L'imposizione è adesso, una legge a favore dell'eutanasia (con tutti i paletti del caso) darebbe la possibilità di scegliere.
Si parla di chi è impossibilitato a far da sè, credo...Cmq al bisogno ci si puo' sempre suicidare senza chiedere ad altri di commettere un omicidio!!

Noto che come al solito preferisci deviare dall'argomentazione per scadere nei personalismi polemici.
My fault.
Chi ha solo un minimo di competenza in materia sa perfettamente che le cose stanno nei termini da me riportati.
E' il medico che sotto la propria responsabilità decide, in scienza e coscienza, quali terapie applicare. Queste terapie possono anche avere l'effetto di anticipare l'evento fatale. Ripeto, è perfettamente legale, succede quotidianamente in ogni ospedale d'Italia.
Quello che il medico non può fare è praticare deliberatamente delle terapie finalizzate ad anticipare od ottenere l'evento morte.
Per quanto sottile e labile possa apparire la differenza essa esiste ed è quella sulla quale si regge il nostro ordinamento.

Questo, al limite, DOPO il ministero Veronesi: prima era ADDIRITTURA peggio.
Ma, mi pare proprio non si sia ben "còlto" in concetto di malato TERMINALE sedato ED in coma.
Potresti spiegarmi come, nel caso SPECIFICO, potrebbe esprimere il "rifiuto" alle cure?
E, nel caso fosse possibile: hai idea di cosa comporterebbe in termini di DOLORE?

a mio avviso, questo è un discorso ipocrita... innanzi tutto io potrei dire la stessa cosa in merito all'imposizione per legge dell'impossibilità di praticare l'eutanasia, quando la maggioranza non vuole (forse)... il suicidio è differente... primo perchè non sarebbe possibile a tutti i malati terminali praticarlo... visti gli handicap fisici ai quali sono soggetti... e secondo perchè per come vorrei che fosse legalizzata l'eutanasia, ci sarebbero molti punti che la differenzierebbero dal comune atto di sucidio...
ah beh certo che se una persona in grado di intendere volere chiedesse di essere ucciso e sufficiente che trovi chi lo fà per lui ma non per questo ritengo sia necessaria ed auspicabile una legge che regolarizzi un tale atto! Poi magari sai qualcuno se ne approfitta e ammazza il nonnino che non aveva chiesto nulla facendola franca![]()