Originariamente Scritto da
akuardenti
Te lo spiego io, prima che la cosa degeneri definitivamente....
I campidanesi, cagliaritani ecc. tendono di norma a prendersela SOLO quando avvertono che maurreddinu è utilizzato in senso sminuente e volutamente offensivo, come se il considerarli dei mezzo africani voglia in qualche maniera sottintendere il non ritenerli dei sardi autentici.. a differnza di.
Quindi quando si lascia intendere la volontà di esprimere un giudizio di qualità.
Il termine
neutro per chiamarli c'è e se no lo trovi te lo dico io: è quello che fa riferimento non a caratteristiche umane morali o razziali, ma alla regione di origine: Campidanesi, sulcitani cagliaritani, sardi meridionali ecc ecc. Così come galluresi barbaricini ecc ecc. Così come converrai che chiamare gli olbiesi terranoesi o mandroni non sia esattamente equivalente.
Cabillu non lo utilizziamo ne per sassaresi ne per i galluresi. Che chiamiamo semplicemente sassaresus e gadduresus.
Ribadisco che non vorrei si finisse come altre volte, e che ho aperto questa discussione per confrontarci seriamente sull'origine e i significati di una denominazione e similari.
Se i battibecchi non dovessero rientrare, ma anzi degenerare invito il moderatore a stroncare senza pietà.