Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82
  1. #31
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Ok smetti allora di usare pc, frigorifero, telefono cellulare e non, antibiotici, vaccini, analgesici, automobile, luce elettrica, non fare analisi del sangue, se partorisci non farti il cesareo anche se è necessario, non usare fibre sintetiche per i vestiti, nè treni, nè autobus, nè aerei, nè acqua corrente, nè riscaldamentio che non sia a legna, non ti far mettere pace maker, non ascoltare musica riprodotta, non farti fare trasfusioni di sangue nè... nè... nè... è tutto "falso", no?
    Che vuoi che ti faccia l'elenco delle stronzate che la scienza asserisce siano vere e che sta influenzando la vita di milioni di persone? Tu pensi che far credere a un obeso di avere un gene che non va sia di utilità sociale? Che riempire di farmaci le persone depresse facendogli credere che è un problema esclusivamente del loro cervello invece che relazionale aiuti a costruire un tessuto sociale solidale? Credi che bombardare di vaccini antinfluenzali la gente la renda più resistente? Che rincoglionire col Rytalin i ragazzini iperattivi sia un contributo alla società del domani? Non so... c'è un futuro sociale spaventoso che ci attende se permettiamo a certa scienza di prendere piede, città piene di obesi ottusi che si riempiono di medicine per ogni starnuto seduti davanti alla televisione, ormai incapaci di concepire qualunque gesto solidale. Non so che dirti.

  2. #32
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Il virus Hiv (un retrovirus) è soggetto a continue mutazioni (come il virus del raffreddore) per cui è molto complicato trovare un vaccino: non è come schioccare le dita. Tuttavia in Italia, per esempio, se ne occupa la dottoressa Barbara Ensoli (finanziata dallo stato) con risultati molto incoraggianti e buone speranze a medio termine (6-7anni).

    Ps: ma perchè fate affermazioni così "definitive" senza conoscere come stanno le cose?
    Lo so che se ne occupa in Italia, parli di quella dell'Istituto Superiore di Sanità? Stava negli Stati Uniti, ed è venuta da noi a fare le sue ricerche. Ho un amico che lavora nella ricerca negli Stati Uniti, mi racconta dei soldi che passano e dove vanno.

  3. #33
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    Ok smetti allora di usare pc, frigorifero, telefono cellulare e non, antibiotici, vaccini, analgesici, automobile, luce elettrica, non fare analisi del sangue, se partorisci non farti il cesareo anche se è necessario, non usare fibre sintetiche per i vestiti, nè treni, nè autobus, nè aerei, nè acqua corrente, nè riscaldamentio che non sia a legna, non ti far mettere pace maker, non ascoltare musica riprodotta, non farti fare trasfusioni di sangue nè... nè... nè... è tutto "falso", no?
    Ma guarda....su Mengele non risponde nessuno...che strano.

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    Se è per questo, grandissimi passi in avanti della medicina sono stati fatti a partire dagli studi sui gemelli di Mengele. E' un motivo buono per riproporli?
    a) non sono stati fatti affatto grandissimi passi a partire da Mengele (non mi risulta che nessuno si sia basato sui suoi "studi")

    b) già il fatto che ci fossero delle persone in un lager e che venissero obbligate a fare da cavia è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la ricerca scientifica e molto con la malvagità umanai

  5. #35
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    1,348
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio

    b) già il fatto che ci fossero delle persone in un lager e che venissero obbligate a fare da cavia è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la ricerca scientifica e molto con la malvagità umanai
    Che non sia ricerca scientifica è un'affermazione ideologica, perché mai? La ricerca è solo buona, o buonina, o buonetta, non può avere scopi malvagi? Egoistici? Che se ne fottono degli interessi di alcuni e fanno gli interessi di altri? Chi lo dice?

  6. #36
    lupoDL
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    a) non sono stati fatti affatto grandissimi passi a partire da Mengele (non mi risulta che nessuno si sia basato sui suoi "studi")

    b) già il fatto che ci fossero delle persone in un lager e che venissero obbligate a fare da cavia è qualcosa che non ha nulla a che vedere con la ricerca scientifica e molto con la malvagità umanai
    a) Ma davvero. Non è quello che dicono alcuni tra i più eminenti storici della medicina. Ho visto qualche tempo fa, su History Channel, una ricostruzione del rapporto fra Mengele e l'eugenetica, compresa parte della ricerca della Bayer (allora EG Farben) che poi ha portato alla codificazione di diversi medicinali moderni....non è un mistero che gli studi di Mnegele sui gemelli abbiano costituito un riferimento fondamentale per quelli successivi...
    Ma su internet c'è molta, molta roba a riguardo....
    Ad esempio: http://www.difenderelavita.totustuus...article&sid=47
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...&dopt=Abstract

    Ma ce ne sono migliaia....
    b) mengele era uno scienziato rigorosissimo. Spaventosamnete, rigoroso.

  7. #37
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupoDL Visualizza Messaggio
    a) Ma davvero. Non è quello che dicono alcuni tra i più eminenti storici della medicina. Ho visto qualche tempo fa, su History Channel, una ricostruzione del rapporto fra Mengele e l'eugenetica, compresa parte della ricerca della Bayer (allora EG Farben) che poi ha portato alla codificazione di diversi medicinali moderni....non è un mistero che gli studi di Mnegele sui gemelli abbiano costituito un riferimento fondamentale per quelli successivi...
    Ma su internet c'è molta, molta roba a riguardo....
    Ad esempio: http://www.difenderelavita.totustuus...article&sid=47
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/q...&dopt=Abstract

    Ma ce ne sono migliaia....
    b) mengele era uno scienziato rigorosissimo. Spaventosamnete, rigoroso.
    a) l'eugenetica di Mengele (e dei suoi seguaci italiani, fra cui Gedda e Pende, l'estensore delle leggi razziali del '38) è completamente screditata sul piano scientifico perchè

    1) proprio la mappatura del genoma umano e gli studi di Cavalli Sforza su migrazioni e gruppi sanguigni distruggono completamente il concetto di "razza" per quanto riguarda la specie Homo sapiens sapiens

    2) la scoperta del controllo dell' espressione genica (alla base del differenziamento cellulare) mette altresì in discussione il concetto di gene come unico fattore che determina i caratteri fenotipici.

    b) Mengele era un criminale. Punto

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Che non sia ricerca scientifica è un'affermazione ideologica, perché mai? La ricerca è solo buona, o buonina, o buonetta, non può avere scopi malvagi? Egoistici? Che se ne fottono degli interessi di alcuni e fanno gli interessi di altri? Chi lo dice?
    Ripeto, parlate di ciò che conoscete.

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Lo so che se ne occupa in Italia, parli di quella dell'Istituto Superiore di Sanità? Stava negli Stati Uniti, ed è venuta da noi a fare le sue ricerche. Ho un amico che lavora nella ricerca negli Stati Uniti, mi racconta dei soldi che passano e dove vanno.
    Chi sa perchè questo tuo amico mi ricorda tanto l' "amico ebreo" degli antisemiti (ne hanno sempre uno).

  10. #40
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Aug 2004
    Messaggi
    18,529
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Che vuoi che ti faccia l'elenco delle stronzate che la scienza asserisce siano vere e che sta influenzando la vita di milioni di persone? Tu pensi che far credere a un obeso di avere un gene che non va sia di utilità sociale? Che riempire di farmaci le persone depresse facendogli credere che è un problema esclusivamente del loro cervello invece che relazionale aiuti a costruire un tessuto sociale solidale? Credi che bombardare di vaccini antinfluenzali la gente la renda più resistente? Che rincoglionire col Rytalin i ragazzini iperattivi sia un contributo alla società del domani? Non so... c'è un futuro sociale spaventoso che ci attende se permettiamo a certa scienza di prendere piede, città piene di obesi ottusi che si riempiono di medicine per ogni starnuto seduti davanti alla televisione, ormai incapaci di concepire qualunque gesto solidale. Non so che dirti.

    1) mai fidarsi di un medico che abbuffa i pazienti di medicine. Per esempio, se uno ha l' influenza ma non ha mal di gola o diarrea, è inutile prendere antibiotici, poichè l' influenza è una malattia da virus e gli antibiotici sono degli antibatterici, non degli antivirali. Questo però non vuol dire che, se hai una cistite o una polmonite batterica, gli antibiotici non possano essere utilissimi. Il problema non è l' antibiotico (nè il povero Fleming che ci ha lavorato e li ha scoperti) ma,come al solito,l' uso scriteriato che se ne può fare.

    2) il vaccino antinfluenzale non è obbligatorio e può essere utile solo in caso di persone anziane o debilitate. Io, per esempio, non lo faccio. Al solito, non è il vaccino (e chi l' ha trovato) ad essere "sbagliato" ma l' approccio stupidamente miracolistico (che non ha, fra l' altro, nulla di scientifico).

    3) anche la medicalizzazione del ragazzino iperattivo è una questione sociopolitica, che non riguarda la ricerca scientifica.

    4) sulla depressione ci andrei cauta. se è una depressione in seguito a lutto, divorzio, perdita del lavoro ecc...ovviamente si corre il rischio il medicalizzare un fenomeno oltre ogni limite. Esistono tuttavia persone malate di depressione, per carenze biochimiche congenite: nel loro caso, una terapia farmacologica può salvargli la vita.

    Come vedi, non è il caso di demonizzare la ricerca scientifica (tutto ciò che tu scrivi che la scienza "dice" in realtà non è detto dalla scienza ma dall'apparato mediatico). Al contrario, una maggiore cultura e informazione scientifica dei cittadini li renderebbe meno soggetti a bersi qualunque boiata gli venga propinata dal circo mediatico e da gente di pochi scrupoli.

 

 
Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cattolicesimo-scienza - islam-scienza
    Di Valvassore nel forum Cattolici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-09-08, 23:02
  2. Benedetto XVI. Fumus Persecutionis
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 03:18
  3. Ad usum banani
    Di Malgascio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 14:34
  4. Fumus persecutionis
    Di Jefferson nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 18-04-07, 21:40
  5. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-09-04, 13:31

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito