clinton, il candidato nero che mi sembra il più saggio...
Sarebbe auspicabile, almeno dal mio punto di vista, un ritorno ai valori dell'america di Roosevelt: Stato Sociale e democrazia, il binomio imbattibile che in soli dieci anni l'ha portata da paese in crisi profonda, con milioni di disoccupati e sull'orlo della guerra civile, a massima potenza economica mondiale (e poi dice che la socialdemocrazia funziona peggio del capitalismo!) e le ha fornito la base morale ed economica per un primato che è durato cinquant'anni.
Questo comporterebbe dei vantaggi di cui godremmo tutti: la fine dello sciagurato mondialismo e della messa in museruola dei potentati finanziari che vogliono "liberamente" dominare il pianeta (ci sarebbe stato l'11 settembre 2001 senza il crollo dei titoli e della new economy a marzo 2001? Ho i miei dubbi).
Certo, se viene fuori un Democratico che come fece Clinton autorizza i fondi pensione americani ad andare a comprarsi il pianeta stiamo da capo a dodici.
Ci sono due anni di tempo prima delle nuove elezioni, e speriamo che servano per una riflessione profonda.
Pure da noi eh, non è che stiamo messi meglio: i babbei della BCE imperversano, ma noi non possiamo votare per cacciarli via.
Questa è la differenza.

le menzogne, all'america e al mondo
Gli scandali dela sua corte neocon/teocon

Bush ha perso perchè è fisiologico che dopo 6 anni di repubblicani (che diventeranno 8 alle prossime elezioni) ci sia il ricambio con i democratici, che staranno al governo per altri 8 e poi ritorneranno i repubblicani. Semplicistica come posizione ma credo che sia proprio così, un po' per uno a cavallo dell'asinello...