Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 167
  1. #131
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi sei il comico del Forum?

  2. #132
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Peccato per losignori che proprio Gramsci ha scritto pagine illuminanti sulla necessita' da parte della classe lavoratrice di riappropriarsi della cultura nazionale e dell'aspetto popolare di essa che ha costituito come dice giustamente Sandokan il fil rouge dell'identita' italiana.Putroppo da Gramsci ne è passata di acqua sotto i ponti e sono rimasti solo i "liberals" che si atteggiano a "comunisti" ops scusate di "sinistra radicale"...

  3. #133
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tyrion Visualizza Messaggio
    Sandokan dice:"Questione importante. Dici che il nazionalismo è positivo nei popoli oppressi (io direi nazionalitarismo per distinguerlo dal nazionalismo imperialista). Bene, però ti faccio notare che in seno ad ogni popolo oppresso ci sono delle minoranze di borghesie compradore che invece vogliono mantenere il loro popolo oppresso dalle potenze coloniali o neo-coloniali. Le guerre di liberazione nazionale sono quindi anche guerre contro le borghesie compradore."

    Sono del tutto d'accordo. Ma mi pare che questo dimostri che perfino nelle guerre di liberazione nazionale la questione centrale resta quella della lotta di classe. Quindi tendenzialmente ho la sensazione che tu abbia rinforzato le mie ragioni :-)

    Appena dopo dici:"In Italia la situazione non è diversa, perché la maggioranza della popolazione è oppressa dal capitalismo e dei banchieri, industriali italiani......"

    Stessa sensazione. Mi confermi che l'avversario politico è una classe sociale che fa parte della nostra stessa nazione; e non credo si possa combattere una parte della propria nazione richiamandosi all'identità nazionale.

    Inoltre aggiungi: "aggiungerei che il nostro paese ha un problema di indipendenza nazionale sia dal punto di vista militare (NATO e basi statunitensi), economico (UE) e politico (politica filo-americana).
    C'è dunque una questione nazionale che per me deve essere assunta come centrale dai comunisti."

    Su questi punti ti seguo, c'è in effetti in Italia un problema di indipendenza nazionale che non va sottovalutato, e può essere utilizzato dai comunisti.
    La lotta contro la base USA di Vicenza mi pare si sia mossa in questa direzione.

    In sintesi non mi sono convinto che nazione e comunità siano buoni punti di partenze per il rilancio della lotta di classe, poichè nella nazione e nella comunità è presente l'avversario di classe.
    Non penso nemmeno, però, che il termine "nazione" sia da demonizzare, anche per non regalarne il forte richiamo ideologico ai fascisti.
    La mia opinione è che il discorso sull'identità nazionale e sullo scontro di classe non siano tra loro incompatibili. Anzi il contrario.
    L'identità nazionale è un legame culturale comune a tutti gli italiani (indipendentemente alla classe di appartenenza) che di per sé non è politico. Diventa ANCHE politico se si comincia a riflettere su due punti:
    1) l'americanizzazione culturale che viaggia assieme alla globalizzazione e che tende a far sparire le particolarità culturali di tutti i pesi;
    2) il problema della sovranità nazionale menomata dal predominio degli Stati Uniti, dei burocrati di Bruxelles e della finanza internazionale.
    I punti 1) e 2) vedono le oligarchie economiche, politiche e giornalistiche schierate contro la difesa della cultura e della sovranità italiane

    Io penso che si possa e si debba abbinare alla difesa della nostra cultura e della sovranità un discorso classista e comunista. Basta dire che i comunisti non si limitano a difendere sovranità e cultura, ma appunto per questo hanno anche un altro modello di Italia più giusto e più solidale e che criticano le strutture di potere di classe oggi esistenti nella nostro paese.
    Insomma i due discursi possono essere compatibili (anche se non è automatico) e dal loro abbinamento può scaturire una strategia per l'egemonia nella società molto più efficace di una basata solo sulla difesa dell'identità nazionale o su un discorso di classe.

  4. #134
    Omia Patria si bella e perduta
    Data Registrazione
    14 Apr 2006
    Località
    Contro l'Unione Europea prigione dei Popoli Per un'Europa di Nazioni libere, eguali e sovrane!
    Messaggi
    4,649
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Me la puoi motivare per piacere? Non colgo la tua affermazione.
    Danke.
    Di solito quelli che non basano l'identità nazionale sulla cultura, la basano sul sangue.


    In merito mi permetto di segnalare il sondaggio che ho aperto du DR
    http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=346515

    Se per i moderatori questa è pubblicità impropria, tagliono pure io non mi offendo.

  5. #135
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palvesario Visualizza Messaggio
    Me la puoi motivare per piacere? Non colgo la tua affermazione.
    Danke.
    semplicemente, un conto è dire che esiste una cultura che si può definire italiana, un altro è associarla ad una presunta ed inesistente "identità". L'identità in base alla nazione non esiste.

  6. #136
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    09 Sep 2011
    Messaggi
    10,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandokan80 Visualizza Messaggio
    Di solito quelli che non basano l'identità nazionale sulla cultura, la basano sul sangue.
    no, no, i comunisti negano l'esistenza dell'identità nazziunala.

  7. #137
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Jun 2009
    Messaggi
    13,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Forse in Occidente ..nel resto del Mondo non mi risulta proprio..anzi..

    Citazione Originariamente Scritto da matteomatteo Visualizza Messaggio
    no, no, i comunisti negano l'esistenza dell'identità nazziunala.

  8. #138
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A proposito, il giornale dell'ANPI mica si chiamava "Patria"?

  9. #139
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  10. #140
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dalle belle citta` date al nemico
    fuggimmo un di' su per l'aride montagne
    cercando liberta` fra rupe e rupe
    contro la schiavitu' del suol tradito.

    Siamo i ribelli della montagna
    viviam di stenti e di patimenti
    ma quella fede che ci accompagna
    sara` la legge dell'avvenir.
    Lasciammo case, scuole ed officine
    mutammo in caserme le vecchie cascine
    armammo le mani di bombe e mitraglia
    temprammo il cuore e i muscoli in battaglia.
    Siamo i ribelli della montagna ...
    E` giustizia la nostra disciplina
    liberta` e` l'ideal che ci avvicina
    rosso sangue il color della bandiera
    d'Italia siam l'armata forte e fiera.
    Siamo i ribelli della montagna ...
    Sulle strade dal nemico assediate
    lasciammo talvolta le carni straziate
    provammo l'amor per la patria nostra

    sentimmo in cuor l'ardor della riscossa.
    Siamo i ribelli della montagna ...

    [..]
    Non paghi del sangue e del pianto
    che l'Itala patria versò,
    il corpo suo lacero e infranto
    vendeste al tedesco padron.[..]

    (da "Ardere" )

    [..]
    Vien l'Italia distrutta e predata
    dal tedesco crudele e ladrone,
    e il fascista gli tiene bordone
    perchè sia maggiormente straziata.
    Ma ogni oltraggio alla patria adorata

    [..]

    (da "Compagno partigiano")

    Mi pare che nel movimento partigiano vi fosse molto e forte l'identità nazionale italiana...

 

 
Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il compagno Fassino al compagno Mantino: HAI ROTTO I COGLIONI!!!
    Di Tizius MCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 11:06
  2. Compagno compagno fregatura assicurata
    Di Folgore nel forum Fondoscala
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-10-07, 21:48
  3. [Preve a Roma] Seminario di C. Preve sul Comunitarismo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31-01-07, 00:37
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-01-07, 13:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito