Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Realistico?

Antonio Luongo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da willyI Visualizza Messaggio
    Guarda non voglio discutere nel merito delle due notizie che hai quotato da wiki, solo una osservazione: quello che viene scritto su questo sito almeno per quanto riguarda l'areonautica (per il resto non saprei) va verificato e non è molto affidabile. Infatti quello che riguarda il mig29 non ha alcuna fonte (non sto dicendo che è falso, solo non fidarti troppo di wiki per queste cose).
    Per esempio sulla pagina di wiki riguardo al mig-23 venivano riportate vittorie di piloti siriani a bordo di questi mezzi contro F-15/16 e addirittura dei tornado(!). notizie palesemente false tanto più che Israele non ha mai avuto in servizio dei tornado!
    Guarda che non hai letto bene, perchè il testo conferma la tua tesi.

Impiegato sul campo il Mig-23 ha sempre avuto prestazioni mediocri in combattimento, durante il periodo 82-83 i Flogger Siriani furono decimati dagli aerei Israeliani i quali non subirono mai alcuna perdita in combattimento aria-aria, l'unico aereo perso da Israele per opera dei Flogger avvenne nel 1974 quando un Mig-23 abbatte un F-4 che non potette difendersi adeguadamente perche impiegato in missione di attacco al suolo. I pochi altri successi del Flogger sono stati a danno di una manciata di F-5 iraniani nel conflitto Iran/Iraq per contro i Tiger i Phantom e gli F-14 iranian fecero strage dei Mig-23 Iracheni.
    Secondo i rapporti dei piloti arabi, cubani e sovietici, il MiG-23 ottenne diverse vittorie sugli F-4 Phantom, sui Mirage F1, sugli F-5 Tiger II, sugli F-16 Falcon e sugli A-4 Skyhawk in differenti teatri nel Medio Oriente ed in Africa. D'altra parte, nella maggior parte dei casi gli esperti occidentali erano riluttanti ad accettare o impossibilitati a verificare queste vittorie. Malgrado ciò le fonti sovietiche accettano questi rapporti come validi affermando perfino che alcuni F-15 e Tornado furono preda dei MiG-23 siriani. In particolare fonti siriane, confermate dei cubani riferiscono che nella solo periodo '82-'83 i loro Mig-23 hanno abbatuto 3 F-15, 5 F-16, 3 F-4, 1 BQM-34 perdendone solo 10. Nonostante tutto questi numeri non trovano conferme.
    http://it.wikipedia.org/wiki/MiG-23

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

certo, l'ho cambiato io!

analista militare
     Likes dati
    6
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altra stronzata enorme che si vede nel video sono le ECM che tagliano la comunicazione fra i Typhoon e l'AWACS come se nulla fosse e come se i Typhoon non postessero reagire con altrettante ECCM.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Luongo Visualizza Messaggio
    Parto dal presupposto, che nelle mie osservazioni non vi è nulla di ideologico, ma solo passione per gli aerei militari. Io diffido degli aerei troppo tecnologici, ricordo che gli F16 cadevano come mosche in Iraq e non certo in combattimenti. Anche gli F15 e F18 non furono esenti da problemi. Gli F117, furono tracciati dai radar alleati. Il vero fatto è che a mio avviso non si possono fare comparazioni pratiche tra aerei russi e americani per un semplice motivo: non si sono mai confrontati. Quando gli americani abbattevano i mig russi in corea, vietnam, libia ecc. affrontavano piloti scadenti e armati con velivoli e armi vetuste. I russi vendevano sempre armi da dismettere o arretrate oppure nuove, ma depotenziate. Io credo che la superiorità americana sia solo nei sistemi d'arma.
    Caro Antonio, vorrei fare alcune considerazioni su quanto dici in questo post e nei successivi. Alcune cose le ha già notate WilliI, ma come si dice repetita juvant. Per quanto riguarda problemi per i filtri di F16/15/18 non ho trovato nulla in proposito. E' ovvio che tutti questi apparecchi sono soggetti a guasti ed incidenti( ad esempio nelle operazioni in Libano di due anni fa l'unico aereo perso da Israele è stato un F16 schiantatosi al suolo per lo scoppio di un pneumatico in fase di decollo, ma il pilota si salvò), ma parlare di F16 che cadono come mosche mi sembra fuori luogo.
    Quanto all'episodio dell' F117 visto dai radar alleati mi ricordo che fin da subito la cosa fu liquidata come un maldestro tentativo dell'industria francese di esaltare i propri sistemi antiaerei (ne caso specifico il crotale) che equipaggiavano tanto l'Arabia Saudita, dove sarebbe avvenuto il fattaccio, che l'Irak.
    Per quanto riguarda la Corea, vorrei ricordarti che gli USA si trovarono fin da subito in condizioni di netta inferiorità quantitativa e qualitativa e solo dopo molto tempo grazie alle ultime versioni dei Sabre riuscirono a rovesciare la situazione, dall'altra parte non è assolutamente vero che gli apparecchi nord coreani o cinesi fossero depotenziati o con piloti scadenti. Si trattava viceversa di quanto di meglio avesse all'epoca l'URSS e gran parte dei piloti dei MIG 15 erano semplicemente piloti dell'Armata Rossa sovietica e certo fra i migliori disponibili.
    Per concludere parli di abbattimenti di F15, di F16 addirittura di Tornado, mi pare di capire ad opera dei Siriani. Per quanto riguarda F16 e F15 dal loro dispiego operativo oltre 20 anni fa l'aviazione israeliana non ha mai perso uno di questi caccia nè per opera dei siriani nè di nessun altro. Quanto ai Tornado, Israele non ne possiede e quindi non vedo come i siriani potrebbero averne abbattuti. Poi l'affermazione "fonti siriane confermate dai cubani" è ovviamente priva di qualunque credibilità. Basta solo considerare che di tutti gli apparecchi israeliani come di tutti quelli occidentali in servizio operativo è possibile tracciare la loro vita operativa. La perdita addirittura di 3 F15 e di 5 F16 non potrebbe assolutamente essere coperta.
    Che poi gli arabi in buona fede ci possano credere non lo metto in dubbio, anni fa ho conosciuto un ragazzo libanese,un maronita, un bravissimo ragazzo, parlando con lui mi descriveva le guerre arabo israeliane in una maniera assolutamente fasulla, dove gli arabi facevano strage di carri ed aerei israeliani, alle mie richieste di dati e fatti certi lui mi rispondeva candidamente che quelle cose le aveva viste al cinema e questo per lui bastava.

Antonio Luongo
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mappo Tappo Visualizza Messaggio
    Caro Antonio, vorrei fare alcune considerazioni su quanto dici in questo post e nei successivi. Alcune cose le ha già notate WilliI, ma come si dice repetita juvant. Per quanto riguarda problemi per i filtri di F16/15/18 non ho trovato nulla in proposito. E' ovvio che tutti questi apparecchi sono soggetti a guasti ed incidenti( ad esempio nelle operazioni in Libano di due anni fa l'unico aereo perso da Israele è stato un F16 schiantatosi al suolo per lo scoppio di un pneumatico in fase di decollo, ma il pilota si salvò), ma parlare di F16 che cadono come mosche mi sembra fuori luogo.
    Quanto all'episodio dell' F117 visto dai radar alleati mi ricordo che fin da subito la cosa fu liquidata come un maldestro tentativo dell'industria francese di esaltare i propri sistemi antiaerei (ne caso specifico il crotale) che equipaggiavano tanto l'Arabia Saudita, dove sarebbe avvenuto il fattaccio, che l'Irak.
    Per quanto riguarda la Corea, vorrei ricordarti che gli USA si trovarono fin da subito in condizioni di netta inferiorità quantitativa e qualitativa e solo dopo molto tempo grazie alle ultime versioni dei Sabre riuscirono a rovesciare la situazione, dall'altra parte non è assolutamente vero che gli apparecchi nord coreani o cinesi fossero depotenziati o con piloti scadenti. Si trattava viceversa di quanto di meglio avesse all'epoca l'URSS e gran parte dei piloti dei MIG 15 erano semplicemente piloti dell'Armata Rossa sovietica e certo fra i migliori disponibili.
    Per concludere parli di abbattimenti di F15, di F16 addirittura di Tornado, mi pare di capire ad opera dei Siriani. Per quanto riguarda F16 e F15 dal loro dispiego operativo oltre 20 anni fa l'aviazione israeliana non ha mai perso uno di questi caccia nè per opera dei siriani nè di nessun altro. Quanto ai Tornado, Israele non ne possiede e quindi non vedo come i siriani potrebbero averne abbattuti. Poi l'affermazione "fonti siriane confermate dai cubani" è ovviamente priva di qualunque credibilità. Basta solo considerare che di tutti gli apparecchi israeliani come di tutti quelli occidentali in servizio operativo è possibile tracciare la loro vita operativa. La perdita addirittura di 3 F15 e di 5 F16 non potrebbe assolutamente essere coperta.
    Che poi gli arabi in buona fede ci possano credere non lo metto in dubbio, anni fa ho conosciuto un ragazzo libanese,un maronita, un bravissimo ragazzo, parlando con lui mi descriveva le guerre arabo israeliane in una maniera assolutamente fasulla, dove gli arabi facevano strage di carri ed aerei israeliani, alle mie richieste di dati e fatti certi lui mi rispondeva candidamente che quelle cose le aveva viste al cinema e questo per lui bastava.
    Su gli F16 mi ricordo benissimo perchè la guerra del golfo l'ho seguita. Anche sulla corea non concordo e la notizia degl f117 aveva riguardato anche gli inglesi. Non ho mai parlato in prima persona di tornado, limitandomi per il resto a citare. I racconti del ragazzo forse si rifanno alla guerra dello Yom Kippur, dove gli israeliani persero solo 120 aerei.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Luongo Visualizza Messaggio
    Su gli F16 mi ricordo benissimo perchè la guerra del golfo l'ho seguita. Anche sulla corea non concordo e la notizia degl f117 aveva riguardato anche gli inglesi. Non ho mai parlato in prima persona di tornado, limitandomi per il resto a citare. I racconti del ragazzo forse si rifanno alla guerra dello Yom Kippur, dove gli israeliani persero solo 120 aerei.
    Caro Antonio, per quanto riguarda gli F16 farò qualche ricerca più approfondita, fra RID e Osprey in cantina dovrei trovare sicuramente qualcosa.
    Sulla Corea mi interesserebbe sapere in cosa non concordi, oramai gli storici hanno sviscerato a sufficenza la questione e non vi dovrebbero esservi più zone d'ombra. Sulla questione dei Tornado non ti ho "accusato" di averne parlato in prima persona, sottolineavo l'incongruità della cosa, non si può abbattere un aereo che non c'è e questo influisce sulla attendibilità delle altre informazioni, riprese se non sbaglio da Wikipedia. Quanto all'episodio del mio amico Jean non importa se si riferiva alla Guerra dello Yom Kippur o a quella dei Sei Giorni. L'ho citato per dire che troppo spesso gli arabi non hanno a disposizione fonti di informazioni che non siano semplici forme di propaganda e purtroppo spesso se ne accontentano. Un film può suscitare emozioni, spingerti ad approfondire l'argomento, ma non può mai essere considerato una fonte storica. Quanto ai 120 aerei persi da Israele devo controllare, sicuramente nei primi giorni i SAM egiziani ne fecero strage, ma la cifra mi sembrava più bassa, ma tutto può essere, cerco di controllare.
    Ciao

Liberale Cattivo
     Likes dati
    4,463
     Like avuti
    10,128
    Mentioned
    513 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

Predefinito

Durante la guerra dello Yom Kippur si trovarono di fronte da una parte MIG-21 / MIG-19 / MIG-17 e SU-7 contro da parte Israeliana Douglas A-4 / F-4 Phantom II, Dassault Mirage III.

Le fonti Israeliane citano 102 aerei persi da Israele contro 432 aerei arabi distrutti o abbattuti.

email non funzionante
     Likes dati
    149
     Like avuti
    170
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -ART- Visualizza Messaggio
    Altra stronzata enorme che si vede nel video sono le ECM che tagliano la comunicazione fra i Typhoon e l'AWACS come se nulla fosse e come se i Typhoon non postessero reagire con altrettante ECCM.

Le comunicazioni possono essere tagliate da ambedue le parti.

per esempio prendiamo A come l'awacs B come typhoon C come Aereo nemico

A.....................................B....C.Se c accende l'ecm b sicuramente avra difficolta'a ricevere A ma non viceversa,stessa cosa accade per C se B attiva a sua volta le ecm

Forumista esperto
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La competenza di chi ha realizzato questo video termina con Ace Combat.

No Fun Allowed
     Likes dati
    1,077
     Like avuti
    808
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da medsim Visualizza Messaggio
    La competenza di chi ha realizzato questo video termina con Ace Combat.
    ci mancava solo che ricaricassero i missili.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima