ovviamente non faccio questione di numeri...
5 o 500
però Gesù era un ebreo
e si presenta agli ebrei come messia
gli ebrei -come popolo - lo hanno visto morire
e per giunta gridare "dio mio dio mio perchè mi hai abbandonato"
la resurrezione avrebbe dovuto avere la stessa dimensione pubblica
di popolo
io non sono ebreo e non vivo nella dimensione giudaico-cristiana
però penso che nel non seguire Gesù morto e redivivo come messia
gli ebrei qualche ragione ce l'abbiano.

Quando cioè c'erano i testimoni che potevano smentire se erano scritte delle boiate. E non a caso S. Paolo chiama a testimoni ben 500 persone che hanno visto il Risorto.
La Sibilla Albunea, Villa d'Este, Tivoli
Palazzo Comunale di Tivoli. Nella Sala San Bernardino del Palazzo Comunale di Tivoli è raffigurato l'episodio, narrato dallo storico Svetonio, in cui l'imperatore Ottaviano Augusto, rivolgendosi ad Albunea, la Sibilla, chiese se avesse potuto farsi adorare come dio. La Sibilla svelò, allora, quale fosse l'unico Dio al quale anche l'imperatore avrebbe dovuto offrire un sacrificio. L'altare di quel dono sacro fu collocato nella chiesa romana, detta Ara Coeli.
Antoine Caron, Augusto e la Sibilla di Tivoli, 1575-80, Musée du Louvre, Parigi
Benvenuto Tisio, La Vergine appare ad Augusto ed alla Sibilla, 1544, Musei Vaticani, Città del Vaticano
Domenico Ghirlandaio, Incontro della Sibilla con Augusto, 1485 circa, Chiesa della Santa Trinità, Firenze
Giulio Clovio, Pagine del Libro delle Ore Farnese (con annunciazione ai pastori e dell'annuncio ad Augusto da parte della Sibilla), 1538-46, Pierpont Morgan Library, New York
Rogier van der Weyden, Trittico Bladelin con scene della Sibilla Tiburtina che mostra ad Augusto la visione della Madre col Bambino apparsa in Cielo, della Natività e dell'apparizione della stella ai Magi, 1445-50, Staatliche Museen, Berlino
Pietro Perugino, L'Onnipotente tra Sibille e Profeti, 1500, Collegio del Cambio, Perugia
La Sibilla Tiburtina o Albunea annuncia ad Augusto la nascita di un Re dei re