A perte gli scherzi, vorrei capire meglio: quindi tutti quelli che dicono, legittimamente, "sono contro la pena di morte" sono anche contrari all'aborto? Perchè altrimenti, secondo me, sarebbe un palese controsenso...

A perte gli scherzi, vorrei capire meglio: quindi tutti quelli che dicono, legittimamente, "sono contro la pena di morte" sono anche contrari all'aborto? Perchè altrimenti, secondo me, sarebbe un palese controsenso...

nessun controsenso, ovviamente; non ho mai visto una donna obbligata ad abortire con una sentenza.
in compenso, ci sono quelli contrari all'aborto "senza se e senza ma", che difendono la sacralità della vita, ed accettano gli espianti a cuore battente; quello è un controsenso

Appunto, quindi sono contrari alla pena di morte, visto che l'hanno abrogata. Dreyer, in altri thread, ha detto che la dottrina Cattolica, a cui lui è fedele, è favorevole alla pena capitale, ma a questo punto mi sorge un dubbio: il Papa non segue la dottrina Cattolica, secondo Dreyer? Mi piacerebbe leggere un suo commento in merito, perchè mi sembra una grande contraddizione.

Sono contrario all'aborto come pratica, ma non come legge. Io non farei mai abortire una donna, però se essa decide di praticarlo non la posso costringere a rinunciare. Ecco il punto: il verbo decidere. Come già detto da altri è lei a decidere, non è lo Stato che glielo impone. Lo Stato, al massimo, detta delle regole da far seguire a coloro che decidono di praticarlo, ma non costringe nessuno, a differenza della pena capitale, dove è lo Stato stesso che impone la morte ad un uomo.
C'è una bella differenza.