Non mi risultano i tuoi numeri riguardanti le presenze svizzere...inoltre nel mio post ho dimenticato di informarti che oltre ai bavaresi militavano anche mercenari croati nell'esercito NapoliSpagna!
Garibaldi era un uomo coraggioso con un esperienza bellica non indifferente, basti pensare che venne contattato anche dall'esercito nordista americano durante la guerra di secessione per averne i suoi "servigi" e la sua tattica di combattimento all'arma bianca gli diede non pochi vantaggi contro un nemico comunque meglio armato e più numeroso.
Come ho detto prima è ovvio che se non avesse avuto l'appoggio della popolazione non avrebbe fatto granchè, basti pensare che già dopo Calatafimi il primo scontro bellico dell'impresa, il suo esercito viene subito ingrossato da 500 volontari siciliani...qualche storico attuale da due soldi oltre ai soliti revisionismi separatisti usa la parola "conquista" nel definire l'impresa gribaldina...liberazione è la parola corretta
Questo thread si intitola "frottole risorgimentali"..000 uomini supportati dalla popolazione, che oltre a sostentarli ne ha pure ingrossato le file tanto che a Castelvolturno erano diventati 25000, ha messo sotto un Regno di carta!

000 uomini supportati dalla popolazione, che oltre a sostentarli ne ha pure ingrossato le file tanto che a Castelvolturno erano diventati 25000, ha messo sotto un Regno di carta!