Carissima mia, davvero, con tutta la franchezza, a me della religio fine a se stessa ormai non interessa in fin dei conti nient'altro che il conoscere le loro rispettive storie.
Esistenzialmente invece mi interessa come cambia la mia vita il Vangelo di Cristo, Figlio di Dio.
Lo cambia?
Sono testimone della Croce?
Non so....
Buddha, Visnu, Krisna, Lao-Tse e infiniti altri dei o semi dei, o superuomini, o superdonne, non mi parlano piu' mia cara, il mio amore e' per il volto sanguinante di Dio che prima di esser tale e' Uomo, Uomo!!!!
Il volto di quell'uomo e' ormai l'unico che mi parla, mi scuote...
M idispiace mia cara, il Vangelo, la Rivelazione di Cristo e' davvero unica.....
Dio e' stato uccciso, e' morto e' morto, noi umani, noi peccatori ad averlo fatto.
Nelle fede, nella speranza, questo Dio, questo Uomo e' risorto, nel sangue, nella carne e nello Spirito, ma soprattutto nella carne.
Guardi, i racconti su Gesu', uomo!!! santo dio uomo!!! in carne ed ossa, sono si simili a tanti altri racconti mitici sia greci che indiani, ma ce una differenza enorme, abissale, talmente illuminante che non la vediamo; INCARNAZIONE.
Sa cosa vuol dire questo mia cara?
Vuol dire che quell'uomo e' immagine di ogni uomo.
E' esistito non e' esistito?
Ma santoiddio, ma lei esiste mia cara?
Ma io esisto?
In quell'uomo e' riflessa tutta la nostra umanita', in quel Dio e' riflessa tutta la nostra potenzialita' divina, in quel cadavere, in quella vita uccisa dai suoi piu' vicini, e' riflesso tutto il nostro peccato, la nostra disumanita'....
E il cristianesimo?
E la Chiesa una ed indivisa (come piace dire a molti)?
E la Verita'?
Amica mia, davvero, nessuno la convincera' mai della bonta' della Rivelazione di Dio, nessuno.
Dinanzi alla Rivelazione o vieni spezzato, vinto, umiliato, abbassato, proprio come Lui, o rimani indifferente, un osservatore curioso.
No, chi viene davvero vinto, spezzato dal Vangelo non avra' paura dell'abisso, del non senso della vita, dell'ingiustizia di questo mondo.
Bisogna morire davvero a Lui per rinascere, alrimenti il seme, ogni seme rimane solo mia cara.
E ora, dopo queste inutili parole, buttate li dal cuore, qualche riflessione seria o semiseria a propo delle sue domande:
perchè ritenere che il cristianesimo sia l'unico e solo in grado di...?
Da cosa deriva tale assolutismo?
Non credo nel cristianesimo, credo nel Signore quello Stesso di Abramo, Isacco e Giacobbe rivelatosi pienamente nel Nome dell'Unigenito e sono membro della Chiesa una ed indivisa (come piace dire a molti), per Grazia di Dio.
Religio e' solo un mezzo, potente, glorioso, ma pur sempre rimane un mezzo.
Questa nostra religio e' unica e tremenda perche' sa che non e' eterna (almeno dice di sapere), sa che si estinguera' nel Regno, questa la sua missione.
Fino alla fine dei secoli, mia cara, vuol dire un mandato a termine, vuol dire scopo, progetto, conversione dei popoli all'economia di salvezza di Dio rivelato pienamente nel Nome del Figlio.
Da cosa arriva l'assolutismo?
Dalla paura mia cara, come ogni ismo...e' la paura il motore della tirannia, di ogni tirannia (la conosce la storia di Lenin e della famiglia Romanov...ecco, un esempio).
Dalla mancanza di fede autentica, mia cara, e' la mancanza di fede e speranza a generare ogni ismo, e si sa che ogni ismo non conosce veramente il mistero della carita'.
E inoltre....mi pare che il numero di tali personaggi sia assolutamente esiguo, se rapportato alla gran massa dei cristiani, anche volendo ammettere che in 2000 anni ve ne siano stati diversi altri...
verissimo...
grazie a Dio questi sono esistiti, nonostante tutto, grazie a Dio, questi santi sono esistiti eccome, e io uno l'ho conoscuto, mamma mia, che fortuna, che dono.
Dobbiamo dedurne che il cristianesimo è religione assolutamente elitaria....che è per pochi, e che in realtà, per la gran massa, costituisce solo illusione....
No affatto!!!
Questa la vera differenza tra l'epicureismo (filosofia di vita che apprezzo), o il buddhismo (prassi di vita che ho seguito in passato), e la Rivelazione cristiana, quest'ultima o e' per tutti ma tutti tutti proprio tutti, o e' un inganno.
Se lo scopo vero di ogni cristiano è la theosis, il Dio è disceso solo per coloro che già gli erano stati dati (Non ho perso nessuno di quelli che tu mi hai dato...non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa d'Israele..)
Il vero scopo di ogni cristiano e' morire mia cara, morire davvero.
E questo non e' la comprensione di anatta' buddhista, non e' la realizzazione dell'unita' tra Atman e Brahman indiano, non e' il diventare se stesso di saggezza socratica, non e' il risveglio nell'Uno neoplatonico, no mia cara, noi cristiani abbiamo un'altra figura Umanodivina dinanzi a noi, figura di piena accettazione del bene e del male, accettazione piena e totale della sofferenza e della morte non come inganno, non come illusione, non come lila, no, accettazione della Realta' della terra, della vita reale come il sangue, come il sangue mia cara.
Resurrezione??
Si mia cara, io credo davvero che Cristo abbia tirato a se tutto questo come mai nessun uomo ne' prima ne' dopo di lui.
Quest'uomo, questo volto, questa figura, queste narrazioni sulla sua vita che la Santa Chiesa una ed indivisa (come piace dire a molti), custodisce e preserva....si solo quest'uomo, solo lui solo lui e' il mio vero Dio, solo lui amica mia.
E'una questione di amore mia cara, quando sei innamorato lo sai e non devi giustifacare niente, piangi, ridi, preghi, invochi, t'arrabbi, speri, ami ami e ami ancora.
E dunque, alle radici del terzo millennio, qual'è il bilancio del cristiano?
Meraviglioso amica mia!!!!!!
Meraviglioso....
che dono esser suoi figli, seguaci, credere e sperare nel Suo Nome...
Meraviglia delle meraviglie carissima.
Un abbraccio
Grazie, se non pensavo a lei non avrei scritto queste parole forse banali...