





Non facciamo casino, il discorso non c'entra niente con gli abusi di McFly, il "povero Ciuffoletti" è un politico che ha pubblicato sul suo blog un post demenziale ed ho giustamente preso in giro, finendo coperto di insulti irripetibili da parte del medesimo Ciuffoletti appositamente iscrittosi al forum per questo motivo.
Vogliono giocare a fare i politici poi se dicono una minchiata non vogliono essere criticati dall'elettore, che gente.




Anche se non richiesta dico la mia.
A lucrezio, che parla della missione di questo forum, dico che ha ragione (anche se è una visione troppo legata al management anni ottanta). Tuttavia, a mio avviso, la missione è sempre stata chiara (nel senso che a me lo era, ma evidentemente mi sbagliavo), ed era di creare uno spazio di dibattito totalmente libero e senza interventi da parte della moderazione che non fossero strettamente necessari, con un unico criterio ideologico costante ma non onnipresente (la missione del forum propriamente detta, se vogliamo) che era NON l'adesione all'MRE dei forumisti, ma il richiamo alla funzione del repubblicanesimo nel centrosinistra. Questo ha permesso a gente aderente all'MRE e ad altre componenti repubblicane del csx di trovare un luogo di dibattito non marchiato a fuoco col timbrino di un partito. Questo ha permesso ai forumisti dell'MRE di trovare un importante luogo di dialogo e aggregazione privo di censure e di indirizzi ufficiali. Questo ha permesso di inserire a pieno titolo tra i frequentatori del forum persone vicine ad alcuni temi cari al repubblicanesimo di sinistra, ma che NON appartenevano al mondo repubblicano, come benfy o liberalix o red river o brunik prima maniera. Questo, infine, ha permesso a chi NON si riconosceva nel centrosinistra di trovare un luogo di dibattito che proprio per la sua "polifunzionalità" ideologica permettesse loro di ritrovarsi come forumisti di casa, e penso a calvin e ad altri.
Detto in parole povere: questo era lo spazio dei repubblicani di sinistra, ma era pensato da tutti (credevo) come uno spazio slegato da necessarie ortodossie e legato solo ad un tema (diciamo "Repubblicani nella sinistra") che poteva essere affrontato da angolazioni diverse, anche palesemente critiche.
Che ci si riferisse all'MRE esplicitamente era determinato da una scelta lessicale dell'amministrazione e da un dato di fatto (la maggioranza di noi era iscritta lì), ma non era nulla di ontologicamente necessitato...(scusate, mo arrivo alla fine). MA non era la ragione sociale unica del forum, NEPPURE allora.
Poi, con l'implosione dell'MRE, è successo un po' quello che la seconda guerra mondiale ha significato per le città multietniche del medio oriente.
O meglio, già da prima il forum aveva preso una piega - cosa che ho sempre combattuto, come ricorderà maccafflà - una certa impostazione del forum che rispondeva più all'immagine del moderatore che a quella dei forumisti (ricordo epiche battaglie a tentare di smontare pezzo per pezzo Grillo, Ricca e Di Pietro).
Io non lancio la croce su maccafflà, anche perchè è nata una situazione oggettivamente diversa e meno gestibile di prima e non ha più colpe di noi tutti. Però dico, molto chiaramente, che è arrivato il momento di cambiare moderatore, se si vuole salvare questo spazio, o meglio, che è venuto il momento di cambiare modo di moderare, per cercare di salvare lo spirito del forum che fu. (Tanto chi viene qui solo per provocare prima o poi si stanca, oppure ci stanchiamo noi di leggerlo e smettiamo di rispondere).
Dixi. Copiosamente, ma dixi.


caspiterina che post lungo, Alberich.




Io invece ho un asso nella manica finale....