Originariamente Scritto da
Gianfranco
Io non posso dire altro che quello che ho sempre detto e sempre ripeto.
C'è su Pol la necesità di creare un POLO moderato , liberale , e cristiano. Fusioni a questo punto è evidente che sono impossibili ma una alleanza larga NON di sinistra , non talebana ma moderata e liberale a mio parere è sempre e comunque auspicabile.
Io sono uno di quelli che ormai sono arrivato al punto di ODIARE letteralmente questa eterna lotta tra laici e cattolici. E detesto davvero chi , da una parte e dall'altra , fa del suo laicismo e del suo clericalismo una ragione di vita a tutti i costi da scontrare con l'altra parte.
Ci sono forze moderate , cristiane e liberali che possono tranquillamente stare insieme perchè unite da una marea di argomenti e posizioni (penso in campo economico , di politiche per la sicurezza , di welfare) se solo prendessero atto che sui temi etici c'è una fisiologica differenza di idee...anche naturale direi e che penso sia giusto anche che queste differenze in temi etici e di conscienza si vedano eccome nelle votazioni sulle mozioni..
...perchè penso che i rappresentanti del popolo devono rappresentare il popolo...e sui temi come la vita , le unioni civili e altre questioni delicatissime...è giusto che , anche all'interno di un partito o di una alleanza , ci siano casi di coscienza e libertà di voto...al fine appunto di rappresentare nelle istituzioni le migliaia di posizioni e si sfaccettature che il popolo ha su queste posizioni che , ripeto , sono inerenti alla coscienza di ognuno di noi.
Con la nascita di Pol della Libertà è la prima volta che faccio parte di un grande partito in cui questi temi vengono affrontato con una tranquillità e una serietà da fare invidia. All'interno del nostro gruppo ne parliamo , ci confrontiamo e poi oguno con serenità e in coscienza decide come votare. E' una scelta normale per noi che appunto ci richiamiamo alla Libertà , la Libertà con L maiuscola e la Libertà in ogni sua forma.
Tornando quindi al tema del thread e al post successivo dell'amico Supermario , dico che già oggi noi come polo moderato che vede l'unione di partito come PDL e PL , abbiamo al nostro interno posizioni differenti...penso all'amico C@ndido e Italoconservatore da noi del Pdl e a ROnnie e Rudy dall'altro. Ma onestamente non incontriamo e non ci creiamo tutte queste difficoltà e problemi su questi temi.
Idem per la questione istituzionale tra Repubblicani e Monarchici. Certo , ci sono le differenze sulla concezione di vedere le cose , ma di certo non è una questione primaria per noi. Scherzando diciamo che fino ad ora C@ndido non ha "marciato su Pol" per imporre un Re nè Meridionale o Liberal_ sono scesi in piazza per impiccare un monarchico.
Detto questo quindi se LR vuole aprire con il nostro polo un dialogo noi non abbiamo problemi , ci confrontiamo con tutti a 360° (ovviamente a parte le forze di sinistra) e verifichiamo con tutti le possibilità di dialogo e di accordo.
Certo , come ricordava ronnie , LR pare stia prendendo alcune scelte che sicuramente non sono vicine alle nostre. Penso appunto ad accordi con forze dichiaratamente di sinistra o quasi. Sicuramente sono forze a noi totalmente lontane in quanto sia PL che il PDL sono da sempre su posizioni nettamente opposte a quelle di forze della sinistra.
Detto questo però non sono andato a sindacare nel dettaglio sulla posizione di LR nè sull'attuale sua linea politica. POsso solo dire che se LR vuole aprire con noi un dialogo , di certo noi non ci tireremo indietro e siamo disponibili a "vedere le carte"...giusto per restare nello spirito ludico ;-)