Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 173

Discussione: Eutanasia e dignità

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    la mia vita non è di tutti... è mia... se tramite l'eutanasia posso decidere in che modo porre fine a ciò che mi appartiene... ben venga... anche se tutti pensassero che la vita non mi appartiene, sarebbe cmq un abuso... almeno per come la vedo io...
    resta cmq che non puoi imporre per legge qualcosa che la maggioranza non vuole (forse) Cmq al bisogno ci si puo' sempre suicidare senza chiedere ad altri di commettere un omicidio!!

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    resta cmq che non puoi imporre per legge qualcosa che la maggioranza non vuole (forse)
    L'imposizione è adesso, una legge a favore dell'eutanasia (con tutti i paletti del caso) darebbe la possibilità di scegliere.

Cmq al bisogno ci si puo' sempre suicidare senza chiedere ad altri di commettere un omicidio!!
    Si parla di chi è impossibilitato a far da sè, credo...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    No: prova TU a chiedere a "qualunque medico" (ospedaliero o meno) di metterti PER ISCRITTO che ha "anticipato".
    Per vedere di nascosto la faccia che ti fa.

Non è vero.
    Ma, comunque, ho utilizzato il termine "eutanasia" (nel topic) RIFERENDOLO a casi specifici: quelli relativi a pazienti TERMINALI (e, dunque, sulla "soglia" ed OLTRE) sedati ED in coma vigile.
    Noto che come al solito preferisci deviare dall'argomentazione per scadere nei personalismi polemici.
    My fault.

Chi ha solo un minimo di competenza in materia sa perfettamente che le cose stanno nei termini da me riportati.

E' il medico che sotto la propria responsabilità decide, in scienza e coscienza, quali terapie applicare. Queste terapie possono anche avere l'effetto di anticipare l'evento fatale. Ripeto, è perfettamente legale, succede quotidianamente in ogni ospedale d'Italia.

Quello che il medico non può fare è praticare deliberatamente delle terapie finalizzate ad anticipare od ottenere l'evento morte.

Per quanto sottile e labile possa apparire la differenza essa esiste ed è quella sulla quale si regge il nostro ordinamento.

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,152
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

resta il fatto che cmq chiunque puo' rifiutare le cure particolari mantenendo la terapia contro il dolore!

Questo, al limite, DOPO il ministero Veronesi: prima era ADDIRITTURA peggio.
    Ma, mi pare proprio non si sia ben "còlto" in concetto di malato TERMINALE sedato ED in coma.

Potresti spiegarmi come, nel caso SPECIFICO, potrebbe esprimere il "rifiuto" alle cure?
    E, nel caso fosse possibile: hai idea di cosa comporterebbe in termini di DOLORE?

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,152
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Noto che come al solito preferisci deviare dall'argomentazione per scadere nei personalismi polemici.
    My fault.

Chi ha solo un minimo di competenza in materia sa perfettamente che le cose stanno nei termini da me riportati.

E' il medico che sotto la propria responsabilità decide, in scienza e coscienza, quali terapie applicare. Queste terapie possono anche avere l'effetto di anticipare l'evento fatale. Ripeto, è perfettamente legale, succede quotidianamente in ogni ospedale d'Italia.

Quello che il medico non può fare è praticare deliberatamente delle terapie finalizzate ad anticipare od ottenere l'evento morte.

Per quanto sottile e labile possa apparire la differenza essa esiste ed è quella sulla quale si regge il nostro ordinamento.
    Si: sono un noto "deviatore".

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,152
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    582 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    [...]

...

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

resta cmq che non puoi imporre per legge qualcosa che la maggioranza non vuole (forse) Cmq al bisogno ci si puo' sempre suicidare senza chiedere ad altri di commettere un omicidio!!
    a mio avviso, questo è un discorso ipocrita... innanzi tutto io potrei dire la stessa cosa in merito all'imposizione per legge dell'impossibilità di praticare l'eutanasia, quando la maggioranza non vuole (forse)... il suicidio è differente... primo perchè non sarebbe possibile a tutti i malati terminali praticarlo... visti gli handicap fisici ai quali sono soggetti... e secondo perchè per come vorrei che fosse legalizzata l'eutanasia, ci sarebbero molti punti che la differenzierebbero dal comune atto di sucidio...

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    L'imposizione è adesso, una legge a favore dell'eutanasia (con tutti i paletti del caso) darebbe la possibilità di scegliere.

ah beh certo che se una persona in grado di intendere volere chiedesse di essere ucciso e sufficiente che trovi chi lo fà per lui ma non per questo ritengo sia necessaria ed auspicabile una legge che regolarizzi un tale atto! Poi magari sai qualcuno se ne approfitta e ammazza il nonnino che non aveva chiesto nulla facendola franca

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    a mio avviso, questo è un discorso ipocrita... innanzi tutto io potrei dire la stessa cosa in merito all'imposizione per legge dell'impossibilità di praticare l'eutanasia, quando la maggioranza non vuole (forse)... il suicidio è differente... primo perchè non sarebbe possibile a tutti i malati terminali praticarlo... visti gli handicap fisici ai quali sono soggetti... e secondo perchè per come vorrei che fosse legalizzata l'eutanasia, ci sarebbero molti punti che la differenzierebbero dal comune atto di sucidio...
    volevi dire omicidio forse?

Amalie
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio

Questo, al limite, DOPO il ministero Veronesi: prima era ADDIRITTURA peggio.
    Ma, mi pare proprio non si sia ben "còlto" in concetto di malato TERMINALE sedato ED in coma.

Potresti spiegarmi come, nel caso SPECIFICO, potrebbe esprimere il "rifiuto" alle cure?
    E, nel caso fosse possibile: hai idea di cosa comporterebbe in termini di DOLORE?
    dal momento che non mi risulta sia dato sapere cosa prova una persona in coma (ti ricordo che molti dichiarati in come irreversibile si sono risvegliati) credo sia anche impossibile stabilire se è sua volontà morire e continuare a vivere in quelle condizioni!

Pagina 7 di 18 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima