Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57
  1. #31
    Forumista
    Data Registrazione
    04 May 2007
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Francoforte è molto altro.Non solo psicologia. E' una critica profonda al marxismo.E' un superamento del Marxismo. La dittatura del proletariato non elimina le classi, ne crea di nuove come si è ben visto. Così come non pone fine alla società industriale ma la perpetua nazionalizzando.Francoforte è la Tecnica al servizio dell'uomo liberato dal lavoro. E' ovviamente ben oltre il semplicistico concetto di materialismo storico. In italia lo aveva capito Grmasci (non un marxista-leninsta ma un comunista critico, se si perde questo punto allora il Pci diviene sezione dell'internazionale di morte) e lo aveva capito Pasolini. Sul primo il Pci fu più furbo, sul secondo decisamente meno.

  2. #32
    Forumista
    Data Registrazione
    03 May 2011
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    Sì, secondo me sono teorie già accennate in Marx, soprattutto nel primo, e soprattutto in Gramsci, e poi sintesi mirabile è in Pasolini, che secondo me andrebbe studiato come filosofo del marxismo italiano e non solo come scrittore.
    Volendo banalizzare sì, si tratta di dare più o meno importanza alla sovrastruttura. E anche in parte di scollarla dal meccanicismo struttura-sovrastruttura, e intendere la psichica come forza a sè, rispondenti ad altri fenomeni materiali principali (impulsi, la scoperta dell'inconscio, e quindi le necessità psichiche irrazionali, domanda: sempre dipendenti dal contesto socio-economico?).
    Insomma, gli operai votano Berlusoni per proiezione mentale, per irrazionale impulso desiderante, e più stanno peggio più adorano il feticcio inconscio (e la dialettica storica? perchè a volte non esplodono le contraddizioni?): insomma, esiste e l'una, e l'altra questione.
    Francoforte, per come la vedo io, è una scuola specialistica sul tema "psichico", non è un dogma nè una filosofia alternativa al marxismo.
    Ci sono parti che possono lasciare perplessi e parti più interessanti, è cmq una pagina di pensiero interna al marxismo sicuramente ineludibile.
    Insomma, si ha da studiare, prendere quel che ci interessa, scartare quel che si reputa sbagliato, dannoso, o già superato.
    Tutto qui.
    Gia accennate in Marx e Gramsci!? Marx e Gramsci non è che le accennano, le trattano in maniera più compiuta e meno schematica. La scuola di Francoforte, come è stato ripetuto ormai alla noia e da tutte le postazioni da Catartica da Lev e da me, banalizza il marxismo, non si confronta in maniera dialettica e quindi non lo fa crescere, ma lo fa tornare alla II internazionale ed al marxismo scolastico della socialdemocrazia di Kautski, per poi rovesciarlo nel suo opposto.

  3. #33
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 May 2008
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chi è un po' pratico di sociologia sa che i francofortesi oggi sono di molto superati, ci sono alcuni spunti importanti dal punto di vista culturale-conoscitivo, ma per il resto Horkenaimer- Adorno, ma molto di più Marcuse, sono stati scavalcati ampliamente dal sistema di riferimento capitalista-borghese post-moderno (basta andarsi a vedere un po' di Bauman). Ciao

  4. #34
    Forumista
    Data Registrazione
    04 May 2007
    Messaggi
    479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Dyce Visualizza Messaggio
    Chi è un po' pratico di sociologia sa che i francofortesi oggi sono di molto superati, ci sono alcuni spunti importanti dal punto di vista culturale-conoscitivo, ma per il resto Horkenaimer- Adorno, ma molto di più Marcuse, sono stati scavalcati ampliamente dal sistema di riferimento capitalista-borghese post-moderno (basta andarsi a vedere un po' di Bauman). Ciao
    Oibò...la società liquida è una presa d'atto non certo una risposta.ciao

  5. #35
    Forumista
    Data Registrazione
    03 May 2011
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    In generale, se ci sono delle domande nella società che si fanno domande di massa, un marxista dovrebbe provare a dare delle risposte, e non a bollarle come idiozie o bolle di sapone.
    Per me il tema tanto ridicolo del senso del mistero o delle pulsioni di vita, non mi sembra così minore.
    Il tema della vita dell'individuo.
    Cmq, saranno sicuramente sciocchezze borghesi.
    Qui si è argomentato e articolato alla grande, è ora di finirla col teatrino dello spirito libero eretico che si fa le domande innocenti e viene bollato e ridicolizzato dai dogmatici ortodossi.
    Estrapoli delle singole definizioni, sei intellettualmente disonesto e ambiguo; sul ridicolizzare e sarcasmo fino agli insulti personali non sei secondo a nessuno e poi fai la vittima. Ma finiscila.

  6. #36
    Meglio meno ma meglio
    Data Registrazione
    23 Feb 2007
    Messaggi
    1,090
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Soso. Visualizza Messaggio
    Anche se non sono d'accordo quando dici che le masse si risvegliano così per motivi terra terra.
    no hai ragione, era per svecchiare il vostro linguaggio novecentesco parlare di bisogni materiali, di esplosione delle contraddizioni, mi sembrava troppo intellettuale per un thread in cui di cultura ce n'è in fin troppa

  7. #37
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Arthos Visualizza Messaggio
    In italia lo aveva capito Grmasci (non un marxista-leninsta ma un comunista critico, se si perde questo punto allora il Pci diviene sezione dell'internazionale di morte)
    Gramsci era marxista, leninista e filosovietico.
    Basta mistificazioni.

  8. #38
    Registered User
    Data Registrazione
    26 Jul 2003
    Messaggi
    1,433
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Vabbè dai tranquillo, questo semplicemente non è il posto nè il modo per affrontare la questione perchè il forum porta agli arroccamenti e ognuno si sente di dover fare l'avvocato del diavolo ed esasperare le proprie opinioni.
    Lascio.

  9. #39
    Forumista junior
    Data Registrazione
    08 May 2008
    Messaggi
    17
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senza entrare troppo nel merito, la società liquida è la cultura capitalistica che ha superato l'uomo ad una dimensione, come d'auspicio di Marcuse.

  10. #40
    Forumista
    Data Registrazione
    03 May 2011
    Messaggi
    581
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dadodidi Visualizza Messaggio
    ESATTO!
    Finalmente un punto d'incontro.
    I Francofortesi non aiutano, in definitiva pongono dei dubbi.
    E i dubbi AIUTANO a crescere.
    La dialettica aiuta a crescere, i dubbi corrodono e paralizzano.
    E sono opera di filistei.

 

 
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il mito Marcuse
    Di Giò nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-09, 23:18
  2. Marcuse - L'autorità giocosa dei ribelli
    Di Muntzer (POL) nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 20:45
  3. Herbert Marcuse
    Di araknerosso nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-05-05, 23:55
  4. Quel che resta di Marcuse
    Di Timothy nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-02, 00:17
  5. Marcuse: epicuro del '68
    Di Timothy nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-02, 00:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito