- Recentemente, si è constatata sul web, all'indirizzo politicaonline.net l'esistenza di un nuovo filone del tradizionalismo cattolico, l'augustinusismo, nome derivato, a quanto sembra, dal moderatore del forum di Agiografia, Apologetica e Controstoria del suddetto sito, tale Augustinus, un non meglio specificato avvocato pugliese di nome Francesco (cognome non ancora pervenuto).
Questa nuova teoria ha spiazzato tutti i cattolici, conciliari e anticonciliari, apposta per la sua novità: essa consiste ne giudicare valido Giovanni XXIII, ma nel non riconoscere il Concilio Vaticano II, nel considerare antipapa Montini e nel considerare i successori di quest'ultimo (Giovanni Paolo I escluso) veri papi fino a prova contraria.
Non si conoscono gli aderenti precisi di questa nuova dottrina, ma si sa che ha lasciato molti perplessi, e che anzi è stata da molti attaccata.
Ancora non si sa quale sia stata le reazioni delle gerarchie ecclesiastiche, e anzi non si sa se sono venute a conoscienza di questo nuovo tradizionalismo.
Non si conosce il numero di aderenti, e neppure si sa se sono fedeli alla Chiesa, o se hanno costituito seminari o fraternità autonomi; alcune voci parlano di non ben specificate Augustinus edizioni, ma non si sa quanto ci sia di vero in questa notizia.
Per ora, il fenomeno, anche a causa delle vivaci polemiche che ha provocato, è in fase di studio.
Bibliografia: non si conoscono attualmente documenti editi o scritti, nè in vendita nè in circolazione libera.
Le uniche informazioni provengono dal sito di POL.