Ma ormai mi hai messo curiosità.Consentitemi di dissentire.
Io so chi può convocare un Concilio per l'Ortodossia . Ma andrei OT.
a parte la convocazione, chi può alla fine ratificare i testi?
Sì, è vero. Mi ero confuso.Per Eugenius però devo ricordagli che il Concilio vaticano II non fu convocato da Montini, ma da Roncalli. E che c'è una bella differenza tra la sensibilità e l'esperienza di Montini e di Roncalli.
Il problema si pone ora sul valore dei testi del CVII.
In che senso?avemmo una cattiva impressione della gestione montiniana del Concilio stesso, dopo la morte di Roncalli.
C'erano altre questioni oltre quella dei presti sposati?Si ebbe l'impressione che venisse impedito al Concilio di discutere i temi più scottanti sul tappeto : temi che non intaccano il depositum fidei tradizionale, ma che si rifanno a leggi ecclesiastiche, leggi che quindi possono venire mutate nel tempo... magari per ritornare alle origini della Chiesa ( vedi preti sposati)
Però bisognerebbe che la teoria rispondesse a questi punti interrogativi, altrimenti non sarebbe completa.che su GP1, GP2 e B16 c'è un "punto interogativo"...
Anche se secondo la tesi i documenti sono firmati da un antipapa, rimane il fatto che poi sono stati riconosciuti da altri Papi veri.
P.S.
di nulla codino![]()