Visto che giustamente parliamo delle cause politiche e non del peccatore finale che rimane comunque la mamma che abortisce, penso invece che Cristo avrebbe avuto molto meno simpatia per l'imprenditore che, grazie alle leggi di destra, manda a casa la gravida single.... e grande simpatia per chi difende il diritto alla maternità sul posto di lavoro.

Credo che Cristo vedrebbe molto al di la del vostro naso anche rispetto alle libertà personali.
bacchetterebbe chi si fa i miliardi col narcotraffico non gli antiproibizionisti o i medici che fanno volontariato con le stazioni mobili distribuendo siringhe pulite (a proposito, favoriscono la diffusione della droga anche loro?).
bacchetterebbe i bigotti che per secoli hanno detto che un figlio fuori dal matrimonio è uno scandalo vergognoso, non la 14enne messa alle strette da famiglia e società cattolica.

Assodato che bisogna riferisi alla dottrna sociale della Chiesa per potersi dire politici cattolici, possiamo pure scendere nel dettaglio, accorgendoci che di politici autenticametne cattolici ve ne sono davvero pochi, ma poi non così tanto pochi... Penso all'UDC, penso alla Nuova DC, penso ad alcune anime (correnti) presenti in AN ed anche a qualcuno nella Margherita (volti per altro poco noti, infatti non mi riferisco alla Bindi).
Per il resto, per le alleanze, bisogna fare un bilancio, bisogna valutare l'alleato meno peggio, quello più vicino alla dottrina sociale cattolica; attualmente, a mio modo di vedere, la cosa migliore è l'alleanza di centro-destra, a conti fatti.
E' la teoria dell'alleato guardiano? Della serie, meglio che esista la Margherita così tiene d'occhio Rifondazione stando nella medesima coalizione? Se è questo quello al quale ti riferisci, mi sembra un po' una sciocchezza... Non si fà così la politica.
P.S.
Per le accuse di reato esistono i tribunali... Anche se poi si rischia di fare la fine della Bocassini...![]()