Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 170

Discussione: Pareri.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da senape Visualizza Messaggio

E' davvero tollerante questo sito per dare modo a non cattolici di fare contraddittorio, e poi mi domando su cosa, su che argomentazioni?

Forse cercare di scaricare le proprie tensioni emotive con una controparte da contraddire?

Per provocazione dialettica? (qualcosa ho letto in tal senso).

Domanda, forse stupida da parte mia: Perchè un non cattolico frequenta un sito Cattolico?, cosa lo muove in questa direzione?. Se il forumista "waglione" ci potesse illuminare, sempre che lo voglia, ci tengo al rispetto della persona.

pace e bene
    Perchè si cambia e ci si evolve. No ho verità fisse.

Insomma la speranza non muore mai!
    A quattro anni sapevo recitare perfettamente tutte le preghiere tranne il Credo.
    Ricordo che intorno ai 10 anni chiesi e ottenni immediatamente dai miei genitori I Vangeli e La Bibbia.
    Ai tempi del liceo, pur non avendo mai fatto la prima comunione, ho frequentato l'AC, fatto qualche ritiro, facevo la questua alla fine della messa. Ho letto. Pregavo, mi sforzavo di credere... riconobbi presto che semplicemente mi uniformavo.

L'Incontro purtroppo non è mai avvenuto :-) nè nell'intimo, nè nel pubblico. Ed è stata una ricerca autentica, in quanto la mia famiglia non mi ha mai costretto a fare nulla.

Frequento spesso questa sezione perchè mi metto in discussione, perchè alcuni aspetti della mia vita e del mio carattere non mi piacciono, perchè alcuni ideali cristiani mi affascinano, perchè spero di trovare nelle persone cattoliche ciò che non vedo nei vaticanisti.

E che trovo?

Lotte intestine tra sedevacantisti, cattolici normali, neocatecumenali.. che tra di loro spargono piu' fraterno veleno di quanto ne versino contro gli atei. Cattolici di destra, estremi nei giudizi e nelle affermazioni, ricolmi di dottrina e poveri di Cristo. Menzogne papali di cui la storia antica e recente è colma. Razzismo, sessismo e fanatismo. E non sono il solo che, pur avendo avuto le carte in regola per diventare cattolico, ha capito che c'erano parecchie cose che non vanno.

Tutto si puo' credere ed accettare per amore, ma senza occhi dell'amore probabilmente vedi le cose così come sono.

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    E che trovo?

Lotte intestine tra sedevacantisti, cattolici normali, neocatecumenali.. che tra di loro spargono piu' fraterno veleno di quanto ne versino contro gli atei. Cattolici di destra, estremi nei giudizi e nelle affermazioni, ricolmi di dottrina e poveri di Cristo. Menzogne papali di cui la storia antica e recente è colma. Razzismo, sessismo e fanatismo.

Non commettere l'errore di credere che i forum su internet rispecchino la realta' della gente, certamente NON rispecchiano le proporzioni. quasi tutti noi che vi scriviamo siamo dei rompicoglioni che non trovano abbastanza occasioni di sfogo nella vita quotidiana

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da senape Visualizza Messaggio
    E' davvero tollerante questo sito per dare modo a non cattolici di fare contraddittorio, e poi mi domando su cosa, su che argomentazioni?

Forse cercare di scaricare le proprie tensioni emotive con una controparte da contraddire?

Per provocazione dialettica? (qualcosa ho letto in tal senso).

Domanda, forse stupida da parte mia: Perchè un non cattolico frequenta un sito Cattolico?, cosa lo muove in questa direzione?. Se il forumista "waglione" ci potesse illuminare, sempre che lo voglia, ci tengo al rispetto della persona.
    Ci mancherebbe anche che ci volesse il patentino di "bravo cattolico" per poter scrivere in questo forum... e chi sarebbe poi a stabilire i requisiti?

Se si crea un forum pubblico, poi si deve accettare che e' appunto PUBBLICO e quindi tutti hanno il diritto di accedervi, basta che rispettino le regole di educazione.

Se si vuole un forum in cui tutti sono d'accordo e si congratulino a vicenda, allora non si deve usare lo strumento del forum pubblico, si faccia un forum "privato" in cui per accedervi bisogna avere l'invito personale del moderatore.

Forumista senior
    Bisogna camminare molto nel buio della notte per trovare la luce del giorno.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè si cambia e ci si evolve. No ho verità fisse.

Insomma la speranza non muore mai!
    A quattro anni sapevo recitare perfettamente tutte le preghiere tranne il Credo.
    Ricordo che intorno ai 10 anni chiesi e ottenni immediatamente dai miei genitori I Vangeli e La Bibbia.
    Ai tempi del liceo, pur non avendo mai fatto la prima comunione, ho frequentato l'AC, fatto qualche ritiro, facevo la questua alla fine della messa. Ho letto. Pregavo, mi sforzavo di credere... riconobbi presto che semplicemente mi uniformavo.

L'Incontro purtroppo non è mai avvenuto :-) nè nell'intimo, nè nel pubblico. Ed è stata una ricerca autentica, in quanto la mia famiglia non mi ha mai costretto a fare nulla.

Frequento spesso questa sezione perchè mi metto in discussione, perchè alcuni aspetti della mia vita e del mio carattere non mi piacciono, perchè alcuni ideali cristiani mi affascinano, perchè spero di trovare nelle persone cattoliche ciò che non vedo nei vaticanisti.

E che trovo?

Lotte intestine tra sedevacantisti, cattolici normali, neocatecumenali.. che tra di loro spargono piu' fraterno veleno di quanto ne versino contro gli atei. Cattolici di destra, estremi nei giudizi e nelle affermazioni, ricolmi di dottrina e poveri di Cristo. Menzogne papali di cui la storia antica e recente è colma. Razzismo, sessismo e fanatismo. E non sono il solo che, pur avendo avuto le carte in regola per diventare cattolico, ha capito che c'erano parecchie cose che non vanno.

Tutto si puo' credere ed accettare per amore, ma senza occhi dell'amore probabilmente vedi le cose così come sono.
    Bene
    vorrei dedicarti queste righe scritte da un grande peccatore covertito e preso come esempio da molti Cristiani (la "C" è maiuscola).

Dove ti ho trovato per conoscerti? Sicuramente non eri presente alla mia memoria prima che ti conoscessi. Dove dunque ti ho trovato per conoscerti se non in te al di sopra di me? Ma tale sede non è per nulla un luogo. Ci allontaniamo e ci avviciniamo ad essa, è vero, ma, pur tuttavia, non è assolutamente un luogo. Dovunque ti trovi, o Verità, tu sei al di sopra di tutti quelli che ti interrogano e contemporaneamente rispondi a quanti ti interpellano sulle cose più diverse.
    Tu rispondi con chiarezza, ma non tutti ti comprendono con chiarezza. Tutti ti interrogano su ciò che cercano, ma non sempre ascoltano quanto cercano. Si dimostra tuo servo migliore non colui che pretende di sentire da te quello che egli vuole, ma che piuttosto vuole quello che ha udito da te. Tardi ti ho amato, o bellezza così antica e così nuova, tardi ti ho amato! Ed ecco che tu eri dentro e io fuori, e lì cercavo. Deforme come ero, mi gettavo su queste cose belle che hai creato. Tu eri con me, ma io non ero con te. Mi tenevano lontano da te le tue creature, che non esisterebbero se non fossero in te. Mi hai chiamato, hai gridato, e hai vinto la mia sordità. Hai mandato bagliori, hai brillato, e hai dissipato la mia cecità. Hai diffuso la tua fragranza, io l'ho respirata, e ora anelo a te. Ti ho assaporato, e ho fame e sete. Mi hai toccato, e aspiro ardentemente alla tua pace.
    Quando aderirò a te con tutto me stesso, non vi sarà più posto per il dolore e la fatica, e la mia vita sarà viva, tutta piena di te. E' un fatto che tu sollevi chi riempi; e poiché io non sono ancora pieno di te, sono di peso a me stesso. In me le mie deprecabili gioie contrastano con le mie tristezze di cui dovrei rallegrarmi, e non so da quale parte stia la vittoria.
    Ahimè! Abbi la pietà di me, Signore. Le mie cattive tristezze contrastano con le gioie oneste, e non so da quale parte stia la vittoria. Ahimè! Abbi pietà di me, Signore! Ahimè! Ecco, io non nascondo le mie ferite; tu sei il medico, io il malato; tu sei misericordioso, io misero. Non ha forse un duro lavoro l'uomo sulla terra? (cfr. Gb 7, 1). Chi vorrebbe molestie e difficoltà? Tu ci comandi di sopportarle, non di amarle. Nessuno ama quello che sopporta, anche se ama di sopportare; avviene che uno può godere di sopportare, ma tuttavia preferisce che non esista quello che deve sopportare. Nelle avversità desidero prosperità, nella prosperità temo le avversità. Qual è il giusto mezzo tra questi estremi, dove l'uomo non abbia un simile duro lavoro sulla terra? Guai alle prosperità del mondo, doppiamente indesiderabili e per il timore dell'avversità e per la caducità della gioia! Guai alle avversità del mondo, e una e due e tre volte e per il desiderio della prosperità, e perché l'avversità stessa è ben dura e la sopportazione fa naufragio! La vita dell'uomo sulla terra non è forse un duro lavoro (cfr. Gb 7, 1) senza mai una pausa?
    E allora ogni mia speranza è posta nella tua grande misericordia.

Dalle «Confessioni» di sant'Agostino, vescovo
    (Lib. 10, 26. 37 - 29. 40; CSEL 255-256)

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti risulta che suo sguardo fosse lo stesso per il diseredato e per l'esattore? Nessuna differenza?
    Ti risulta che non si siano salvati sia Zaccheo sia la Maddalena ?
    O esiste qualcuno più "salvato" degli altri ?
    Cos'è , un'appendice della teologia della liberazione ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

antonio, io ho capito che ti riferivi a giovanni BOTERO.
    siccome ho invece la sensazione che giovanni da palermo pensasse ti riferivi a me, e addirittura ha detto che tu avevi preso posizione contro la mia "concezione della religione" ho preferito porre la questione in pubblico per chiarire questo equivoco.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit Visualizza Messaggio
    Mio caro fanciullo eternamente contemplante la fissità reazionaria e gnostica (quasi massonica...e quindi propria del consiglio ecumenico delle chiese)del presunto Uno che nega i molti....sono ben lieto di essere triste e ne sono pienamente consapevole

Qui bisognerebbe avere il coraggio tutti ma proprio tutti di analizzare la dinamica delle nostre chiese con i più banali criteri dell'analisi sociologica di tipo divulativo e diveniente..quasi giornalistica e troveremmo che la categoria di lobby è la più appropriata...Nulla contro le lobby(sono il sale laico della liberal democrazia anglosassone e borghese) ma solo che bisogna confessarlo. l'ecclesia tutta quanta è un compartimento di lobby spesso l'un contro l'altra armata e vale dovunque e comunque ...Mi sono permesso(e non credo di avere bestemmiato...) di ritenere potente lobby e lobby potente( nelle luci anche dei suoi meriti e dei suoi meriti teologici e spirituali) l'esperienza di Bose e lo ripeto .è anche esperienza di bieco potere..Ma tutto nelle chiese è destinato-ahinoi-a diventare bieco potere ...anche il profetismo iniziale più intransigente e più radicale .In particolare Bose adempie oggi verso i cristiani ortodossi la stessa funzione -mutatis mutandis-che negli anni settanta in Italia Eugenio Scalfari ebbe verso il PCI.

Scalfari negli anni settanta un giorno si e l'altro sempre scriveva al PCi per insegnare a come doveva essere PCI e così oggi(da tempo) Bose fa verso i cristiani ortodossi. Nulla di grave...Ha cercato egemonia,l'ha trovato,la utilizza...nulla di nuovo..si chiama esercizio del potere in presenza dell'altrui debolezza e spesso debolezza fa rima con coglioneria e senza nulla togliere alle ricchezze spirituali dell'esperienza di Bose ma esse non annullano il cinismo del potere della lobby...

Di tutto questo a Roma,coma a Ginevra,come a Canterbury,come a Costantinopoli,come a Oropos e Filì(cfr: Vescovo Silvano)io mi sono stancato
    e come diceva mia nonna ...u chiù pulitu tra nuatri avi a rugna(il più pulito tra noi ha la rogna...) e quindi ho deciso di fare parte ecclesialmente del partito degli apoti di coloro che non la bevono più e non intendono più berla. ed ovviamente resto dentro la mia tenda con la sua rogna come rappresentante del partito degli apoti( e questo ti dovrebbe essere anche personalmente noto e non solo via web) e più fanno i pii e più esortano in modo edificante e più io li trovo-tutti ma proprio tutti-assolutamenti non credibili ai limiti dello sputtanamento(ecco perchè io non faccio mai omelia durante la Divina Liturgia...) Ti va bene questa rivelazione?

Parla il cardinale Ruini e io mi chiedo...e allora cosa vuole,cosa vuol veramente chiedere e dire? parla D'Alema ed io sospetto altrettanto fradiciume totale...Parlo io eventualmente nel mio piccolo e poi mi chiedo ..quindi cosa volevo veramente dire? Vale sempre mia nonna...Tutti noi parliamo spesso a suocera affinchè nuora ascolti ---Dio mio come siamo caduti in basso ...

Posso chiamare metaforicamente dovunque e comunque questo primato della prassi elevata a virtù e a dogma salvifico,a destra e a sinistra,in qualunque chiesa e in qualunque lobby...teologia nestoriana?

penso di si e penso che il nestorianesimo sia -al di là di Nestorio-un abominio...

Fortunatamente e provvidenzialmente davanti a Dio tre volte santo abbiamo i monaci e i monasteri ...il monastero ..quel luogo dove si impara a dsiprezzare(amandolo) con sagace profesisonalità e competenza il meccanismo del mondano...(sto parlandio di monaci mica della lobby bosiana...)

A tua consolazione ti confesso che a livello di fradiciume trovo da un pò di tempo assolutamente insopportabile il buonismo di sinistra,(la sinistra laicista dei salotti chic )ecumenico,da poltical correct ,veltroniano e un pò teo-dem e forumisticamente boteriano...e televisivamente santoriano Ma questo non mi fa innamorare per l'altrui volgarità velinara e liberista assoluta..e continuo -ancora come coglione laico- a votare per il centro sinistra(ma senza cercare la giustificazione cristiana a tale voto...voto da laico mica da cristiano).

Il buonismo veltroniano e rutelliano: del tipo che mia nonna avrebbe stigmatizzato...é biero e birità u ventù in chiesa ma non astutari i cannili ( è vero ed è giusto che il vento entri in chiesa ma non bisogna attardarsi per segnere le candele..il troppo zelo è sempre sospetto) ed ancora avrebbe detto ...chisti ri cà mi vuonno fari capire co u pirucchiuavi la tussi...(questi mi vogliono fare capire che il pidocchio ha la tosse...)

Ed ora non mi fare la lezioncina di filosofia e di teologia...cercati un'alternativa un tantinello più frizzantina...un attacco di tempesta ormonale andrebbe bene? io penso di si

Padre Giovanni

PS Forumisticamente...ridatemi Augustinus....
    bottero (non Botero) ha ragione, ti sopravvaluti fratello ecumenico.
    io comunque continuo ad apprezzare la tua estrema, a volte anche plateale, e per molti più che oscena, sincerità.
    crea o semplicemente indica lo scandalo, e va bene così, ne abbiamo sempre bisogno noi peccatori.
    una sola parola su Enzo; ha un cuore enorme, cosa da sempre assai rara, oggigiorno rarissima, e quindi preziosa come l'aria, come acqua.

Nel Nome dell'Inesistente, buon cammino amico mio

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    bottero (non Botero) ha ragione, ti sopravvaluti fratello ecumenico.
    io comunque continuo ad apprezzare la tua estrema, a volte anche plateale, e per molti più che oscena, sincerità, può creare scandalo, e va bene così, ne abbiamo sempre bisogno noi peccatori.

Nel Nome dell'Inesistente, buon cammino amico mio

Vedi amico mio giovane fanciullo contemplante la fissità reazionaria dell'Uno che nega i molti e in quanto tale è assolutamente da uccidere(dico del'uno non di te) la questione è però ben precisa ..

Su questa mia estrema, a volte anche plateale, e per molti più che oscena, sincerità nessuno poi alla fine si confronta(neppure tu...tu la liquidi nel solito buonismo veltroniano e bianchesco..) e continuate e da noi tutti si continua nel fraterno veleno di cui ha parlato waglione....

In fondo io confesso di avere la rogna ( e quella personale e quella congregazionale) e sospetto da sempre che chi si riconosce peccatore(ma non dice di avere la rogna...limitandosi alla genericità dell'affermazione dell'essere peccatore ) in fondo sia ottimo fariseo osservante

..Non lo sapevi che c'è anche una possibilità luciferino-farisea di interpretare il ruolo di pubblicano per amore del potere e del mondo?

Quindi a questo punto preferisco essere totalmente osceno... ed anche cinico e uso a rompere i giocattolini siano essi boteriani,botteriani,mappotappiani,antoniani e Pfjodoriani ed anche quelli giovanneofestiani....

Ridatemi Augustinus....

Padre Giovanni

PS non sono ecumenico faccio parte dell'Ecumenico Patriarcato di Costantinopoli...l'ecumenismo del politcal correct lo regalo alle lobby di cui prima e alla loggia madre di Inghilterra...Io sono per l'unità dei cristiani che è l'esatto contrario dell'ecumenismo...Non vado mai ai convegni di Bose...l'invito mi arriva...ma non vado mai...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Buon cammino presbitero cristiano dell'Ecumenico Patriarcato di Costantinopoli.

fissità reazionaria dell'Uno che nega i molti

non so chi sia il tuo pusher amico mio, ma deve essere uno che ti fornisce robba assai buona se questi sono effetti collaterali.

sii in pace fratello peccatore

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    Buon cammino presbitero cristiano dell'Ecumenico Patriarcato di Costantinopoli.

fissità reazionaria dell'Uno che nega i molti

non so chi sia il tuo pusher amico mio, ma deve essere uno che ti fornisce robba assai buona se questi sono effetti collaterali.

sii in pace fratello peccatore

....pusher? ma se ti ho detto che non frequento Bose....

ore 13.30 si lo so è malvagia.... ma amico mio...io sono malvagio...non sono un peccatore(questa dichiarazione la lascio a te...io sono assolutamente malvagio)

Pagina 6 di 17 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima