Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 134

Discussione: Il Sé

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    La mescolanza non è la mia..ma appartiene a quella corrente iniziatica chiamata Sophia Perennis..che rinviene lo stesso nocciolo esoterico in tutte le tradizioni ortodosse..nocciolo che a te ..come vedo non interessa...ma..a questo punto..ti prego di lasciar perdere i giudizi su Osho..in quanto difetti delle qualificazioni per giudicarlo.. fermo come sei al più rigoroso exoterismo..che poi significa non smuoversi dal mentale..
    Auguri...

Riguardo all'ente della tradizione occidentale..non capisco cosa tu voglia dire..
    dal momento che la metafisica occidentale non va oltre l'Essere..e col buddismo non ha nulla a che vedere..come con qualsiasi altra tradizione ortodossa...
    ================================================== ==

Osho lo conosco poco, non mi interessa. Che non significa che non abbia importanza, è un fatto individuale mio.
    Se ne è parlato, per quanto mi riguarda, a seguito di tue affermazioni che ho contestato in quanto non riscontrabili.

"mentale", per quanto mi riguarda, è completamente corporeo;
    "corporeo", è completamente mentale.
    Non sono due e nemmeno uno.

L'ente, come inteso soprattutto da Parmenide.
    Una teoretica che ha l'essere come perno attorno a cui ruota tutto, non pregiudica in alcun modo la comunicazione, anzi...apre sempre nuove prospettive attraverso il confronto, peraltro inevitabile.

TUTTO, riguarda il buddhismo.
    La TOTALITA' dell'universo è il buddhismo.
    NULLA vi è escluso.
    Quello che va precisato sono le modalità di relazione che sovrasiedono le identità che compongono questa totalità e l'assenza di gerarchie, che significa deantropocentrismo da volgere in visione cosmologica.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    "Contestare Osho" non e' affatto il mio passatempo preferito.
    Non mi interessa minimamente.
    Sostenere la validita' delle obiezioni di Genyo riguardo al tema Osho-buddhismo, non mi sembra sia un atto di contestazione di chicchessia'.

Ciao
    Non ho visto nessuna obbiezione o argomento che sconfessi una qualsiasi relazione tra Osho e il buddismo..tranne una generica e vaga contestazione della metafisica realizzativa..che non dovrebbe avere nessuna relazione col buddismo o zen..dimenticando la cosa fondamentale..e che l'Oriente non ha mai conosciuto una metafisica speculativa sul modello occidentale..e che tutte le considerazioni metafisiche hanno per rigoroso oggetto la trasformazione..per questo si aggiunge il termine realizzativo..
    Naturalmente il buddismo non nega nessuna metafisica..semplicemente se ne disinteressa..avendo fondato il suo supporto di meditazione....in considerazioni di carattere psicologico..il cui fine è esattamente quello della metafisica realizzativa..e cioè..creare quell'ambiente psichico favorevole al processo iniziatico..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Genyo Visualizza Messaggio
    ================================================== ==

Osho lo conosco poco, non mi interessa. Che non significa che non abbia importanza, è un fatto individuale mio.
    Se ne è parlato, per quanto mi riguarda, a seguito di tue affermazioni che ho contestato in quanto non riscontrabili.

"mentale", per quanto mi riguarda, è completamente corporeo;
    "corporeo", è completamente mentale.
    Non sono due e nemmeno uno.

L'ente, come inteso soprattutto da Parmenide.
    Una teoretica che ha l'essere come perno attorno a cui ruota tutto, non pregiudica in alcun modo la comunicazione, anzi...apre sempre nuove prospettive attraverso il confronto, peraltro inevitabile.

TUTTO, riguarda il buddhismo.
    La TOTALITA' dell'universo è il buddhismo.
    NULLA vi è escluso.
    Quello che va precisato sono le modalità di relazione che sovrasiedono le identità che compongono questa totalità e l'assenza di gerarchie, che significa deantropocentrismo da volgere in visione cosmologica.
    Mi sembra che stai dando valenza metafisica..ad asserzioni dottrinali..fatte esclusivamente per un fine realizzativo..come nello zen..
    Stai rendendo permanenti quelli che sono dei trucchi per rompere le identificazioni dei discepoli..ricadendo in quelle certezze teoretiche che sono il vero nemico della ricerca interiore... o Illuminazione..
    E Osho..con la metafisica sia realizzativa che speculativa non c'entra nulla..essendo interessato esclusivamente a liberare la mente dai suoi nodi....e quelli teoretici o speculativi..quando si fissano..sono ostacoli a tutti gli effetti...
    La metafisica non riguarda Osho..ma riguarda me..come Via..per arrivare ai confini della mente..ed accettare quindi il suo trascendimento...perchè solo le cose fatte bene..si possono lasciare..e allora abbiamo che non il buddismo contiene tutto..o Osho contiene tutto...ma abbiamo che l'Infinito contiene tutto..senza essere contenuto da nulla..e il buddismo e Osho e la metafisica sono solo sogni rispetto a Lui...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Lui ce'. No, non ce!
    Lui non ce. Si che ce!
    Lui ne' ce ne' non ce.
    Non e' Uno, non e' Nessuno.
    Non e' Trino.
    Ha un nome?

Ecco, il Cerchio e' chiuso - direbbe forse Deshimaru - trova l'uscita.

Hanno ucciso l'Uomo - direbbe forse Isacco - amalo.

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi sembra che stai dando valenza metafisica..ad asserzioni dottrinali..fatte esclusivamente per un fine realizzativo..come nello zen..
    Stai rendendo permanenti quelli che sono dei trucchi per rompere le identificazioni dei discepoli..ricadendo in quelle certezze teoretiche che sono il vero nemico della ricerca interiore... o Illuminazione..
    E Osho..con la metafisica sia realizzativa che speculativa non c'entra nulla..essendo interessato esclusivamente a liberare la mente dai suoi nodi....e quelli teoretici o speculativi..quando si fissano..sono ostacoli a tutti gli effetti...
    La metafisica non riguarda Osho..ma riguarda me..come Via..per arrivare ai confini della mente..ed accettare quindi il suo trascendimento...perchè solo le cose fatte bene..si possono lasciare..e allora abbiamo che non il buddismo contiene tutto..o Osho contiene tutto...ma abbiamo che l'Infinito contiene tutto..senza essere contenuto da nulla..e il buddismo e Osho e la metafisica sono solo sogni rispetto a Lui...

Tu non hai letto il post e poco anche gli altri...
    Tu stai rispondendo alle convinzioni che hai dentro alla TUA testa.

Il buddhismo non lo conosci, ma non dottrinalmente, che sarebbe irrilevante, non lo conosci perchè il buddhismo è solo pratico, è un'esperienza e l'eventuale teoretica che ne deriva può leggersi SOLO da quella prospettiva, che è la MIA prospettiva, in quanto studio e pratico ambedue gli aspetti.

Il tuo rispondere sopra le righe non coglie il senso pieno di quello che vive dentro le righe, sei "fuori".

Non penserai mica di venire sul piano buddhista parlando di "Abisso" e "Lui"??

Non penserai mica di andare "oltre" il piano buddhista parlando di "Abisso" e "lui"??

Non penserai mica di attraversare la metafisica e dire che gli altri ne sono invischiati??

Non penserai mica che Nagarjuna, Vasubandhu, Chandrakirti, Dogen, Buddhapalita, Bodhidharma, Prajnatara, Padmasambhava, e tutti gli altri non fossero illuminati??
    E che solo il tuo maestro, che non so a quale lignaggio o tradizione risponda se non a lui stesso, abbia capito l'universo???

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Tu non hai letto il post e poco anche gli altri...
    Tu stai rispondendo alle convinzioni che hai dentro alla TUA testa.

Il buddhismo non lo conosci, ma non dottrinalmente, che sarebbe irrilevante, non lo conosci perchè il buddhismo è solo pratico, è un'esperienza e l'eventuale teoretica che ne deriva può leggersi SOLO da quella prospettiva, che è la MIA prospettiva, in quanto studio e pratico ambedue gli aspetti.

Il tuo rispondere sopra le righe non coglie il senso pieno di quello che vive dentro le righe, sei "fuori".

Non penserai mica di venire sul piano buddhista parlando di "Abisso" e "Lui"??

Non penserai mica di andare "oltre" il piano buddhista parlando di "Abisso" e "lui"??

Non penserai mica di attraversare la metafisica e dire che gli altri ne sono invischiati??

Non penserai mica che Nagarjuna, Vasubandhu, Chandrakirti, Dogen, Buddhapalita, Bodhidharma, Prajnatara, Padmasambhava, e tutti gli altri non fossero illuminati??
    E che solo il tuo maestro, che non so a quale lignaggio o tradizione risponda se non a lui stesso, abbia capito l'universo???
    Si...vabbè..ok...
    Saluti..
    Senza rancore..ma quando è impossibile dare alle parole un significato anche lontanamente simile..è inutile parlare..che è come chiedere una birra e ricevere un gelato..o chiedere un gelato..e ricevere un bicchiere di grappa..ed è bene quindi cambiare bar..o discussione...

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si...vabbè..ok...
    Saluti..
    Senza rancore..ma quando è impossibile dare alle parole un significato anche lontanamente simile..è inutile parlare..che è come chiedere una birra e ricevere un gelato..o chiedere un gelato..e ricevere un bicchiere di grappa..ed è bene quindi cambiare bar..o discussione...

Tu non lo sai ma stai parlando di te. Continui nella tua confusione di tradizioni, di piani dialettici, di Sè e altro da sè, di Uno e Abisso, di metafisica e fisica, di Essere e nonessere...
    Ci hai troppe cose nella testa e ti seguiranno in qualsiasi bar.
    Saluti.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Tu non lo sai ma stai parlando di te. Continui nella tua confusione di tradizioni, di piani dialettici, di Sè e altro da sè, di Uno e Abisso, di metafisica e fisica, di Essere e nonessere...
    Ci hai troppe cose nella testa e ti seguiranno in qualsiasi bar.
    Saluti.
    Io le idee le ho chiarisime.. per chi sappia capirle..e le ho già ripetutamente espresse..e non mi semba utile ritornarci sopra..e ti consiglio di allargare i tuoi orizzonti.. con qualche buona lettura di Osho..o Guenon..così..per sollevarti un pò da una certa stagnazione fondamentalista..che sarebbe utile in un contesto più ristretto..di religione unica..nel Giappone del XVI secolo per esempio..
    Ma ognuno ha le sue strade..e se proprio bisogna litigare..preferisco farlo in argomenti di politica che non in quelli di spiritualità..che per loro natura dovrebbero essere esenti..almeno in chi li sa capire..da astio e animosità..
    Sempre disposto a discutere ...ma non a litigare..che non ne viene nulla nè a te nè a me..
    Ciao...

Amore vince la morte
    In prossimità, desidero, del Santo dei santi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"Non penserai mica di venire sul piano buddhista parlando di "Abisso" e "Lui"??
    Non penserai mica di andare "oltre" il piano buddhista parlando di "Abisso" e "lui"??"

Gia'.
    Chi vuole proprio conoscerla la "via budhista", magari anche percorrerla, queste cose deve dimenticarle.

Un saluto a entrambi voi

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pfjodor Visualizza Messaggio
    "Non penserai mica di venire sul piano buddhista parlando di "Abisso" e "Lui"??
    Non penserai mica di andare "oltre" il piano buddhista parlando di "Abisso" e "lui"??"

Gia'.
    Chi vuole proprio conoscerla la "via budhista", magari anche percorrerla, queste cose deve dimenticarle.

Un saluto a entrambi voi

Qualsiasi Via può essere conosciuta solo "percorrendola", non c'è altro modo.

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito