"Individualismo o Stato?"
Comunità

"Individualismo o Stato?"
Comunità
Stato.

avrei pensato una maggioranza d'individualisti! Invece è il contrario!
Venom, io credo il contrario: se sta bene lo stato stanno bene anche i suoi cittadini, ma non per forza viceversa. Secondo me cercare il benessere di tutti i cittadini agevolandoli individualmente è impossibile. Soprattutto nel capitalismo.

Il bene dello Stato è necessario per il bene dell'individuo

per rispondere a Gian_Maria, secondo me per adesso, che siamo divisi in nazioni, lo Stato è l'ente più accessibile per modificare la società in meglio. Quando e se il mondo sarà pacioccabile nel suo complesso, sarà certo meglio occuparsi dell'intera società umana.
Chiariamo una cosa: la società che cos'è? E' un insieme di individui. Non ha vita propria. La società non soffre, non è buona, non è cattiva, non conta per uno nel censimento. Morti gli individui esiste ancora la società? No.
Chiarito questo, tu hai detto: lo stato serve per modificare gli individui in meglio. Sai cosa ti dico? Tu e quelli come te:
FATEVI I CAZZI VOSTRI
Gli individui sanno già da soli, e meglio di voi pazzi con manie di onniscienza e di onnipotenza, che cosa è meglio per loro.

non ho mai detto che "lo stato deve modificare i cittadini", ho detto che secondo me è questo a dover cercare il bene dei cittaini: se lasciati a se stessi, i più ricchi e potenti opprimerebbero i più deboli, e comunque, l'individuo sa cos'è meglio per sè se l'informazione è COMPLETA E IMPARZIALE, e non è così. In questo mondo di demagoghi e promettitori a vanvera, non è affatto detto che la gente sappia distinguere il bene dal male: il più criminale dei candidati può incantare una nazione con belle parole e allettanti promesse. Ritieni forse che il voto del popolo non si sia mai rivelato sbagliato?
Non provare a girare la frittata. Hai detto che lo stato serve a modificare la società. La società da chi è composta? Dagli individui? O dalle mosche, le lucertole e i coleotteri?
Veramente per secoli lo stato, e subdolamente continua a farlo, è stato alleato dei potenti a spese dei più deboli. Questa è una favola, dopo millenni di repressione statale ci può credere solo chi non ha mai aperto un libro di storia.
Chi è che secondo te pone dei vincoli all'informazione? I partiti che hanno lottizzato la RAI e Berlusconi che si è buttato in politica, oppure il libero mercato delle tv e dei giornali, che in Italia non esiste?
Saranno stati i partiti, che controllano tutto, o qualcuno che non esiste?..
I promettitori a vanvera sono lavoratori o imprenditori, che rispondono con i loro soldi e la loro credibilità, o sono i politici, che non rispondono nemmeno alla giustizia?
Chiunque può sbagliare. Infatti non è concepibile che si mettano a disposizione di persone fallibili strumenti come lo stato, capaci di distruggere la vita e la libertà delle persone con uno schiocco di dita.
Quindi direi che sei riuscito ad illustrare perfettamente come lo stato e i suoi manovratori non siano la soluzione, ma il problema.

si fotta, l'individuo.