Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    La vera provocazione è l'apologia del fascismo e di ogni regime totalitario di qualunque colore politico.
    Ogni uomo perseguitato, torturato e ucciso da questi regimi è il sopruso più grande che si poteva fare alla Chiesa Cattolica, più di bruciare una delle sue chiese o di uccidere uno dei suoi pastori. La Chiesa fin quando rimarrà fedele alla Parola del Signore non avrà mai nulla a che spartire con ideologie che propugnano idee di sopraffazione,
    Quanto al Nuovo israele ti informo che le tue posizioni sono in antitesi al magistero ecclesiale.
    Bella l’immagine del V.P. Giovanni Minzoni, ma certamente mi sarei atteso da te qualcosa di meglio e certamente meno “partigiano”. Soprattutto quando a perire sotto la scure del totalitarismo ateo e materialista, non fu un semplice ed isolato sacerdote come don Minzoni colto a bastonate da un branco di delinquenti, ma piuttosto rimanendo sul suolo patrio, di quei 120 preti massacrati tra il 1943 ed il 1948 dalle bande di partigiani. E questo soltanto per rispondere al tuo patetico tentativo di impartire lezioni morali sfruttando la venerata immaginetta di un povero prete. Ma ti ripago con la stessa moneta in questa tristissima garetta http://www.rolandorivi.com/
    Sarebbe anche stato bello sentir ammettere, che i tanto odiati regimi fascisti d’europa, non osarono mai mettere in discussione la legittimità dell’esistenza della Chiesa e che mai nei suoi riguardi furono intraprese strade repressive o persecutorie. Non così in Russia (paese contro cui le spaventose belve fasciste osarono dichiarare guerra) dove prima Lenin provvide alla confisca dei beni ecclesiastici e con gli internamenti nei campi di concentramento (antesignani dei Lager tedeschi) in seguito verranno moltiplicati da Stalin. Questi campi (Solgenicyn ne ha contati più di 300 nel suo libro Arcipelago Gulag, del 1973) fecero dell'Unione Sovietica il più grande campo di concentramento mai esistito nella storia dell'umanità: al loro interno morirono decine di milioni di uomini, donne e bambini, colpevoli solo di non rinunciare alla loro fede cristiana o di non condividere l'ideologia collettivista e atea del comunismo. Stessa poesia in Spagna, dove gli intellettualmente superiori repubblicani, procedettero alla tortura e mattanza di migliaia di religiosi e religiose e dichiarando la fede fuorilegge. E c’è chi ancora parla male di Franco, capace al termine della guerra civile, di radunare tutti i soldati siano stati essi di una parte o dell’altra, sotto la medesima, enorme, splendida e monumentale croce del santuario della Valle de los Caidos (mi si lasci dire che questa è superiorità morale!). Non parlerò di tutti i grandi cristiani che seppero dare esempio di abnegazione e che vestivano orgogliosamente la camicia nera come il già citato Francisco Franco, Lèon de Grelle, Cornelius Codreanu (in odore di santità) per finire allo stesso Mussolini che ridiede nuova dignità alla sacra missione della Chiesa. Mi auguro, caro Lepanto, che almeno questa volta come tua abitudine non casserai il mio post “imbiancandolo di calce”.

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    una domanda per lucaromano: cosa intende quando dice "Cristo è nato ebreo ma non è ebreo"? cordialmente
    A tuo giudizio Cristo è ebreo?

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dimenticavo; un consiglio fraterno (prima di tutto un saluto cordiale), per il nostro presbitero ortodosso: potresti sforzarti di non essere sempre così "originale"? Con i "chiodi fissi" si sa, tutti abbiamo dei problemi, chi più chi meno. Qui pare che tu abbia addirittura la strabiliante capacità di farne niente popo di meno dei segni distitintivi di una intelligenza originale e lucida. I miei complimenti amico mio.
    ora ci vuole...ma a livello antropologico voi valdostano-piemontesi sembrate sempre essere "assittati in pizzu" (chiedere a lepanto per la traduzione. perchè è siciliano ..oppure alla stessa lobby...tanto si sa è glossolalica...) .....!!!!.

Poi constato nervetti scoperti a proposito di val d'Aosta e sabaudia varia et similia....

Coraggio amico mio..coraggio..è una malattia da esantema...Prima o dopo passa...basta accettare per un pò di tempo l' eruzione cutanea puntiforme o papulosa ....e poi passa....Coraggio ti sono vicino in questo momento di difficoltò pediatrica della tua vita...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaromano Visualizza Messaggio
    Bella l’immagine del V.P. Giovanni Minzoni, ma certamente mi sarei atteso da te qualcosa di meglio e certamente meno “partigiano”. Soprattutto quando a perire sotto la scure del totalitarismo ateo e materialista, non fu un semplice ed isolato sacerdote come don Minzoni colto a bastonate da un branco di delinquenti, ma piuttosto rimanendo sul suolo patrio, di quei 120 preti massacrati tra il 1943 ed il 1948 dalle bande di partigiani. E questo soltanto per rispondere al tuo patetico tentativo di impartire lezioni morali sfruttando la venerata immaginetta di un povero prete. Ma ti ripago con la stessa moneta in questa tristissima garetta http://www.rolandorivi.com/
    Sarebbe anche stato bello sentir ammettere, che i tanto odiati regimi fascisti d’europa, non osarono mai mettere in discussione la legittimità dell’esistenza della Chiesa e che mai nei suoi riguardi furono intraprese strade repressive o persecutorie. Non così in Russia (paese contro cui le spaventose belve fasciste osarono dichiarare guerra) dove prima Lenin provvide alla confisca dei beni ecclesiastici e con gli internamenti nei campi di concentramento (antesignani dei Lager tedeschi) in seguito verranno moltiplicati da Stalin. Questi campi (Solgenicyn ne ha contati più di 300 nel suo libro Arcipelago Gulag, del 1973) fecero dell'Unione Sovietica il più grande campo di concentramento mai esistito nella storia dell'umanità: al loro interno morirono decine di milioni di uomini, donne e bambini, colpevoli solo di non rinunciare alla loro fede cristiana o di non condividere l'ideologia collettivista e atea del comunismo. Stessa poesia in Spagna, dove gli intellettualmente superiori repubblicani, procedettero alla tortura e mattanza di migliaia di religiosi e religiose e dichiarando la fede fuorilegge. E c’è chi ancora parla male di Franco, capace al termine della guerra civile, di radunare tutti i soldati siano stati essi di una parte o dell’altra, sotto la medesima, enorme, splendida e monumentale croce del santuario della Valle de los Caidos (mi si lasci dire che questa è superiorità morale!). Non parlerò di tutti i grandi cristiani che seppero dare esempio di abnegazione e che vestivano orgogliosamente la camicia nera come il già citato Francisco Franco, Lèon de Grelle, Cornelius Codreanu (in odore di santità) per finire allo stesso Mussolini che ridiede nuova dignità alla sacra missione della Chiesa. Mi auguro, caro Lepanto, che almeno questa volta come tua abitudine non casserai il mio post “imbiancandolo di calce”.
    Caro luca quelli che mi citi sono criminali condannati dalla storia e dalla Chiesa siano essi rossi o neri. Sono della stessa pasta quelli che hanno ammazzato il coraggioso don Minzoni (le squadracce di italo balbo, fascista ed anticlericale) e il povero seminarista Rolando Rivi, sono gli stessi malscazoni che hanno predicato l'odio e messo a ferro e fuoco l'europa prima durante e dopo il secondo conflitto mondiale.
    Non mi soffermo sulle inesattezze storiche che sono sotto gli occhi di tutti, ma sul fatto che ideologie come quelle fasciste e comuniste sono incompatibili con il Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa. Cosa c'è di cristiano in gente che uccide, viola sistematicamente i diritti umani, annienta la dignità e la libertà della persona umana? Niente, assolutamente niente.
    Non cancellerò assolutamente niente caro amico, perchè voglio che altri leggano e riflettano. Chi ha le mani intrise di sangue innocente non è un padre della chiesa ma soltanto un poveraccio di cui Dio onnipotente deve avere infinita misericordia.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedo - giudicando dall'esterno - la liberalizzazione della Messa tridentina come una grazia ed un pericolo. Una grazia perchè riafferma la tradizione, e la cotinuità, un pericolo perchè rimanderà ad infinitum la riforma della riforma.
    Il Vaticano II aveva notato che il Messale ed il Breviario e Rituale Tridentino avevano bisogno di alcuni ritocchi nel senso che si doveano "riportare indietro" eliminando alcune superfetazioni introdotte in polemica antiprotestante . Così ho paura che questa riforma non si farà più con il rischio di avere due Chiese in una come nell'anglicanesimo.
    Poi c'è il rischio che mancando i mezzi (coro e ministri e ministranti, ci si riduca a quell'obbrobrio cheera la messa letta, mormorata dal prete mentre i fedeli fanno altro. Ove non è possibile fare la Messa Alta bisognerebbe almeno applicare le norme di Pio XII che parlano di recita corale delle parti che normalmente vengono cantate nella messa altra, oppure in parte cantate ed in parte recitate in tono recto.
    Poi dove si usa il messale tridentino occorre usare anche l'officio tridentino (Breviario) e gli altri libri liturgici, altrimenti si fa un pastocchio. Io proporrei agli amici cattolici che ci fosasero chiese e cappelle adeguate all'uso e addobbate, molto sobriamente (non come si vede nel forum tradizionalista) alla maniera cattedrale. Poi sarebbe bene che come nelle Cattedrali e nelle collegiate la riserva eucaristica non fosse sullo stesso altare della celebrazione ma su un altro. IL tabernacolo sull'altar maggiore non fu previsto a Trento nè dopo ma nacqe come pia devozione.
    Credo che una riforma della riforma, seria, che eliminasse il "Magnum crimen" di Bugnini ed amici, avrebbe anche feconde ripercussione nei rapporti con noi ortodossi.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Messa Tridentina bene... e poi?

Vedo - giudicando dall'esterno - la liberalizzazione della Messa tridentina come una grazia ed un pericolo. Una grazia perchè riafferma la tradizione, e la cotinuità, un pericolo perchè rimanderà ad infinitum la riforma della riforma.
    Il Vaticano II aveva notato che il Messale ed il Breviario e Rituale Tridentino avevano bisogno di alcuni ritocchi nel senso che si doveano "riportare indietro" eliminando alcune superfetazioni introdotte in polemica antiprotestante . Così ho paura che questa riforma non si farà più con il rischio di avere due Chiese in una come nell'anglicanesimo.
    Poi c'è il rischio che mancando i mezzi (coro e ministri e ministranti, ci si riduca a quell'obbrobrio cheera la messa letta, mormorata dal prete mentre i fedeli fanno altro. Ove non è possibile fare la Messa Alta bisognerebbe almeno applicare le norme di Pio XII che parlano di recita corale delle parti che normalmente vengono cantate nella messa altra, oppure in parte cantate ed in parte recitate in tono recto.
    Poi dove si usa il messale tridentino occorre usare anche l'officio tridentino (Breviario) e gli altri libri liturgici, altrimenti si fa un pastocchio. Io proporrei agli amici cattolici che ci fosasero chiese e cappelle adeguate all'uso e addobbate, molto sobriamente (non come si vede nel forum tradizionalista) alla maniera cattedrale. Poi sarebbe bene che come nelle Cattedrali e nelle collegiate la riserva eucaristica non fosse sullo stesso altare della celebrazione ma su un altro. IL tabernacolo sull'altar maggiore non fu previsto a Trento nè dopo ma nacqe come pia devozione.
    Credo che una riforma della riforma, seria, che eliminasse il "Magnum crimen" di Bugnini ed amici, avrebbe anche feconde ripercussione nei rapporti con noi ortodossi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Molto interessante Eminenza.

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. per lucaromano: mi scuserà, ma le ho posto la domanda per primo io, e mi pare poco corretto rispondere con una domanda, più che una non risposta, mi sembra una presa in giro. Ad ogni modo, rimane il mistero della sua affermazione sulla ebraicità di Cristo. 2. Per il nostro presbitero ortodosso: ha ragione frugolo, o giovanni, rappresenti proprio l'originalità, bravo. Sei avanti luce di tutti quanti noi. Ti rinnovo i miei complimenti e ti faccio i più sinceri auguri per un felice, e spero indolore, aterraggio. 3. per il vescovo silvano: mi sento di condividere l'interesse positivo di Lepanto riguardo al suo ultimo post.

Socialibertario,Nazional.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sempre tre quarti d'ora ripetitivi,barbosissimi e sterili,con l'unica differenza che ora il tutto si dice con un linguaggio non compreso dai più...

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

1. per lucaromano: mi scuserà, ma le ho posto la domanda per primo io, e mi pare poco corretto rispondere con una domanda, più che una non risposta, mi sembra una presa in giro. Ad ogni modo, rimane il mistero della sua affermazione sulla ebraicità di Cristo. 2. Per il nostro presbitero ortodosso: ha ragione frugolo, o giovanni, rappresenti proprio l'originalità, bravo. Sei avanti luce di tutti quanti noi. Ti rinnovo i miei complimenti e ti faccio i più sinceri auguri per un felice, e spero indolore, aterraggio. 3. per il vescovo silvano: mi sento di condividere l'interesse positivo di Lepanto riguardo al suo ultimo post.
    Può capitare di sbagliare, in quanto umano, ed agitarsi per così poco mi sembra comunque da immaturi. Comunque rispondo alla tua domanda onde eviatre di apparire oltremodo scortese. Secondo la visione costantiniana il cristianesimo è una religione nuova, in quanto ha perso ogni contatto con l’ebraismo, sostituendolo di fatto nel disegno divino di rivelazione e salvezza. La Chiesa è il “nuovo Israele”, nel senso che si tratterebbe veramente di “un altro Israele”, in quanto non ha più alcuna vera relazione con il primo. Il Salvatore è nato ebreo, è vissuto tra la Sua gente e si è circondato di discepoli tutti ebrei, in quanto Egli, prima di tutto era venuto al mondo per salvare il Suo popolo. La Sua nascita quindi, ha coinciso logicamente con la fine della fede ebraica, che in lui ha trovato compimento e rivelazione. Finalmente dopo lunghissime peregrinazione, il popolo d’Israele ha visto la luce con la nascita del Redentore, così come ha visto concludersi la propria storia di fede. Egli ha dato lettura alla sacre Scritture incarnandole e rendendole visibili, e ponendo definitivamente compimento a tutte le rivelazioni. Quindi quando dico che Cristo è nato ebreo ma non è più ebreo, voglio significare che egli ha scardinato tutto ciò che in origine di ebreo esisteva, aprendo una nuova storia di fede che nulla più a che vedere con quella che fu in origine, venuta appunto meno con il suo avvento.[/COLOR][/FONT]

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima