legittimista si ma critico
"il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879

hehehehheee mal comune mezzo gaudio, siamo consorti in on line.....
A) per la precisicone in circa 80 ani di vita del cantiere sotto il regno delle Due Sicilie i vascelli maggiori furono 136 i minori 300, navi militari per la maggior parte, di pescherecci nun se ne parla....
B) e che ti devo dire? i dati ci sono i fatti te li ho raccontati, aggiungo che i soldati napolitanti furono reclutati, col benestare degli inglesi e di cialdini in primis, dagli americani confederati tra la fine del 1860 e l'inizio del 1861 che il 22° fu dapprima nominato reggimento garibaldi, poi dopo la ribellione dei soldati "italian legion" compagnie F-I-H, operativi in louisiana sin dalla primavera 1861, combatterono con onore sino al 1865 e vennero in conflitto con gli altri italiani(nordisti) più volte tra cui nel 1863 l'episodio di cui ti ho detto...
qui è un episodio poco conosciuto ma in america è ben noto e ricordato nelle manifestazioni sontalgiche sudiste come un reggimento eroico....
come hai visto poi qualche altro riferimento te lo ho dato ma ad alcune domande he ti ho fatto, tu non mi hai risposto....
GIOPIZZETTO

Se domani la Fincantieri costruisce un galeone per quanto bello possa essere da vedere, è tecnologicamente obsoleto e militarmente inutile ergo non certo è un prodotto d'avanguardia.
Se i cantieri del Regno Borbonico, analizzando la tipologia di costruzioni poste in essere, han prodotto pochissime navi moderne, vuol dire che non erano tecnologicamente all'avanguardia o che a livello costruttivo non erano in grado di porsi su un piano di stretta efficienza tecnica.
Scusa, ma tu puoi anche raccontarmi tutti i fatti che vuoi (però prima avevi parlato di sconvolgenti vittorie e di un intero reggimento; ora genericamente di "combattere con onore" e di una compagnia)B) e che ti devo dire? i dati ci sono i fatti te li ho raccontati, aggiungo che i soldati napolitanti furono reclutati, col benestare degli inglesi e di cialdini in primis, dagli americani confederati tra la fine del 1860 e l'inizio del 1861 che il 22° fu dapprima nominato reggimento garibaldi, poi dopo la ribellione dei soldati "italian legion" compagnie F-I-H, operativi in louisiana sin dalla primavera 1861, combatterono con onore sino al 1865 e vennero in conflitto con gli altri italiani(nordisti) più volte tra cui nel 1863 l'episodio di cui ti ho detto...
qui è un episodio poco conosciuto ma in america è ben noto e ricordato nelle manifestazioni sontalgiche sudiste come un reggimento eroico....
Se però quanto racconti non trova corrispondenza nelle fonti d'archivio , posso sapere quali sarebbero le fonti indirette da cui trai queste notizie?
Tiempo al tiempo. Come avrai notato , preferisco verificare i dati prima di metterli nel calderone della discussione.
come hai visto poi qualche altro riferimento te lo ho dato ma ad alcune domande he ti ho fatto, tu non mi hai risposto....
GIOPIZZETTO
Ultima modifica di Miles; 20-05-10 alle 08:01
Preferisco di no.

Ecco. Quello che dico spesso.
A prescindere da quante pagine potremo ancora sfornare sull'argomento.........a gente che viene da certi forum non ha alcun interesse a dialogare normalmente. E' un eufemismo. Una contraddizione in termini.
Loro DEVONO dimostrare certe cose malgrado tutto il resto. Una mentalità del credere "a prescindere" ; qualcosa che o meriterebbe spazio in nessun luogo di seria ed onesta riflessione storica.

Vallo a spiegare ai "super esperti" di tecnica militare (cose trovate s internet poi) etc. ; quelli che sanno il numero e il colore dei bottoni della camicia del caporale sloveno del 37° reggimento dislocato a 45° gradi sud-est dl monte pinco pallino la sera del 15 agosto 1916.
Gli stessi che accanendosi sul particolare si fanno sfuggire l'universale (magari non si rendono conto nemmeno che perdono una guerra......)

Non importa! Non distruggerete tanto facilmente un mito, antirisorgimentalisti dei miei stivali!:gluglu:
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

"E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini
http://www.novefebbraio.it/

Ultima modifica di giopizzetto; 02-06-10 alle 09:50