Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: meurreddus

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    deo s'atera olta apo intesu in tv unu betzu campidanesu chi at nadu contende un'istoria de cando fit militare "cussu mi l'at nau in cabillu"...e s'est postu a faeddare logudoresu,chilchende de imitare s'atzentu cabuesuesu...duncas cabillu est impleadu fintzas pro su limbazzu?o solu pro un'area geografica?
    No, no, sa lìngua puru! Antzis funt prus is elementus culturalis chi no geograficus a essi importantis, e sa lingua e s'acentu est un'elementu de importu meda po definiri una persona "cabbilla" o "gabbilla". Podis intendi cosas comenti: cussu chistionat a sa cabbilla; in cussa bidda chistionant giai mesu cabbillu.. ecc
    Cussu est bistiu a sa cabbilla (i classici pantaloni in velluto e gambali, per dire) Esistit puru unu ballu sardu chi ddu faint in medas biddas de campidanu e ddi nant ballu cabbillu.

Forumista
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    Te lo spiego io, prima che la cosa degeneri definitivamente....

I campidanesi, cagliaritani ecc. tendono di norma a prendersela SOLO quando avvertono che maurreddinu è utilizzato in senso sminuente e volutamente offensivo, come se il considerarli dei mezzo africani voglia in qualche maniera sottintendere il non ritenerli dei sardi autentici.. a differnza di.
    Quindi quando si lascia intendere la volontà di esprimere un giudizio di qualità.

Il termine neutro per chiamarli c'è e se no lo trovi te lo dico io: è quello che fa riferimento non a caratteristiche umane morali o razziali, ma alla regione di origine: Campidanesi, sulcitani cagliaritani, sardi meridionali ecc ecc. Così come galluresi barbaricini ecc ecc. Così come converrai che chiamare gli olbiesi terranoesi o mandroni non sia esattamente equivalente.

Cabillu non lo utilizziamo ne per sassaresi ne per i galluresi. Che chiamiamo semplicemente sassaresus e gadduresus.

Ribadisco che non vorrei si finisse come altre volte, e che ho aperto questa discussione per confrontarci seriamente sull'origine e i significati di una denominazione e similari.
    Se i battibecchi non dovessero rientrare, ma anzi degenerare invito il moderatore a stroncare senza pietà.

Ti ringraziu pà 'a risposta, subra la paraula kabillo..

pa l'altru..

meré, tu m'hai a dì, palchì maureddinu saria commu a dì tarranoesu mandroni. No, palchì sia chjaru ca eu no vi stocu mica, a passà pa rompicoddoni sinza rumpilli a nisciunu.
    Tarranoesu mandroni, saria comu a dì africanu o feniciu a voaltri, ..chissu sì, ma no me pari la mantessi cosa pà maurreddinu. E chistu no palchì lu dicu eu, ma pachì mandroni ghjé lu fracicu, ma maurredu no v'ho dì nudda, si no saldu d'ingjò.
    Dappoi, campidanesu, saria comu a dì logudoresu ancora a l'anglonesi o chiss'altri di la costera, pa no dilla di li baroniesi e di l'altri oddastrini.

Li castiddani, pa noatri, no setti comu chissi di mogoro o di aristani o di barumini, sanluri.

In parauli poari, m'anda di cumprendì lu palchì m-a-u-r-r-e-d-d-u, pidda a cori. Lu torru a dì, cumprendu africanu e feniciu, ma maurreddu no, propiu no. Tantu si t'hani a pidda a scalpignati, ancora cun cagliaritanu si po fà lu paragoni cun napolitanu (La sai chista, veru.. ..). Chista è la veritai, senza pà chissu fà lu provocatori.

Candu si cuntresta, si cuntresta ..a parauli, e no a spuntati a c..u. Si no si facci comu in lu muntinagghju di lu colcju forum di irs, e dappoi vi la cuntresteti intra voaltri e boh.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    meré, tu m'hai a dì, palchì maureddinu saria commu a dì tarranoesu mandroni. No, palchì sia chjaru ca eu no vi stocu mica, a passà pa rompicoddoni sinza rumpilli a nisciunu.
    Tarranoesu mandroni, saria comu a dì africanu o feniciu a voaltri, ..chissu sì, ma no me pari la mantessi cosa pà maurreddinu. E chistu no palchì lu dicu eu, ma pachì mandroni ghjé lu fracicu, ma maurredu no v'ho dì nudda, si no saldu d'ingjò.
    Non è vero che non vuol dire nulla... può voler dire Mauritano e dunque africano.. Ok? E' una parola diversa rispetto ad altre, un po "pericolosa". dipende molto da chi la utilizza, dai contesti, e da come la si utilizza, da cosa si vuole sottintendere. Non è offensiva a prescindere . Se la si usa in un certo modo ci si potrebbe offendere, se la si usa in altro modo quella stessa persona potrebbe non offendersi..

Rileggi bene questo

I campidanesi, cagliaritani ecc. tendono di norma a prendersela SOLO quando avvertono che maurreddinu è utilizzato in senso sminuente e volutamente offensivo, come se il considerarli dei mezzo africani voglia in qualche maniera sottintendere il non ritenerli dei sardi autentici.. a differnza di.
    Quindi quando si lascia intendere la volontà di esprimere un giudizio di qualità.

Ok?

ciao

Forumista
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non è vero che non vuol dire nulla... può voler dire Mauritano e dunque africano.. Ok?
    assajé cun chistu ok.. guarda che hai appena mandato in vacca tutte le tesi su meuru-meurredu.

Comunque, noto che tu sbagli assai poco e perdi il sangue freddo di rado. Allo stesso modo noto che perdi i lumi quando si parla di questi argomenti. Secondo me, e te lo dico con onestà, sei troppo complessato. e se lo sei tu, nn oso pensare gli altri.
    inoltre dimostri di nn conoscere tutta la sardegna. Guarda che anche gallurese può essere usato in assenso di italianizzato e lo stesso per muntagninu, in vece di ladro e barbaro. Eppure nessuno si offende, anzi ci si fanno delle grassissime risate.. dalle ns parti. Pensa che i calagnanesi sn definiti macchi (e tu lo sai che la cosa mi tocca in parte), eppure è un paese di grandissima cultura e capacità imprenditoriali, molto rinomate e riconosciute in tutta la Gallura e logudoro ..e anche dai barbaricini (Olbia e Tempio, devono tantissimo ai 'calagnanesi').

Siete troppo complessati, te lo dissi allora e te lo ripeto ora.

ciao.

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da juanna maria Visualizza Messaggio
    bella balentia!
    sa balentia est a no si cuai

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da akuardenti Visualizza Messaggio
    [FONT=Verdana][COLOR=#000000]
    In effetti è Procopio di Cesarea la fonte storica che ci da notizia del presunto esilio di alcuni pochi Mauri in sardegna. Gli storici si sono divisi sulla corretta interpretazione da dare a questa fonte, con varie argomentazioni a sostegno.. Alcuni localizzano questi maurosi nelle montagne del Sulcis. Altri li vorrebbero insediati nei monti della barbagia e del gerrei, accolti dagli altrettanto ribelli barbaricini e unitisi ad essi.

Il passo in greco di Procopio (Bell. Vand. II, 13 p. 268a) dice: "[Salomone] preparava nel contempo condottieri, altre milizie ed una flotta contro i Maurusi che sono stanziati nell'Isola di Sardegna [ ... ]. I Vandali infatti in passato, poichè erano risentiti con questi barbari, ne mandarono in Sardegna alcuni pochi insieme alle loro mogli e li segregarono là. Essi col passar del tempo occuparono le montagne che si trovano nelle vicinanze di Karànalis, prima compiendo di nascosto atti di brigantaggio ai danni degli abitanti dei dintorni; ma poi, quando divennero non meno di tremila, facendo scorrerie apertamente e senza preoccuparsi affatto di passare inosservati, saccheggiavano tutti i villaggi della zona: essi dagli abitanti del luogo sono chiamati Barbaricini. Appunto contro questi Maurusi Salomone preparava la spedizione in quell'inverno".
    Arratz'e fonte attendibile....
    Ma custu Procopio itte aiat buffadu cando at iscritu custa cosa?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    assajé cun chistu ok.. guarda che hai appena mandato in vacca tutte le tesi su meuru-meurredu.

Comunque, noto che tu sbagli assai poco e perdi il sangue freddo di rado. Allo stesso modo noto che perdi i lumi quando si parla di questi argomenti. Secondo me, e te lo dico con onestà, sei troppo complessato. e se lo sei tu, nn oso pensare gli altri.
    inoltre dimostri di nn conoscere tutta la sardegna. Guarda che anche gallurese può essere usato in assenso di italianizzato e lo stesso per muntagninu, in vece di ladro e barbaro. Eppure nessuno si offende, anzi ci si fanno delle grassissime risate.. dalle ns parti. Pensa che i calagnanesi sn definiti macchi (e tu lo sai che la cosa mi tocca in parte), eppure è un paese di grandissima cultura e capacità imprenditoriali, molto rinomate e riconosciute in tutta la Gallura e logudoro ..e anche dai barbaricini (Olbia e Tempio, devono tantissimo ai 'calagnanesi').

Siete troppo complessati, te lo dissi allora e te lo ripeto ora.

ciao.

io complessato?
    ma chi è che dice sempre: voi maurreddi ce l'avete con me perchè sono gallurese?

Non mi pare di aver perso i numi. Ma non ho piacere di vedere le discussioni infilarsi in direzioni che non vorrei.
    Quanto a te, cercavo, con molta pazienza, di farti capire un pensiero facendo attenzione a non essere frainteso, come è successo altre volte.. L'ok? ha quel significato.
    Ma dubito di esserci riuscito in pieno.. tra l'altro non esprimevo il mio modo di vedere personale ma era un tentativo di interpretare, su tua richiesta, una certa percezione della gente, non l'unica, come faceva anche Judike ieri in riferimento alla sua zona.

E non vedo proprio di cosa dovrei essere complessato! Ma manco di striscio!

se c'è una cosa che mi da fastidio sai cosa è? te lo spiego subito: è la stupidita e l'ignoranza in molteplici forme ed espressioni che spesso vedo nella mia gente. Anche perchè purtroppo ho spesso l'impressione e la preocuppazione che ignoranza e stupidità siano contagiose, non avendo probabilmente, mi tocca ammetterlo, particolare fiducia nel mio popolo che vedo fragile e immaturo.
    E' tutto qua.

cmq chiudo qui la parentesi, nell'auspicio di poter discutere con te magari anche di altre cose ogni tanto, se non comparissi in questo forum soltanto nelle discussioni nelle quali si profila la possibilità di parlare di maurreddini, muntagnini, gadduresi, tataresus impica babbus e compagnia bella. E' un invito..

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Arratz'e fonte attendibile....
    Ma custu Procopio itte aiat buffadu cando at iscritu custa cosa?
    segundu mei procopio at at fatu unu pagheddu de casinu cunfundendisì tra custus màurus e is brabaxinus..

Aici iat nau fintzas carta raspi...
    Atrus funt cumbintus de custa "fusione" cun is brabaxinus. Lilliu e Mastino puru.

Sa cosa chi mi fait spantu de is storicus est chi partendi de una cosa chi no fait a ndi bogai sigurantzia peruna comenti e custa, ndi bògant a bortas cumbincimentus chi parint certesas... comenti ant a fai, no ddu sciu!

no parri berus
    De sa Marmilla Po s'Indipendentzia de sa Natzioi Sadra!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

me in cabesusu ci tenint puru su sangunau Maureddu... kappas funti issus is maurras de sardigna.
    brullas a pati, deu apu sempri scipiu ka is kabillus no funti prexaus meda kandu du sus tzerriant de aicci.
    cumenti mai?

po su galluresu isandru mancu nau nudda. mancu una crapitta beccia de is atrus forumistas de su cabu de susu. s'arrispettu an ku mai sa vida ti torridi!
    sa libertade de tottusu !

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

po cussu chi sciu deu... per quello che conosco
    io ho sempre sentito dire gabillo alle persone dal modo di comportarsi poco rafinato di un tipo particolare di camminare e parlare, e per niente identificativo del luogo d'origine...
    i gabillusi lho sentivo riferito ai cagliaritani o dei paesi limitrofi che magari hanno un modo di fare rozzo...(usato soprattutto per i giovani)
    solo successivamente ho scoperto che gabillo era un modo di definire i cabasusesus...
    sono sicura che molti non sanno questo...
    e per tutti questi gabillo significa rozzo e non è identificativo di provenienza!!( l'aggettivo viene comunemente da questi usato anche per definire un modo di presentarsi e di apparire dei campidanesi stessi)
    forse questo non lo sapevate, questa è la mia esperienza

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito