Originariamente Scritto da
Ronnie
Non è vero, dipende dagli accordi.Falso, perchè si farà una riforma, la vogliono tutti.Li conosco a memoria.No. Dobbiamo garantire un parlamento senza cupole.
Non lo nego, dico che non vincerebbe nessuno, è diverso. Se c'è una maggioranza di modifica costituzionale dei 3/5 la legge proporzionale impedisce di ottenere la modificabilità per coalizione di due forze, se c'è un premio di maggioranza che ti porti ai 3/5 si può invece riformare. Ma se si fa un'alleanza tra due forze per riformare la terza non ci starà MAI. Dimostrato da questi eventi in quest'anno.
E nessuna di riformare il sistema, ma il premio di maggioranza rende IMPOSSIBILE fare una riforma in congresso (perchè crea la contrapposizione tra blocchi, giacchè uno sa di pesare ben di più dei suoi voti e non vuole smetterla di pesare così tanto) e pretende per forza una legge costituente, a questo punto essendo impossibile una legge costituente è da sostenersi DIRETTAMENTE E SEMPLICEMENTE un congresso che sia proporzionale, dunque che volendo possa fare da Costituente.Non è vero. E' stato molto grande, infatti IPSN aveva 6 congressisti e il centrodestra 9.Nessuna deve governare, tutte devono essere impossibilitate a farlo, o non si riformerà mai niente.Non credo proprio, perchè come hai visto ci sono forze del centrodestra che si sono divise e forze di IPSN che sono in contrasto interno. Mi pare sia chiaro che C@scista è il presidente di ipsn e io non smetterò di essere un leader dei liberali, come Templares non sparirà dai conservatori. Mi sembra sia MOLTO CHIARO che l'unico assetto rappresentativo è quello PROPORZIONALE e che sia anche l'unico che permetterebbe a sinistra laica, repubblicani, liberali, uniti per pol, dmn, cons di fare anche da soli e senza ipsn. DIVERSAMENTE OCCORREREBBE UNA LEGGE CHE TI PORTI CON PREMIO DI MAGGIORANZA AI 3/5, cosa inaccettabile...
La mia ricetta per le riforme -visto il fallimento del centro-destra/ipsn ed il naufragio del centrodestra stesso- è la seguente:
- legge proporzionale pura e senza sbarramenti
- congresso diviso in cento forze diverse
- accordo bipartisan per una legge cost. che trasformi il congresso in Ass. Cost. e attribuisca al presidente di POL solo il potere di presiedere l'assemblea, privandolo degli altri. Se non si da' per voto popolare al presidente di POL la presidenza dell'assemblea non gli si può dare potere di risolvere i conflitti e soprattutto non si può EVITARE CHE SI FORMI UN GOVERNO (obbiettivo di una AC è infatti che non ci siano blocchi, altro che ideologici, e che NON SI SAPPIA CHE GOVERNO C'E' O VERRA' FUORI) perchè l'elezione del presidente sarebbe giocoforza la costruzione di un Governo!
- varo di una riforma organica e totale approvata non a maggioranza qualificata ma a semplice maggioranza e con procedure particolari (1- votazione di odg vincolanti preventiva; 2- pareri espliciti di voto preventivi al voto; 3- emendamento libero; 4- sottocommissioni di redazione) simili a quelle di un vero parlamento (avendo un solo PDL da trattare e mesi e mesi di tempo è possibile).
Aggiungo io: investigare con l'admin se sia possibile sapere "chi ha votato" in un 3d sondaggio segreto, non come ma chi, perchè in questo modo potremo aprire 3ds di voto segreto su certi argomenti, sapendo che i votanti devono essere solo congressisti e potendolo verificare diviene possibile veramente STACCARE la compartimentazione per blocchi dal processo costituente.
Io non penso che questa sia utopia e mi pare che il proporzionale PURO sia condiviso
1- dalla sinistra che l'ha proposto
2- dalla destra radicale che lo ha proposto
3- dal centro-destra che lo ha proposto
Ed e' anche l'unico compatibile con una legge sulla AC, perchè nessuna maggioranza costruita con premio che sia così maggioranza da avere il quantum di riforma costituzionale userà mai il suo potere per fare una AC, piuttosto che per tentare una sua riforma, mentre una maggioranza IMPOSSIBILE AD AVERSI senza appoggi di altri è largamente incentivata proprio all'AC, e solo se non c'è premio di maggioranza (e dunque non c'è alleanza preelettorale tra IPSN e CDX o tra PQM e CSX) si è SICURI che non ci siano patti tecnici per escludere l'altra parte, infatti non c'è niente di perso o guadagnato (il premio) a espandere o no al massimo la coalizione.
LA SINISTRA HA CHIESTO PER MESI LA SEPARAZIONE TRA IPSN E CDX, E PARTICOLARMENTE LA ROTTURA DELLA "CUPOLA" ORA CHE IL CDX S'E DIVISO IN SE' E DIVISO DA IPSN VUOLE FORSE COSTRINGERLO A UNA NUOVA INNATURALE ALLEANZA E RIUNIONE CONTRO DI ESSA? MA UN PO' DI LIBERTA' DAL PQM NON VI PIACEREBBE AMICI DELLA SINISTRA?
FL non conta niente, ad oggi. LR invece è così poco esclusa da appoggiare il proporzionale.
Liberamente i tuoi interessi di bottega sono palesi: se c'è il premio di maggioranza i tuoi 10 voti sono potenzialmente ago quanto altri, dunque vuoi questo IMMENSO INCENTIVO al potere dei piccoli di porre VETI per tornare ad esistere politicamente, beh mi spiace non sono d'accordo.
Ci vuole una legge DEMOCRATICA proporzionale pura e non una legge truffa, prendendo atto che il bene di POL è l'idealismo delle forze e che è ora di finirla di parlare di governabilità, quando è più che palese che se non si governa non muore nessuno ma se si governa troppo muore il gioco (e lo avete detto per primi di fronte all'esperimento fallimentare di questi sei mesi).