Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 64
    email non funzionante
     Likes dati
    760
     Like avuti
    2,525
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che significa integrazione?

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ma non ha alcuna importanza che esistano o meno tutte queste 'diversità' semplicemente perchè ci sono diversità e diversità. E hai infatti bellamente dribblato su una delle attuali diversità più eclatanti, quella delle donne. O ritieni che sia ammissibile che vengano trattate in quel modo? Io, che sono una donna, lo ritengo inammissibile, ma non ci posso far niente in quei paesi, ma è inaccettabile e anche illegale che possa accadere qui.
    Eccola la differenza semplice e banale. A me non interessa religione, cultura e quant'altro, ma rispetti le nostre leggi e la nostra costituzione che vuole uomini e donne uguali. Quando non lo vuoi fare torni a casa.
    Comprendo la tua visione di genere dei fatti ma io penso che siamo ben andati oltre alla questione delle tre mogli:questi signori,non te ne sei accorta?, ormai incutono timore anche ai magistrati che si guardano bene dall'applicare le nostre leggi,loro le interpretano per non doversi trovare un coltello in pancia o piangere la violenza ad un proprio familiare.
    Siamo a questo ma non bisogna parlarne!
    Siamo in ostaggio alle nostre leggi ,che non sono state pensate per loro(gli islamici), ed ai nostri magistrati e politici che si sono venduti l'onore della Nazione per un po' di energia.
    Della Chiesa Romana poi non ho parole ma confido che defunga quanto prima perchè nulla è per sempre.

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Via Padova le banlieues e il futuro

DI MIGUEL MARTINEZ
    kelebek.splinder.com

Finalmente trovo il nome dello straniero, del ragazzo, del cittadino egiziano accoltellato a Milano: Hamed Mamoud El Fayed Adou. Passato in breve tempo da clandestino a regolare a morto a notizia.

Questo ci fa riflettere sull'impossibilità di definire giuridicamente i confini.

Il pericolo si annida tra i clandestini?

Ho conosciuto molte famiglie in cui il marito era in regola, ma non poteva regolarizzare anche la moglie, perché non aveva un reddito sufficiente o una casa abbastanza decente da poter invocare la riunificazione familiare. Lui regolare, lei clandestina, quindi.

Oppure penso a una signora ucraina, il cui figlio minorenne aveva vinto una borsa di studio per un conservatorio: è diventato un pianista affermato internazionalmente. Lei poteva seguirlo per assisterlo, quindi non era clandestina; ma la borsa bastava a malapena per il figlio, e lei per legge, non poteva lavorare, né il marito, poverissimo docente universitario di matematico in patria, poteva aiutarla. E così lei faceva le pulizie in nero. Regolare ma irregolare.

Clandestinità, lavoro in nero... anche la nazionalità ha poco a che vedere con questioni come quella di Via Padova. Se penso all'Egitto, l'ultima parola che mi viene in mente è delinquenza.

L'economista Felice Capretta (sì, è uno pseudonimo) ha un blog - Informazione Scorretta - estremamente interessante, che rende palesi i meccanismi dell'inganno economico, in parallelo a quelli dell'inganno mediatico.

Ieri, Felice Capretta ha però scritto eccezionalmente di un altro tema - racconta come ha vissuto proprio in Via Padova, a Milano, dove si sono svolti gli scontri di ieri.

Il post descrive in maniera poetica e drammatica un'esperienza autentica: e poesia e dramma sono sempre presenti nella nostra vita reale. Le razionalizzazioni, per quanto aiutino a capire, sono sempre astrazioni.

Il post di Felice Capretta descrive una parte della realtà delle grandi migrazioni. La maggioranza dei migranti che conosco io non vive affatto in quartieri come quello da lui descritto; però quei quartieri esistono.

Il racconto di Felice Capretta sfugge completamente alla logica degli Opposti Moralismi.

Secondo il Moralismo di Destra, l'Italia un tempo sarebbe stato un paradiso in cui tutti prima di addormentarsi la sera, pensavano a come far felice il proprio prossimo (italiano). Poi sono arrivati gli Stranieri, in parte per campare a nostre spese, in parte con l'obiettivo segreto di privarci della carne di maiale e farci indossare curiosi turbanti. Una balla tre volte, perché sono i migranti che si mettono le magliette con scritte americane e non noi che ci mettiamo i turbanti; perché senza i migranti, l'Azienda Italia cesserebbe di produrre; e perché l'Italia degli anni Settanta e Ottanta era molto più violenta di quella di oggi.

Dall'altra parte, più flebile ma più rispettabile, il Moralismo di Sinistra. Che dice che tutto andrebbe benissimo, se non fosse per i Pregiudizi, cioè i cattivi sentimenti di italiani culturalmente arretrati. Basterebbero il Dialogo e la Cultura dell'Accoglienza, nonché un apprezzamento maggiore per le spezie orientali. Ora, guarda caso, Dialogo e Cultura sono proprio il mestiere del ceto intellettuale subalterno, l'anima della Sinistra postcomunista. E gli intellettuali subalterni, padroni dei congiuntivi, sono gli unici che non lavorano a fianco di stranieri, e non temono la loro concorrenza.

Gli Opposti Moralismi hanno in comune una rimozione di fondo: la percezione del sistema globale che genera lo sradicamento, la migrazione, lo sfruttamento, la concorrenza, la violenza, l'odio - La haine, come si intitola lo splendido film di Mathieu Kassovitz.

Per questo, i moralisti sono costretti a rifugiarsi in una spiegazione alternativa, che vede semplicemente il gioco dei Buoni e dei Cattivi. Un gioco in cui i punti vengono segnati da fatti di cronaca: se tu tiri fuori il Pakistano Malvagio che picchia la moglie, io ribatto con il Senegalese Onesto che trova un cellulare e lo riporta al suo padrone (italiano).

Sulla soluzione al Problema, ovviamente, c'è divergenza. Ma entrambi sono d'accordo sul modello dell'Integrato Moderato (participio passivo del verbo moderare) cioè il migrante che si inserisce nei meccanismi senza stridere. Certo, per i primi, è una chimera, un ideale rispetto al quale ogni immigrato reale è manchevole; per i secondi, tutti o quasi i migranti potrebbero diventarlo.

E' irrilevante se l'integrazione in questi termini sia auspicabile o meno. Fatto sta che nella storia delle civiltà, o ci si integra aderendo a un'unica religione, o si viene integrati dallo Stato, attraverso il bastone e la carota di scuola obbligatoria, servizio militare e sistemi di sicurezza sociale.

Invece, lo Stato si sta disintegrando, per mille motivi, tra cui quello mediatico: quando un importante uomo politico deve rincorrere i media a proposito dei temi più frivoli, incrociando le dita che riprendano i suoi comunicati, vuol dire che lo Stato ha cessato di esistere. O meglio, deve dedicarsi solo ad aumentare gli apparati di sicurezza: ai telegiornali, dicono che c'è stata una rissa, ecco che un ministro corre in televisione per dire che sta mandando mille poliziotti.

In Italia, la Regione Lombardia di Formigone è all'avanguardia nell'autodissoluzione statale.

Nell'anno scolastico 2007-2008, in Lombardia, il 99,01% dei beneficiari dei sussidi scolastici regionali erano studenti delle scuole private, che si sono prese il 99,63% di 45 milioni di euro di finanziamento.

Si tratta per la maggior parte di scuole cattoliche, magari del giro di Comunione e Liberazione, ma non facciamoci accecare dall'anticlericalismo: queste cose non succedevano quando il paese era molto più cattolico e c'era la Democrazia Cristiana al potere.

Il dato fondamentale è che chi manda i propri figli a una scuola privata, anche se non è benestante, non ha bisogno di essere integrato.

Non esistono Buoni e Cattivi nelle vicende come quella di Via Padova, per il banale motivo che gli esseri umani sono più o meno uguali, e la rabbia e il terrore di "italiani" e di "stranieri" sono entrambi giustificati, per quanto si esprimano a volte con ululati fallaciani oppure con sprangate sulle auto.

Via Padova è il risultato di forze storiche immense, che vanno dall'industrializzazione globale dell'agricoltura nel Terzo Mondo alla fame di cocaina e badanti dell'Occidente; dalla facilità di entrare in Italia alla difficoltà di legalizzarsi; dalla necessità di organizzarsi per reti familiari o per bande di giovani maschi per cavarsela in un mondo ricco ma duro, alla dalla crisi economica (esportazioni italiane calate del 20% solo nel 2009) che rende superflui tanti migranti.

Placche tettoniche in moto, come dice Felice Capretta.

Le banlieues sono uno dei due volti del nostro futuro: l'altro sono le gated community, le colonie telesorvegliate per chi se le potrà permettere.

Miguel Martinez
    Fonte: Kelebek a cura di Miguel Martinez
    Link: Kelebek a cura di Miguel Martinez
    16.02.2010

Carpe Diem
     Likes dati
    658
     Like avuti
    823
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Via Padova le banlieues e il futuro

x me la società multirazziale italiana farà la stessa fine della soc multietnica Jugoslava

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    x me la società multirazziale italiana farà la stessa fine della soc multietnica Jugoslava
    così si realizza l'utopia leghista della padania libera, quindi non vedo il problema dovreste essere felici, o vi piace essere ancora sotto Roma?

Si legge NUAR!!
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

la destra ha rovinato il paese
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

jesus died for somebody's sins but not mine

Moderatore
     Likes dati
    11,737
     Like avuti
    7,660
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da EURIDICE Visualizza Messaggio
    euri, sono scenari diversi

nella jugo le etnie erano già li, prima della costruzione dello stato jugoslavo al termine della 1 guerra mondiale e gia da secoli

i greci erano li dalla civiltà micenea (i minoici non erano greci, oscura l'origine)
    gli albanesi erano li forse dal neolitico se non ancora prima
    gli slavi sono arrivati nel VII secolo.
    gli ottomani sono arrivati per ultimi, nel XIV secolo.

mentre la jugoslavia è stata costruita a tavolino a verseilles 1920

in Italia esiste lo stato italiano, unitario dal 1860.

gli immigrati sono arrivati dopo.

faccio un altro esempio

i francesi del Canada sono ancora francofono perche sono arrivati prima e sono rimasti francofoni, mentre gli italiani d'Argentina che erano anche di più in percentuale si sono tutti "argentinizzati", non c'è più differenza tra u argentino di origine italiana o spagnola o meticcio.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.

la libertà avanza ...........

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,498
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da E.Z.L.N. Visualizza Messaggio
    bene allora incazzati con il premier che tratta le donne come un oggetto.

io "quelle" donne le vedo tranquillamente in giro nel paese, non vedo lividi di percosse, poi magari per strada vedo prostitute, beh allora penso che c'è chi sta peggio, ma non mi pare il caso di farne un argomento, sono comunitarie daltronde e pure ben integrate nello stradario dell'italosfruttatore di prestazioni altrui.

se si vuole tutelare le donne si cominci da quello che è evidente, che poi a casa vengono maltrattate anche da allogeni, e il maltrattamento non è solo fisico ma anche psicologico, ma se queste non denunciano il fatto è inutile far un accusa sulla presunzione, qua in italia non va in galera manco chi viene colto sul fatto figuriamoci.
    Abbiamo quindi chiarito un punto: per te il trattamento che certe culture riservano alle donne non è un problema. Ritieni invece un problema molto e molto maggiore la prostituzione.
    E dire che ritenevo che la legge Merlin fosse un colpo di mano dei cattolici oltranzisti. In Italia invece non è così ed evidentemente non verrà mai abrogata.
    comunque sai, anche le donne siciliani ai tempi in cui era legittimo rapirle, ucciderle per onore (3 anni di carcere, e ci sono magistrati che ancora oggi concedono le attenuanti in casi del genere) ..... le vedevi tranquille.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Viva l'Italia
     Likes dati
    1,997
     Like avuti
    11,498
    Mentioned
    1916 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da joseph Visualizza Messaggio
    Comprendo la tua visione di genere dei fatti ma io penso che siamo ben andati oltre alla questione delle tre mogli:questi signori,non te ne sei accorta?, ormai incutono timore anche ai magistrati che si guardano bene dall'applicare le nostre leggi,loro le interpretano per non doversi trovare un coltello in pancia o piangere la violenza ad un proprio familiare.
    Siamo a questo ma non bisogna parlarne!
    Siamo in ostaggio alle nostre leggi ,che non sono state pensate per loro(gli islamici), ed ai nostri magistrati e politici che si sono venduti l'onore della Nazione per un po' di energia.
    Della Chiesa Romana poi non ho parole ma confido che defunga quanto prima perchè nulla è per sempre.
    Bhe, onestamente ho qualche perplessità su quanto affermi. Il fatto è che non vedo elementi a sostegno delle tue parole. A me pare invece più che altro una questione ideologico religiosa con storpiature. E' quanto meno singolare che le cosiddette femministe che bruciavano i reggiseni e cacciavano i maschi alle manifestazioni dell'8 marzo, oggi siano le più accanite sostenitrici di un concetto che disumanizza la donna. In taluni paesi essa non ha nemmeno propri documenti ed eventualmente sta sul passaporto del marito. Roba da matti.
    Così basta che qualche sciocca affermi di stare bene così (lo facevano anche le vecchie siciliane vestite di nero e nascoste dietro le persiane) che si giustifica lo scempio.
    Ma è del tutto normale che chi è stato costretto a vivere così non voglia che altre possano vivere meglio di loro, la sentono una ingiustizia.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Abbiamo quindi chiarito un punto: per te il trattamento che certe culture riservano alle donne non è un problema. Ritieni invece un problema molto e molto maggiore la prostituzione.
    E dire che ritenevo che la legge Merlin fosse un colpo di mano dei cattolici oltranzisti. In Italia invece non è così ed evidentemente non verrà mai abrogata.
    comunque sai, anche le donne siciliani ai tempi in cui era legittimo rapirle, ucciderle per onore (3 anni di carcere, e ci sono magistrati che ancora oggi concedono le attenuanti in casi del genere) ..... le vedevi tranquille.
    le donne che subiscono maltrattamenti, che siano allogene o meno, sanno che in un paese come l'Italia esiste il mezzo della denuncia, mezzo non usato molto da entrambe le categorie, condannare una presunta violenza, perchè non si può accusare di violenza qualcuno che appartiene ad una cultura diversa solo perchè appunto si presume sia un usanza è sbagliato, io le donne di cultura non cattolica che vedo in giro tutto sembrano tranne che maltrattate e violentate, che faccio denuncio in quanto appartengono ad un mondo "diverso"?

la prostituzione è un esempio che ho perso perchè è talmente evidente e talmente oscurato come problema che sembra paradossale non parlarne.

人牛俱忘
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi pare che in Italia ci siano circa 100 mila brasiliani....non ho riscontrato ....me l'hanno detto loro.....eppure non si vedono e non si sentono...
    possiamo dire che sono integrati? forse si

diciamo che con integrazione indichiamo una armonica accettazione delle leggi e delle usanze del luogo

al contrario io parlerei di "penetrazione"....a volte anche violenta;penso per esempio agli zingari ed ai cinesi
    Se non chiamiamo in causa il razzismo se ne potrebbe persino parlare con calma.
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima