Certo, arriva come energia elettromagnetica dalla lunghezza d'onda dei gamma (cortissima) alle onde hertziane (lunghissima).
Si trasforma in calore sugli elementi che la assorbono, e viene reirraggiata verso lo spazio sempre sotto forma di onde elettromagnetiche sulla lunghezza d'onda dell'infrarosso vicino e lontano (e per fotuna, sennò la terra andrebbe arrosto!)
Una piccolissima frazione viene utilizzata dalle piante: usano l'energia solare attraverso la fotosintesi clorofilliana, e quindi assorbono la famosa anidride carbonica (CO2) che si trova nell'aria, si tengono il Carbonio per fare il legno e rilasciano l'ossigeno che non gli serve.
Apposta abbiamo petrolio e carbone, perchè in epoche remote c'era tantissima anidride carbonica e il mondo vegetale aveva, diciamo così, molto da mangiare.
Va beh, ma che famo, ricominciamo??
Lo so già quanto sole cade sulla terra, ti faccio pure i conti!
Vuoi sapere quanto sole cade su casa tua? Dammi le coordinate geografiche e te lo dico con precisione, mese per mese, ti ci calcoli l'impianto solare. Ti do l'efficienza, l'angolo ottimale, la resa su un sistema a due assi, quanta luce rimbalza sul vetro, la differenza di resa fra silicio monocristallino, policristallino e amorfo.
Se vuoi ti faccio pure l'integrazione con l'energia geotermica: solare fotovoltaico + geotermico, la libidine dell'ecologista. Emissioni "zero" garantite, bolletta "-70%" per luce, riscaldamento e condizionamento.
Mica è vietato, anzi! Lo Stato ti da pure le sovvenzioni: il Conto Energia per il fotovoltaico e il 55% (fino a 100.000€) per il "risanamento energetico".
E senza bisogno di mettere i torrioni in australia (che non fanno proprio niente)
Basta mettere mano al portafoglio, come hanno già fatto alcuni milioni di europei.
E credo che proprio qui casca l'asino.
Le mani bisogna metterle nel proprio portafoglio, non in quello degli altri.
E' questo che frena l'affermazione delle tecnologie ecologiche in Italia, non Bush o le sette sorelle.
Insomma sintierra, io sono contro la predicazione, mi piace fare.