





Qui ti volevo. tu ragioni sul mercato europeo e sul cittadino europeo come tanti stati divisi, invece per me il mercato europeo è uno solo...
Se il debito della Grecia provoca uno scossone sull'euro, ne risente anche il contribuente tedesco indirettamente.
Quello che non si vuole capire è che con l'euro, abbiamo già dato ai paesi membri, un'arma in mano ai più spendaccioni... il potere della nostra economia monetaria...
Al momento succede in UE la stessa identica cosa che succede in piccolo sulle nostre regioni italiane.
Ciascuno ha il proprio bilancio, con il proprio diritto a indebitarsi in totale autonomia, ma in caso di fallimento a farne i conti saranno tutti i cittadini, attraverso ripercussioni finanziarie e monetarie.
L'unione europea è una sorta di federalismo a metà, esattamente come l'italia.
Noi dobbiamo fare in modo che l'erogazione del debito sia centralizzata, in modo che i singoli stati siano controllati dagli enti europei e abbiamo risolto il problema.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


Ti ho solo fatto una proiezione nel tempo.
Parti dal discorso che la Grecia è già fallita e che altre nazioni sono in condizioni molto simili.
Queste sono le conseguenze di corruzione endemica, inettitudine, scarsa capacità produttiva e welfare pagato col debito.
Non c'è soluzione.
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)




Comunque credo che finiranno in default pure loro. Germania e Francia hanno debiti pubblici che superano l'80% del loro pil (magari ha qualche dato aggiornato ?). Non possono reggere l'insolvenza dell'Italia.
Inoltre le eventuali manovre lacrime e sangue non sarebbero comunque sufficienti, ed innescherebbero una crisi economica profondissima, che deprimerebbe anche le entrate fiscali. La ricetta ci sarebbe, ma servirebbe innanzitutto un cambio di mentalita', e la fine dell'illusione statalista.




questo lo dici tu. Basta un qualunque governo di sinistra che ti cambia una leggina, un comma qualunque di una legge finanziaria per i rimborsi sui fondi e vedi come si precipitano tutti a ripianare i debiti.
Poi mi sembri troppo pessimista, secondo me sei semplicemente un euroscettico.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)


Affatto. Il risparmiatore tedesco ne risente di piu' se i debiti della grecia gli vengono accollati a forza. Ai tedeschi della sanita' o delle pensioni dei greci potrebbe non fregargliene nulla, com'e' giusto che sia.
E che potere sarebbe, se poi chi decide delle spese puo' chiedere alla ue di farsi carico di trovare i soldi ?Quello che non si vuole capire è che con l'euro, abbiamo già dato ai paesi membri, un'arma in mano ai più spendaccioni... il potere della nostra economia monetaria...
Affatto. In caso di fallimento di uno stato le ripercussioni ci sono solo per i creditori. Tu invece le vuoi trasferire a tutti contribuenti.Al momento succede in UE la stessa identica cosa che succede in piccolo sulle nostre regioni italiane.
Ciascuno ha il proprio bilancio, con il proprio diritto a indebitarsi in totale autonomia, ma in caso di fallimento a farne i conti saranno tutti i cittadini, attraverso ripercussioni finanziarie e monetarie.
E' il modo migliore per finire TUTTI falliti. Se chi spende non sono gli stessi che poi devono trovare i soldi, allora sara' sicuramente una frittata. E lo sara', dato che per ora andra' come tu auspichi, la ue prestera' i soldi alla grecia... e si andra' avanti ancora un annetto, aggravando la situazione di tutti gli europei.L'unione europea è una sorta di federalismo a metà, esattamente come l'italia.
Noi dobbiamo fare in modo che l'erogazione del debito sia centralizzata, in modo che i singoli stati siano controllati dagli enti europei e abbiamo risolto il problema.
Ultima modifica di ciddo; 27-04-10 alle 13:40


BOT a 6 mesi :
all'asta di oggi intravedo un certo affanno anche per Tremonti
di solito la richiesta superava di 30% 50% l'offerta , oggi nonostante tassi piu' alti
milioni di euro
rendimento assegnato richiesto
febbraio 0,646% 10000 13000
marzo 0,567% 9000 13500
aprile 0,814% 9500 9780
Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!
DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!