io preferisco mangiarlo il prosciutto anzichè averlo sugli occhi!
hiihiih
essere massone (a quell'epoca soprattutto) non vuol dire non aver voluto far del bene

io preferisco mangiarlo il prosciutto anzichè averlo sugli occhi!
hiihiih
essere massone (a quell'epoca soprattutto) non vuol dire non aver voluto far del bene

La verita e che al clero non è andata giu l'annessione dello Stato Pontificio e allora ha montato questa storia del complotto massonico per distruggere l'identita cristiana, in un tentativo (miserabilmente fallito tra l'altro) di minare l'identita nazionale degli Italiani e le fondamenta del Regno d'Italia appena creato.
Parlare dei "crimini di guerra" dei soldati piemontesi nei territori annessi o della resitenza al sud (peraltro inesistente visto che si trattava di banditi e criminali) lascia il tempo che trova: il Risorgimento è un'impresa eroica che appartiene a tutto il popolo italiano: mettersi ora a fare dei revisionismi non ha alcun senso, considerando oltretutto che questa storia del complotto massone è stata ritirata fuori come propaganda da Bossi e dai leghisti.
Quindi gia ho detto tutto.
E' vero che sono esistite delle societa segrete di patrioti che agivano in clandestinita, ma nulla centravano con la massoneria che conosciamo noi, in stile Loggia P2, per intenderci...

Garibaldi, aderì alla massoneria in sud America dopo la fallita insurrezione di Genova perchè la locale borghesia vi partecipava massicciamente.
Altro non fu che un veicolo di propaganda rivoluzionaria, un'adesione tattica e niente più, come poi dimostrano le modalità del suo ritiro a Caprera.
Possibile che vi fate sempre rincorbellire dalla propaganda antitaliana!

Ottimo intervento di storiografia UFFICIALE.
Peccato che non ci sia nulla di vero.
Peccato che quelli che tu chiami Banditi (cioè brigant) erano dei patrioti (nel senso anteriore al giacobinismo) e che erano "i nostri" (nel senso meridinale) antenati.
econdo la tua logica io mi dovrei "ammoccare" pure le stronzate che gli americani ci hanno liberati
che gli indiani d'America dovevano essere sacrificati sull'altare del progresso.
e che il piemonte ci ha resi Italiani (in senso di cittadinanza).
La storia vera è tutt'altra, ma mi rendo conto che è difficile da digerire, quindi non insisto.
Resta il fatto che i MALI del sud nascono tutti li ed io non accetto che si "sparli" della MIA MEMORIA STORICA, senza dire la NOSTRA versione delle cose.
L'ignoranza poi sta "nell'IMPRESA EROICA DI TUTTI GLI ITALIANI"
qUELL'IMPRESA MASSACRò CONTADINI E PATRIOTI, IN UNA "GUERRA CIVILE" CHE DURò 14 ANNI.
I PIEMONTESI (LA CASSE DIRIGENTE)NON PARLAVANO ITALIANO MA FRANCESE (VEDASI IL FILM DI p. sQUITTIERI "LI CHIAMARONO BRIGANTI") E QUELLA CHE GENERò FU L'Italietta risorgimentale.
il risorgimento? Una farsa.
il pebliscito ? Una truffa tremenda (partecipò 1,92% della popolazione)
I Risultati? Il sud da ricco divenne povero e disoccupato
Dalla prima ferrovia passo alla "napoli salerno"
Si creo la camorrae l'emigrazione.
......guarda caso venne applicato il signoraggio, la logica liberista (il popolo che serve l'economia), e tutti i mali (in embrione) del capitalismo moderno.
Bella cosa è?
L'italianità venne confusa con la sola cittadinanza e da 5 tasse passammo a 27 (con l'invenzione della tassa di successione).
Caro amico l'italianità non va confusa con la cittadinanza UNICA.
sE LA MIA ITALIANITà DOVESSE DIPENDERE DALL'ESISTENZA DELLO STATO (ER GIUNTA CON QUESTO STATO) BHè SAREI GIA APOLIDE DA TEMPO.
Ma quello che proprio non capisco è il conformismo intelettuale.
non sono cattolico, ma non posso che inorridire innanzi all'unica "unità nazionale" condotta contro la religione dei popoli da unire.
Non posso accettare che si infanghi una storia di civiltà millenaria con parole di disprezzo, come quelle del Farini (1861), quelle riportate da Gramsci (1921) e quelle della fondazione Nord-Est (2004). Se essere CITTADINI italiani significa essere offesi nella propria dignità dinpopolo, nella propria memoria storica e nel proprio orgoglio, bene quella cittadinanza non vale il gioco.
Questo non significherà mai che io non mi senta culturalmente ed etnicamente italiano, ma la storia su cui si basa la cittadinanza E' FALSA, FALSA E FUNZIONALE AGLI INTERESSI DEI LIBERALI DI ALLORA , DEI pRODI DI OGGI.
"quando noi andavamo a teatro, voi avevate appena scoperto l'aratro"

aDESIONE TATTICA, UN CORNO. lEGGETEVI QUELLO CHE SCRIVE mARX DI GARIBALDI A LONDRA.
aNDATE A VEDERE I FINANZIAMENTI DELLA rUBATTINO.
sTUDIATE COME ARRIVARONO LE pIASTRE D'ORO IN SICILIA, DALLA tURCHIA.
Confontate le date dell'aperture del canale di Suez.
I messaggio dei consoli Inglesi alle ambasciate europee.
Le lettere del Cavour a farini.
Signori la storia del risorgimento è fatta di eroismi (ma dall'una e dall'altra parte) ma anche di tanti perchè che spiegano come il sud doveva essere ridotto in colonia.
Per ultimo.....andate a studiare la PRIMA MONETA UNICA DELL'EUROPA, BASATA SULL'ARGENTO E CAPIRETE COME E PERCHè I bORBONI VENNERO ISOLATI.