Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Linguaggio

  1. #21
    Resisto Ergo Sum
    Data Registrazione
    18 Jul 2006
    Località
    Toscana ***La Ragazza di Bube***
    Messaggi
    259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Concordo con quanto è stato detto sopra: giusto l'adeguamento del registro del linguaggio in base a contesti e situazioni e in base all'ascoltatore (già espresso di Epifanio e Sandinista) ma è altrettanto vero che il lettore o ascoltatore medio che non sente "proprie" le parole "politichesche" e filosofiche che si tirano spesso fuori in un dibattito politico (lo diceva già forse Terraeamore se non erro) viene indirizzato verso la noia e quindi verso l'estraneazione. Con il procedere in questa direzione si avrà un allontanamento e un distaccamento che porta alla dispersione degli elementi udenti, con una minor efficacia anche nel nostro dissertare e con una inevitabile discussione d'elite.

    Sono favorevolissima al registo basso, anche per noi scriventi può essere più facile esprimersi o comunque arrivare al "nocciolo" senza doverlo infiocchettare troppo per presentare la pillolina meno amara (perchè assai poco spesso fare politica è godere gioiosi) o dare semplice sfoggio di cultura (che non sempre corrisponde con affidabilità).

    Scrivo tutto ciò mettendomi dalla parte dell'ascoltatore/lettore/utente medio-basso (come spesso ho fatto per esperienza personale) avvertendo più di una volta una nota di mio distacco e disinteresse verso argomenti che non mi coinvolgevano direttamente.

  2. #22
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il volantino non serve? Dipende da come è fatto il volantino o il manifesto. Se non servisse, i politici dei grandi partiti e le aziende smetterebbero di farli e distribuirli.. e invece c'li fanno.

    Il fatto è che io distinguo almeno due modalità, la comunicazione politica e il marketing politico.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo! Visualizza Messaggio
    Il volantino non serve? Dipende da come è fatto il volantino o il manifesto. Se non servisse, i politici dei grandi partiti e le aziende smetterebbero di farli e distribuirli.. e invece c'li fanno.

    Il fatto è che io distinguo almeno due modalità, la comunicazione politica e il marketing politico.
    ...interessante il discorso sul "marketing" politico...

    Che intendi?

  4. #24
    are(a)zione
    Ospite

    Predefinito

    Molto interessante questa discussione.

    Partirei da un aforisma di Orwell (e non pensiate che io me lo sia ricordato, ho dovuto scartabellare tra i miei files)

    "Il linguaggio politico è concepito in modo che le menzogne suonino sincere e l'omicidio rispettabile, e per dare una parvenza di solidità all'aria."

    Concordo pienamente con Sandinista. Il linguaggio orale non è nient'altro che un modo pratico per vocalizzare segni e simboli scritti. Gli stessi segni e simboli sono la forma più arcaica, primogenita e razionale di estendere un pensiero in forma comunicativa.

    Non vi è un solo linguaggio, ma molteplici, a seconda del pubblico a cui ci si riferisce.
    Feynman sosteneva che un buon fisico dovesse conoscere almeno 7-8 diverse versioni di una stessa teoria. Parafrasando, dobbiamo essere in grado di proporre al nostro interlocutore la possibilità di comunicare in modo chiaro.

    Gli oratori non decidono il tipo di linguaggio da usare, sono gli ascoltatori a richiedercelo.

    Vi sono poi eccezioni a questo: nel momento in cui l'intellettuale si assume l'onere di educare il pubblico. In questo frangente, è compito, ma sopratutto abilità dell'oratore, riuscire gradatamente ad insinuare nel suo vocabolario termini non dotti, ma appopriati, in modo tale che vi sia scambio di informazioni ed al tempo stesso, insegnamento.

    Seneca e Cicerone devono essere un punto di riferimento chiaro e netto in tutti noi.

  5. #25
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    ...interessante il discorso sul "marketing" politico...

    Che intendi?
    Per farla breve, una cosa è la comunicazione politica, che divido in profonda (ideologica) e locale.

    Quella profonda è quella che si radica nel cuore della società, per esempio le locuzioni "datore di lavoro" (che poi sarebbe un COMPRATORE di lavoro) o "risorse umane". Questa è roba che va oltre la politica, lasciamola stare per ora.

    Quella "locale" è quella che usano i partiti o i movimenti politici per comunicare dei concetti, una identità (anche in negativo, definendo i nemici) e costruirla nel corso degli anni. Prendiamo per esempio il lessico inventato da Forza Italia: le "toghe rosse" esempio del nemico, il "miracolo italiano", lo stesso nome Forza Italia. I grandi maestri sono Pera e Ferrara, quando Pera ha introdotto la questione della società che non deve essere "meticcia" ha chiarito tantissime cose agli italiani. La ripetizione ossessiva del concetto "libertà" (casa delle Libertà, Libero...) eccetera. Sono tutte cose di lungo periodo.

    Il marketing è quello che viene fuori nell'ultimo mese prima delle elezioni. GLi slogan che servono a raccogliere quello che si è seminato. Quando la Lega presenta un tizio che si chiama Bastoni e sui manifesti scrive vota Bastoni contro gli esxtracomunitari, si tratta di marketing politico. Idem quando Berlusconi se ne esce con "la scelta di campo" o altre cose del genere, che si inseriscono nel quadro della comunicazione politica, ma sono marketing dell'ultimo minuto.

    Sono teorie personalissime, non sono un esperto del settore.

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Jan 2007
    Messaggi
    346
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    scusate l'intrusione, ma non so dove postare!
    dopo il linguaggio usato, vi annuncio, a tutti i compagni e non del forum, che la mia presenza su questo forum, subirà una forte ridimensione... dovuta alle vili, indecorose e palesi menzogne subite da me, Demetra, e il compagno DR Jeckyll... io ieri a Teramo c'ero e posso segnalarvi che una forsennata e maledetta Lobby Ebraica esiste! cari benpensanti Sandinista, Sandokan, e caro *** di un mollusco non ce la faccio a sentire il vostro presuntuoso stato di dottorini del verbo. su Moffa avete detto solo becere inesattezze...

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Sanculotto Visualizza Messaggio
    scusate l'intrusione, ma non so dove postare!
    dopo il linguaggio usato, vi annuncio, a tutti i compagni e non del forum, che la mia presenza su questo forum, subirà una forte ridimensione... dovuta alle vili, indecorose e palesi menzogne subite da me, Demetra, e il compagno DR Jeckyll... io ieri a Teramo c'ero e posso segnalarvi che una forsennata e maledetta Lobby Ebraica esiste! cari benpensanti Sandinista, Sandokan, e caro idiota di un mollusco non ce la faccio a sentire il vostro presuntuoso stato di dottorini del verbo. su Moffa avete detto solo becere inesattezze...
    Non me ne frega veramente nulla. Se vuoi andare vai ma come si dice "vai se devi andare, ma non ti incazzare" perchè tra l'altro sei l'unico. Anzi non vorrei che dovessi perdere tempo qui dentro quando fuori cì+ tutta una lobby ebraica che ti vuole fare il culo (o il culotto). Scendi per la strada prode guerriero, qui scrivono i benpensanti. Io come gli altri benpensanti scrivo e dico qui dentro quello che mi va di dire, non sarai certo tu a dirmi cosa sia lecito o giusto scrivere. Non so chi tu sia e anche se fossi Marx o Cristo o Mohammed Bruce Lee non mi interessa.. Tu scrivi quello che vuoi, se io non sono d'accordo lo dico e se non ti sta bene sono problemi tuoi.
    Tra l'altro vieni a mettere in mezzo a questa discussione veramente ridicola me che mi sono limitato a scrivere su 140 e passa post "sono d'accordo con Sandokan". E quindi?
    Questa logica della campagna denigratoria mi sa tanto di arma di ricatto per sentirsi dire sempre che va tutto bene e che sei sempre il "più meglio". Se tre persone fanno una campagna denigratoria per te veramente ( e non usi queste espressioni come penso solo per fini strumentali al tuo ego) allora hai dei problemi che però rimangono tuoi. Quanto alla lobby ebraica: dovrei dire che esiste perchè lo dici tu e perchè eri a Teramo ieri? E che me frega?

    Ah come moderatore ti invito (altrimenti lo faccio io) a non continuare questa discussione in questo 3d. Se vuoi insistere (per poi magari ritrattare come fanno sempre un pò tutti quelli che annunciano "armi e bagagli") aprici una discussione apposita perchè qui dentro è veramente off topic.

    A luta continua

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il Sanculotto Visualizza Messaggio
    scusate l'intrusione, ma non so dove postare!
    Questa è casa tua, puoi postare dove vuoi.

    dopo il linguaggio usato, vi annuncio, a tutti i compagni e non del forum, che la mia presenza su questo forum, subirà una forte ridimensione... dovuta alle vili, indecorose e palesi menzogne subite da me, Demetra, e il compagno DR Jeckyll... io ieri a Teramo c'ero e posso segnalarvi che una forsennata e maledetta Lobby Ebraica esiste! cari benpensanti Sandinista, Sandokan, e caro *** di un mollusco non ce la faccio a sentire il vostro presuntuoso stato di dottorini del verbo. su Moffa avete detto solo becere inesattezze...
    Per quel che riguarda questo post, lo copio-incollo nella discussione adatta, in modo tale da continuare lì questo dibattito acceso.

  9. #29
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    21,394
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandinista Visualizza Messaggio
    Non me ne frega veramente nulla. Se vuoi andare vai ma come si dice "vai se devi andare, ma non ti incazzare" perchè tra l'altro sei l'unico. Anzi non vorrei che dovessi perdere tempo qui dentro quando fuori cì+ tutta una lobby ebraica che ti vuole fare il culo (o il culotto). Scendi per la strada prode guerriero, qui scrivono i benpensanti. Io come gli altri benpensanti scrivo e dico qui dentro quello che mi va di dire, non sarai certo tu a dirmi cosa sia lecito o giusto scrivere. Non so chi tu sia e anche se fossi Marx o Cristo o Mohammed Bruce Lee non mi interessa.. Tu scrivi quello che vuoi, se io non sono d'accordo lo dico e se non ti sta bene sono problemi tuoi.
    Tra l'altro vieni a mettere in mezzo a questa discussione veramente ridicola me che mi sono limitato a scrivere su 140 e passa post "sono d'accordo con Sandokan". E quindi?
    Questa logica della campagna denigratoria mi sa tanto di arma di ricatto per sentirsi dire sempre che va tutto bene e che sei sempre il "più meglio". Se tre persone fanno una campagna denigratoria per te veramente ( e non usi queste espressioni come penso solo per fini strumentali al tuo ego) allora hai dei problemi che però rimangono tuoi. Quanto alla lobby ebraica: dovrei dire che esiste perchè lo dici tu e perchè eri a Teramo ieri? E che me frega?

    Ah come moderatore ti invito (altrimenti lo faccio io) a non continuare questa discussione in questo 3d. Se vuoi insistere (per poi magari ritrattare come fanno sempre un pò tutti quelli che annunciano "armi e bagagli") aprici una discussione apposita perchè qui dentro è veramente off topic.

    A luta continua
    Non condivido il tono del tuo intervento, che riporterò all'interno della discussione apposita.

    Gradirei che questi OT venissero ignorati dagli altri forumisti. Grazie.

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    11,188
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Outis Visualizza Messaggio
    Non condivido il tono del tuo intervento, che riporterò all'interno della discussione apposita.

    Gradirei che questi OT venissero ignorati dagli altri forumisti. Grazie.

    O si è permissivi con tutti o con nessuno, non si decide preventivamente con chi va bene e con chi no per non far incazzare la bambina dalle treccine dorate. Comunque nessun problema. Vediamo quanto si è disposti ad essere accomodanti e cosa possa portare. Io non ritiro nulla di quanto detto e non lo modifico. Il giudizio rimane lo stesso.

    A luta continua

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il linguaggio
    Di Malaparte nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-05-09, 22:00
  2. Un linguaggio diverso per il PD
    Di Lollo87Lp nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 15:58
  3. Linguaggio e filosofia
    Di simplicio nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-02-06, 16:28
  4. linguaggio dei segni
    Di Albericca nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-05-05, 02:21
  5. **Moderate Il Linguaggio!!!**
    Di Danny nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-04, 09:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito