Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 170

Discussione: Pareri.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvano Visualizza Messaggio
    A Marco Tappo

Visto che hai fatto un riferimento preciso vorrei farne uno anch'io.
    Tu trovi nell'attuiale opposizione la tutela di valori cristiani (penso ti riferisca alla vita ed alla famiglia).
    Vi dovreti però trovare anche il sostegno di un liberismo di mercato che, come è ormai indiscutibile, affama i poveri ed arricchisce i ricchi. E questo anche su scala mondiale, basta pensare a cosa accade in Africa, e non mi dire che non è il riflesso di quello che si fa nel cosiddetto mondo civilizzato.
    Ti inviterei, ed inviterei tutti i forumisti cattolici alla lettura ed alla meditazione attenta, magari con un lapis in mano di due documeni fondamentali (credo e spero!) per un cattolico:
    1 - la Lettera enciclica "Populorum progressio" del Papa Paolo VI
    2 - La Costituzione Conciliare 2La Chiesa nel mondo contemporaneo" del Concilio Vaticano II.

Fatta questa meditazione, anche alla luce di tutte le altre letture di testi magisteriali che potete avere fatto (non voglio essere selettivo) , vorrei che mi dicessi in tutta coscienza se sei rimasto della stessa idea.

La Vita e la famiglia sono certo valori che un cristiano deve salvaguardare, ma lo sono anche la dignità dei poveri, degli ultimi dei Figli di Dio, e per questo a lui più cari, che le speculazioni economiche sostenute dai tuoi amici, non vengono certo nè salvaguardate nè difese.
    Con questo non voglio dire che le sinistre non abbiano interessi personali e privati, ma almeno si dichiarano aperti alla salvaguardia di questi, che sono valori di vita, come quelli realativi all'aborto o alla fecondazione assistita.
    Padre Silvano, i problemi ci sono da entrambe le parti, è difficile negarlo, ma tra le due, almeno a mio modo di vedere, la meno peggio è la parte di centro-destra (tenedo anche conto che nella destra italiana vivono pure anime molto sociali e solidali).

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aganto Visualizza Messaggio
    A conti fatti credo che Cristo avrebbe avuta molta meno simpatia per gli abortisti piuttosto che per i liberali; infatti voto il centro del centro-destra.

Visto che giustamente parliamo delle cause politiche e non del peccatore finale che rimane comunque la mamma che abortisce, penso invece che Cristo avrebbe avuto molto meno simpatia per l'imprenditore che, grazie alle leggi di destra, manda a casa la gravida single.... e grande simpatia per chi difende il diritto alla maternità sul posto di lavoro.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Visto che giustamente parliamo delle cause politiche e non del peccatore finale che rimane comunque la mamma che abortisce, penso invece che Cristo avrebbe avuto molto meno simpatia per l'imprenditore che, grazie alle leggi di destra, manda a casa la gravida single.... e grande simpatia per chi difende il diritto alla maternità sul posto di lavoro.
    Ho detto a conti fatti, non "guardando solo una specifica questione".

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se vuoi essere un politico cattolico devi riferirti alla dottrina sociale della Chiesa, altrimenti non lo sei... Non si può essere questo e quello al contempo, quando questo e quello sono differenti nella sostanza.
    Si puo' essere politici e cattolici senza essere "politici cattolici" e senza l'avallo del vaticano.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio Visualizza Messaggio
    eh ma poi e' anche vero che occorre scendere nel dettaglio..e non esiste che chi promuove la precarieta' nel lavoro, con tutto cio' che questo significa, poi possa vantarsi di essere conforme alla dottrina perche' contrario ai dico.
    E cosi' chi avvelena le falde acquifere e attenta alla salute pubblica e poi partecipa al family day...o chi corrompe magistrati e guardia di finanza, o chi, come quel tipo vicino all'Opus, che partecipa alle estorsioni inseieme al braccio destro di Provenzano...

Ed inoltre, a prescindere da questo, possono esservi diverse modalita' tenciche con le quali perseguire lo stesso fine..
    Ad esempio: stabilire le priorita' nei programmi di assistenza sanitaria..

Allungo solo il post ma non posso che dire '' quoto '' !!

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Si puo' essere politici e cattolici senza essere "politici cattolici" e senza l'avallo del vaticano.
    No...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho detto a conti fatti, non "guardando solo una specifica questione".

Credo che Cristo vedrebbe molto al di la del vostro naso anche rispetto alle libertà personali.

bacchetterebbe chi si fa i miliardi col narcotraffico non gli antiproibizionisti o i medici che fanno volontariato con le stazioni mobili distribuendo siringhe pulite (a proposito, favoriscono la diffusione della droga anche loro?).

bacchetterebbe i bigotti che per secoli hanno detto che un figlio fuori dal matrimonio è uno scandalo vergognoso, non la 14enne messa alle strette da famiglia e società cattolica.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

eh ma poi e' anche vero che occorre scendere nel dettaglio..e non esiste che chi promuove la precarieta' nel lavoro, con tutto cio' che questo significa, poi possa vantarsi di essere conforme alla dottrina perche' contrario ai dico.
    E cosi' chi avvelena le falde acquifere e attenta alla salute pubblica e poi partecipa al family day...o chi corrompe magistrati e guardia di finanza, o chi, come quel tipo vicino all'Opus, che partecipa alle estorsioni inseieme al braccio destro di Provenzano...
    Assodato che bisogna riferisi alla dottrna sociale della Chiesa per potersi dire politici cattolici, possiamo pure scendere nel dettaglio, accorgendoci che di politici autenticametne cattolici ve ne sono davvero pochi, ma poi non così tanto pochi... Penso all'UDC, penso alla Nuova DC, penso ad alcune anime (correnti) presenti in AN ed anche a qualcuno nella Margherita (volti per altro poco noti, infatti non mi riferisco alla Bindi).

Per il resto, per le alleanze, bisogna fare un bilancio, bisogna valutare l'alleato meno peggio, quello più vicino alla dottrina sociale cattolica; attualmente, a mio modo di vedere, la cosa migliore è l'alleanza di centro-destra, a conti fatti.

Ed inoltre, a prescindere da questo, possono esservi diverse modalita' tenciche con le quali perseguire lo stesso fine..
    Ad esempio: stabilire le priorita' nei programmi di assistenza sanitaria..
    E' la teoria dell'alleato guardiano? Della serie, meglio che esista la Margherita così tiene d'occhio Rifondazione stando nella medesima coalizione? Se è questo quello al quale ti riferisci, mi sembra un po' una sciocchezza... Non si fà così la politica.

P.S.

Per le accuse di reato esistono i tribunali... Anche se poi si rischia di fare la fine della Bocassini...

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Credo che Cristo vedrebbe molto al di la del vostro naso anche rispetto alle libertà personali.

bacchetterebbe chi si fa i miliardi col narcotraffico non gli antiproibizionisti o i medici che fanno volontariato con le stazioni mobili distribuendo siringhe pulite (a proposito, favoriscono la diffusione della droga anche loro?).

bacchetterebbe i bigotti che per secoli hanno detto che un figlio fuori dal matrimonio è uno scandalo vergognoso, non la 14enne messa alle strette da famiglia e società cattolica.
    Secondo me bacchetterebbe tutti questi.

Logiké Latreía
     Likes dati
    30
     Like avuti
    662
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no, nessuna teoria dell'alleato guardiano..
    mi riferisco agli investimenti che so', nell'assistenza pediatrica piuttosto che nell'assitenza agli anziani..
    cioe', chi puo' stabilire cosa sia piu' giusto a priori, avendo scarsa disponibilita' di risorse?
    oppure : protesi acustiche o protesi per l'anca?
    Ma con la dottrina sociale della Chiesa che c'entra?

Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima