
Originariamente Scritto da
Mappo Tappo
Caro Antonio, vorrei fare alcune considerazioni su quanto dici in questo post e nei successivi. Alcune cose le ha già notate WilliI, ma come si dice repetita juvant. Per quanto riguarda problemi per i filtri di F16/15/18 non ho trovato nulla in proposito. E' ovvio che tutti questi apparecchi sono soggetti a guasti ed incidenti( ad esempio nelle operazioni in Libano di due anni fa l'unico aereo perso da Israele è stato un F16 schiantatosi al suolo per lo scoppio di un pneumatico in fase di decollo, ma il pilota si salvò), ma parlare di F16 che cadono come mosche mi sembra fuori luogo.
Quanto all'episodio dell' F117 visto dai radar alleati mi ricordo che fin da subito la cosa fu liquidata come un maldestro tentativo dell'industria francese di esaltare i propri sistemi antiaerei (ne caso specifico il crotale) che equipaggiavano tanto l'Arabia Saudita, dove sarebbe avvenuto il fattaccio, che l'Irak.
Per quanto riguarda la Corea, vorrei ricordarti che gli USA si trovarono fin da subito in condizioni di netta inferiorità quantitativa e qualitativa e solo dopo molto tempo grazie alle ultime versioni dei Sabre riuscirono a rovesciare la situazione, dall'altra parte non è assolutamente vero che gli apparecchi nord coreani o cinesi fossero depotenziati o con piloti scadenti. Si trattava viceversa di quanto di meglio avesse all'epoca l'URSS e gran parte dei piloti dei MIG 15 erano semplicemente piloti dell'Armata Rossa sovietica e certo fra i migliori disponibili.
Per concludere parli di abbattimenti di F15, di F16 addirittura di Tornado, mi pare di capire ad opera dei Siriani. Per quanto riguarda F16 e F15 dal loro dispiego operativo oltre 20 anni fa l'aviazione israeliana non ha mai perso uno di questi caccia nè per opera dei siriani nè di nessun altro. Quanto ai Tornado, Israele non ne possiede e quindi non vedo come i siriani potrebbero averne abbattuti. Poi l'affermazione "fonti siriane confermate dai cubani" è ovviamente priva di qualunque credibilità. Basta solo considerare che di tutti gli apparecchi israeliani come di tutti quelli occidentali in servizio operativo è possibile tracciare la loro vita operativa. La perdita addirittura di 3 F15 e di 5 F16 non potrebbe assolutamente essere coperta.
Che poi gli arabi in buona fede ci possano credere non lo metto in dubbio, anni fa ho conosciuto un ragazzo libanese,un maronita, un bravissimo ragazzo, parlando con lui mi descriveva le guerre arabo israeliane in una maniera assolutamente fasulla, dove gli arabi facevano strage di carri ed aerei israeliani, alle mie richieste di dati e fatti certi lui mi rispondeva candidamente che quelle cose le aveva viste al cinema e questo per lui bastava.
