avete visto poi che bella scarpette di Prada? ammiccullu a is poberus
pottàda sa conca scetti po ci passillai is piusu

Salude Ithokor ,
scusa ma ,
non sono d' accordo, i popoli citati sono molto religiosi perchè nel loro DNA.
la religione cristica delle origini è stata stravolta, quindi la pseudo-religione cattolica non ha nessun futuro.
Per me indipendente significa anche autodeterminazione nel credo religioso,
non posso dare la caramellina ai sardi solo perchè " cattolici " lo Stato Vaticano con la sua ingerenza nella nostra spiritualità originale a creato i danni che ben conosciamo,
dove non sono riusciti gli eserciti romani, sono riusciti i missionari vaticani; ricordi ?
La chiesa sta perdendo pezzi da diverso tempo, la sua fine è inevitabile,
penso dovremmo rivalutare la nostra antica religione, oppure rivedrci bene quella cristica, che non comprende preti , gerarchie, eserciti armati, ne tantomeno luoghi di culto " di lusso "
Tutti i Luoghi Sagri della nostra terra, dedicati a divinità autoctone hanno preso i nomi di santi stranieri.
Io questa la chiamo colonizzazione religiosa/spirituale, hanno nascosto i nostri Dei, le nostre preghiere, i nostri culti, medicina, magia.
Lasciamelo dire, Vade Retro !!!.
C' è molto da lavorare lo so.
istati vene, Juanne
ps.io mi son già sbattezzato

per quanto mi riguarda,pur non essendo praticante ne credente,e non simpatizzando nemmeno un pò col cattolicesimo,dubito che i sardi si possano tramutare tutti in atei(o addirittura ridiventare pagani),però se ci fosse un sentimento indipendentista anche nella chiesa questo gioverebbe,non dimentichiamoci che per un periodo la chiesa sarda è stata "autocefala"...già eliminando l'influenza(a mio modo di vedere nefasta)del vaticano i risultati positivi ci sarebbero eccome.
per il momento la chiesa sarda è italianizzata,e quindi non contribuisce,ma piuttosto frena,la coscienza nazionale sarda.se ci fosse un'autorità ecclesiastica sarda che si contrapponesse anche ideologicamente al vaticano secondo me saremmo a cavallo.

Se non hai capito (e credo che non abbia capito) IRS non vuole "governare" amministrazioni locali per il gusto di governare...se fosse così basterebbe cercare la giusta coalizione...fare finta di avere idee simili a vari partiti e cercare una vittoria con fusioni farlocche... Se ritieni che Forza Parigi stia lavorando bene vai a dirlo a loro. A noi non interessa se l'orto del vicino ha piante alte..noi vogliamo buoni frutti.
Invece di frugare il tuo cervello in cerca di verità solo tue, vivi la realtà di tutti e apri gli occhi. Quando vuoi non sei ottuso così come vuoi farci credere.

Nessuna scusa, ognuno come la pensa!
Ma la Repubblica alla quale penso non è un'entità astratta da costituire su Marte! Ribadisco che dobbiamo incidere sulla società sarda, se la spaventiamo scordiamoci che vengano in massa a votarci... e continueremo a sognare e a farci seghe mentali!
Senza la componente dei cattolici la vedo dura, molto dura!
Salude a tie
Su Templare