Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Inchiesta su Gesù

  1. #21
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.viveremeglio.org/religion...i_apocrifi.htm

    ed anche qui c'è qualcosa di interessante, non per farsi delle certezze ma se non altro per avere più materiale sul quale riflettere.

  2. #22
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    ammazza, ma 'sto 3d è proprio la riunione dei biblisti e degli esperti!
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #23
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    vedo che danny apostatando non ha perso la particolare mancanza di acume che lo contraddistingueva nel distinguere i libri seri dalla paccottiglia... consiglierei, a proposito del suddetto libello di augias - notorio comunista e ateo - e dello screditatissimo mario pesce, di elggersi on line il discorso pronunciato dal famoso esegeta dell'AT p. Raniero Cantalamessa ...
    un nome un programma.



    da vedere anke:

    Diodato rosario: perchè i non cristiani sono rikkioni.

    Fedele litania: come evitare l'inferno.

    Atroce minginocchio: dio c'è, se non lo vedi sei frogio.

    Donato curia: l'inquisizzione aveva raggione.
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  4. #24
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    mi pareva strano che in un 3d dove si sono concentrati gli interventi più ignoranti non ci fosse anche spazio per te!

  5. #25
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    interessante fra l'altro notare come i testi di riferimento di illustri esegeti quali fdv77 siano i link anonimi di gente altrettanto anonima che spande su internet le proprie teorie.

    ricordiamo anche che il emdesimo esegeta da tastiera sta propagandando il "vangelo di Tommaso" che, com'è noto (a chi ha studiato, ovvio, quindi non a lui), è una raccolta di detti gnostici (ossia di una setta) scoperti in tempi recenti i quali non hanno alcun valore storico poichè gli episodi cui fanno riferimento sono già contenuti per i loro 3/4 nei Vangeli canonici.

    ma non c' da stupirsi che il dotto in questione lo ignori, visto che tesse le lodi di un libro come quello di augias che mette fra le sue FONTI nientemeno che DAN BROWN, il massimo livello intellettuale cui autore e lettori possono aspirare.

  6. #26
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danny78 Visualizza Messaggio
    Salve, sto leggendo un libro molto interessante. Si tratta di una Intervista di Augias ad un importante storico del Cristianesimo, Mauro Pesce.

    Riassumendo, sino ad ora ho saputo che:
    • Maria forse non era vergine in quanto la parole "vergine" è stata tradotta male, in realtà era "giovane donna". Questa frase in cui si parla di una giovane donna che avrebbe partorito il Messia è riportata nella Bibbia.
    • Non ci sono solo 4 vangeli, ma una ventina.. e questi 4 canonici sono frutto solo di "uso maggiore" rispetto ad altri o di una loro "purezza" rispetto ad altri utilizzati da sette paleocristiane considerate eretiche.
    • I vangeli sono stati scritti tra i 50 edi 70 anni dopo la morte di Cristo
    • L'evangelista Giovanni era un esaltato che ha distrutto le figure di Tommaso e Giuda per screditarli. Tommaso perche aveva scritto un vangelo (precedente a quello di Giovanni) in cui non si parlava della resurrezione di Cristo e siccome Giovanni appunto era un esaltato ed aveva dipinto Cristo come Dio fatto Uomo (mentre gli altri vangeli canonici) non dicono questo.. si è "vendicato" screditando Tommaso con la storia del "discepolo che non credeva se non vedeva"...
      Ha distrutto la figura di Giuda dipingendolo come il classico "ebreo" che si vende tutto per soldi (i 30 denari)... naturalmente aiutando l'antisemitismo...
    ...interessante...
    I vangeli non sono una ventina ma più di 30, nquelli di cui siamo a conoscenza. Alcuni di essi sono pervenuti fino a noi.

    I vangeli apocrifi, ossia nascosti, furono occultati per ordine dell'Imperatore Costantino nel IV sec. d.c.. L'Imperatore convocò il concilio di Nicea per ridurre le divisioni tra le sette cristine, che rischiavano di minare il sostegno al suo potere.

    Fu lo stesso Costantino a scegliere i 4 vangeli ufficiali, quelli che ora definiamo canonici e a far "nascondere" quelli che ora sono chiamati vangeli apocrifi.

    Interessante è il vangelo di Filippo, in cui si dice chiaramente: http://www.brujula.net/italia/wiki/V...i_Filippo.html

    32. Erano tre che andavano sempre con il Signore: sua madre Maria, sua sorella, e la Maddalena, che è detta sua consorte. Infatti era 'Maria' sua sorella, sua madre e la sua consorte.

    55. La consorte di Cristo è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli e la baciava spesso sulla bocca. Gli altri discepoli allora gli dissero: "perché ami lei più di tutti noi?"

  7. #27
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    non ho capito una cosa: se i vangeli apocrifi sono stati occutati da Costantino nel IV secolo, com'è che Ireneo di Lione - che scrive nel 180 - menziona nelle sue opere i 4 vangeli canonici come riconosciuti da tutti i cristiani?

    mistero dell'ignoranza di chi pensa di supplire allo studio con la ricerca su itnernet.

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    C'è da dire, peraltro, che l'appellativo di "vergine" per definire una giovane donna è rimasto attuale fino, almeno, al XVII secolo.
    I vangeli, poi, intesi come "novelle", sono in numero piuttosto alto e la scelta dei 4 "canonici" non è mai stata unanime.
    Sarebbe interessante osservare il procedimento di scelta dei 4 per capire in modo più chiaro il risultato cui siamo pervenuti.
    Come già ho scritto fu l'Imperartore Costantino l'autore della decisione, nel 325 d.c. Costantino convocò alcuni vescovi (quasi tutti oriantali) solo 2 occidentali) per dirimere le principali questioni che dividevano i crstiani a quel tempo. Fino ala fine del IV secollo non possiamo dire che esistesse neanche una chiesa, ma solo una pluralità di centri ecclesiali in cui quello di Roma non era neanche il più importante.

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer Visualizza Messaggio
    non ho capito una cosa: se i vangeli apocrifi sono stati occutati da Costantino nel IV secolo, com'è che Ireneo di Lione - che scrive nel 180 - menziona nelle sue opere i 4 vangeli canonici come riconosciuti da tutti i cristiani?

    mistero dell'ignoranza di chi pensa di supplire allo studio con la ricerca su itnernet.
    Ireneo riconosceva quello che egli voleva riconoscere.

    Come noto i testi dei vangeli apocrifi in nostro possesso risalgono fino alla fine del III-IV sec. d.c.. E questo vuol dire che erano in uso tra i cristiani. Altro che solo 4 vangeli riconosciuti da tutti!

    L'ignorante è chi accetta acriticamente i dogmi che gli vengono propinati.

  10. #30
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Sep 2006
    Messaggi
    20,455
     Likes dati
    1,697
     Like avuti
    1,627
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Tra l'altro i vangeli canoninci furono scritti da persone che mai conobbero Cristo, quindi è comprensibile che possano contenere errori e imprecisionil, oltre alle modifiche dei vari copisti e alle traduzioni errate.

 

 
Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gesù di Nazareth, Gesù Cristo e Yahvè
    Di Nigromontanus nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-01-14, 09:46
  2. Calciopoli, parte l'inchiesta sull'inchiesta
    Di Dario nel forum Juventus FC
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-13, 16:15
  3. il Gesù storico e il Gesù teologico=della fede
    Di Sandro 48 nel forum Esegesi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-11-07, 22:44
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07-06-07, 06:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito