Pagina 3 di 46 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 452

Discussione: Documentario su Gesù

DonCamillo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da T34 Visualizza Messaggio
    Tutto è discutibile, meno la vostra fede.
    Stando a questi ragionamenti saremmo ancora all'età della pietra e Cristo probabilmente non sarebbe mai esistito.
    Sole, Luna e Stelle sarebbero gli "dei" da adorare e gli spiriti maligni quelli da scacciare.

Trovo che la cautela sia sinonimo di saggezza..., non di "censored".
    La mia è semplicemnete cautela e voglia di approfondire... Perchè se ad ogni tui intervento su questo forum avessimo risposto "stando a questo tuo ragionamento", il forum sarebbe pieno di "stando a questo tuo ragionamento saremmo ancora et cetera"

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Provo a fare un ragionamento scientifico che, ovviamente, nello spirito del mio primo post va considerato in modo critico.

A quanto dicono gli scenziati la coscienza nell'uomo risiede nella corteccia celebrale.

Affermano quindi che nel sonno non c'è coscienza perché i neuroni della corteccia diventano meno eccitabili.

Anche alcune droghe, usate per esempio dagli stupratori come il gamma-OH agiscono a livello del talamo, punto di snodo delle informazioni sensoriali verso la corteccia.

Anche in questo caso si potrebbe affermare che c'è una perdita di coscienza.

Quindi non vorrei essere capzioso nell'affermare che secondo il tuo ragionamento si può abusare di chi è senza coscienza nel sonno o sotto l'effeto di droghe.

Insomma credo che questo principio sia chiamato in causa per OGM, centrali nucleari, onde elettromagnetiche etc. tutto sommato anche per motivi meno concreti rispetto a certe tematiche legate all'aborto e con implicazioni morali meno profonde.
    Credo che Polemiko intendesse qualcosa di diverso parlando di "coscienza", e in ogni caso questi che citi sono casi reversibili.

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Vorrei provare a dare alcuni spunti di riflessione in proposito al filmato postato:

1- in nessun Vangelo sta scritto che Gesù è nato il 25 dicembre e questa è una tradizione presa, appunto, dal vecchio culto del dio sole senza alcun riferimento alla vera nascita di Gesù Cristo. Il fatto che nel filmato non si faccia menzione di questo la dice lunga sulla sua parzialità.

2- non sapevo che gli egiziani praticassero la crocifissione, ma forse questa è una mia mancanza, attendo conferme.

3- la venuta di Cristo è già quasi completamente descritta anche nei modi nell'antico testamento sotto forma di profezia, quindi potrebbe essere stata profetizzata anche in altre culture oppure ispirata dal vecchio testamento se questa fosse la prima fonte.

Uno potrebbe chiedersi perchè devo credere in Gesù e non in un altro dei personaggi citati.

A tal proposito molti pensano che se fra qualche millennio gli umani esisteranno ancora avranno completamente un'altra cultura, Gesù oppure Marx saranno dimenticati.

Però secondo Gesù lui non sarà dimenticato, la sua Chiesa non finirà, come afferma nel Vangelo "Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa." (Mt 16, 18).

Naturalmente credere in questo è un atto di fede ma duemila anni di storia sono un test che altri presunti dei non hanno superato.
    1 - La nascita di Cristo è stata appositamente fatta cadere sulla festa pagana di Mithra per eliminare il culto latino e non spostare una festività così importante e significativa, ma non solo per questo, perché il mese di dicembre, fino al ritorno della primavera, è un periodo dal simbolismo estremamente forte, simbolismo preso sì dalla tradizione latina, ma mantenuto anche nel cristianesimo, poiché tale simbologia soddisfaceva quanto era adattabile al culto per Mithra... anzi, con il Cristianesimo divenne soddisfacente a maggior ragione. Il mese di dicembre (dai giorni più corti dell'anno) rappresenta un periodo di crisi in cui l'oscurità prende il sopravvento, ed in una tale oscurità festeggiare ed inneggiare alla luce (del sole prima e di Cristo poi) è vitale. Una festa simile (che continua con i fuochi di Capodanno e così fino ai fuochi di carnevale, di san Giuseppe e di altre ricorrenze festive simili) è fondamentale, ed il suo significato primigenio sta tutto nel porre luce dove prevale l'oscurità, segno che l'uomo ricerca sempre (i pagani prima e i cristiani poi) la luce ed ha timore delle tenebre che vuole eliminare. I fuochi tendono anche a scacciare gli spiriti maligni e ad 'aiutare' il sole nel suo tragitto, fino ad arrivare alla primavera, periodo di rinascita del ciclo dell'anno, anno che tornerà a morire l'inverno successivo. Dal solstizio d'inverno, inoltre, le giornate iniziano ad allungarsi, dando, così, sempre più spazio alla luce eliminando le tenebre.

2 - Questo lo ignoro, ma non credo sia importante ai fini di questa discussione.

3 - Non è solo descritta nel Vecchio Testamento, ma anche in profezie mazdeiane e zoroastriste, oltre che delle sibille. Tutto il Medio Oriente ed oltre attendeva un Messia. "Ma i suoi non lo hanno accolto"...

W il Patriottismo Siciliano!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DonCamillo Visualizza Messaggio
    Trovo che la cautela sia sinonimo di saggezza..., non di "censored".
    La mia è semplicemnete cautela e voglia di approfondire... Perchè se ad ogni tui intervento su questo forum avessimo risposto "stando a questo tuo ragionamento", il forum sarebbe pieno di "stando a questo tuo ragionamento saremmo ancora et cetera"
    Beh... quoto.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fede e scienza sono su piani separati...

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Didimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò".
    Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". (Gv 20,19-31)

cmq...consiglierei di esaminare con spirito critico ma non prevenuto le numerose pubblicazioni scientifiche sulla Sindone

Dubium sapientiae initium

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da polemiko Visualizza Messaggio
    a mio avviso usano il principio della discriminazione che si fonda sul possesso o meno di una coscienza... un gruppo di cellule appena concepite non ha coscienza... ergo non può essere paragonabile a qualcosa che invece possiede una, seppur minima dose di coscienza...
    Il criterio "coscienza" mi pare ancora debole, se consideriamo casi di ritardo mentale gravissimo e via dicendo, perché in questo caso dovremmo ammettere che questi soggetti non siano "persone", fatto legittimo peraltro, anche se io non sono personalmente d'accordo. Stiamo allora, piuttosto, cercando un criterio per definire cosa sia "persona" e cosa non lo sia, ma mi sembra che i criteri siano tutti un po' arbitrari e tutti legittimi. Non abbiamo certezze, se è vero che al giorno d'oggi non siamo disposti a sopprimere i ritardati mentali gravissimi, e la questione resta un problema di opzioni culturali, e per questo la gente si scontra.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Fede e scienza sono su piani separati...

Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Didimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dissero allora gli altri discepoli: "Abbiamo visto il Signore!". Ma egli disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò".
    Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: "Pace a voi!". Poi disse a Tommaso: "Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!". Rispose Tommaso: "Mio Signore e mio Dio!". Gesù gli disse: "Perché mi hai veduto hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!". (Gv 20,19-31)

cmq...consiglierei di esaminare con spirito critico ma non prevenuto le numerose pubblicazioni scientifiche sulla Sindone

Dubium sapientiae initium
    Questo passo infatti si pensa sia stato incluso per polemica contro la corrente cristiana che faceva riferimento al vangelo apocrifo di S. Tommaso, molto meno imperniato sulla fede, e con un approccio più mistico di conoscenza ed esperienza della verità. Ai tempi di Giovanni Gesù era già morto da molto tempo, e se la religione voleva espandere la propria influenza doveva per forza dare particolare peso al concetto di fede.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Questo passo infatti si pensa sia stato incluso per polemica contro la corrente cristiana che faceva riferimento al vangelo apocrifo di S. Tommaso, molto meno imperniato sulla fede, e con un approccio più mistico di conoscenza ed esperienza della verità. Ai tempi di Giovanni Gesù era già morto da molto tempo, e se la religione voleva espandere la propria influenza doveva per forza dare particolare peso al concetto di fede.
    Lasciateci avere la nostra stolta fede in pace, suvvia.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ondina Visualizza Messaggio
    Il criterio "coscienza" mi pare ancora debole, se consideriamo casi di ritardo mentale gravissimo e via dicendo, perché in questo caso dovremmo ammettere che questi soggetti non siano "persone", fatto legittimo peraltro, anche se io non sono personalmente d'accordo. Stiamo allora, piuttosto, cercando un criterio per definire cosa sia "persona" e cosa non lo sia, ma mi sembra che i criteri siano tutti un po' arbitrari e tutti legittimi. Non abbiamo certezze, se è vero che al giorno d'oggi non siamo disposti a sopprimere i ritardati mentali gravissimi, e la questione resta un problema di opzioni culturali, e per questo la gente si scontra.

Già, inoltre è difficile dire chi debba decidere se esiste o meno coscienza. Non si tratta di un concetto scientifico, non ci sono test a riguardo. La persona è un termine giuridico, che ogni società può definire come vuole. Secondo me questo voler ridurre l' embrione ad una massa di cellule, ad un semplice oggetto, serve ad alleviare i propri dubbi e la propria coscienza. Anche un embrione è un essere umano, come un neonato, o un undicenne, o un cinquantenne. Si tratta di vari stadi di crescita dello stesso organismo. Ciò non toglie che l' aborto è una azione legittima, dato che la donna deve avere il diritto di decidere sul proprio corpo, ma negare che quando una donna abortisce uccide un essere umano significa vivere con una bugia, invece di guardare in faccia la realtà e ad imparare a vivere con essa, assumendosi le proprie responsabilità. In molte culture era o è lecito togliere la vita ad un essere umano, nell' antichità un bambino non veniva riconosciuto come persona giuridica, fino a pochi decenni fa in Europa si toglieva la vita a persone pericolose alla società, ancora oggi è lecito uccidere qualcuno in autodifesa. Il precetto cristiano è quello di amare il prossimo come noi stessi, non più di noi stessi. Mi sembra normalissimo perciò che una donna, se non vuole un figlio, possa abortire. Si tratta di un' uccisione indolore, molto umana, dato che l' embrione non se ne accorge neanche.
    Trovo veramente strano che la chiesa, che non si è mai schierata apertamente contro la pena di morte ed è d' accordo con l' uccisione per autodifesa, nel caso dell' aborto si richiama al fatto che solo dio può dare e togliere la vita.

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    non sei d'accordo che fede e scienza sono su piani separati?

chi non è contro di me, è con me

Pagina 3 di 46 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima