E' anche la striscia più piccola del mondo, isolata da ambo i lati.... gli scarafaggi nella bottiglia di cui parlava Ben Gurion...
no commentse hamas mette i missili nelle scuole mi dispiace per i bambini ma occorre mirare alle scuole
forse i palestinesi se vedono gambine e braccine volare dopo un po' la piantano di fare gli scudi umani, peraltro.. anche se ammetto che visto il basso grado di cultura probabilmente ci vuole del tempo perchè la capiscano
in ogni caso non voglio vedere israeliani con le gambe mozzate dai razzi di hamas, quindi forza Israele
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Addio Tomàs

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

SI PREGANO GLI UTENTI DI NON APRIRE 3D PERSONALI A RAFFICA SUI FATTI DI GAZA,
POSTARE NEI MOLTI 3DS GIA' APERTI.
Addio Tomàs

Il sito che hai postato l'avevo già visto in passato, ed è molto interessante.
Queste due mi erano sfuggite, finora. Guerra strisciante, immagino.guerra di Suez - marzo 1969 - agosto 1970 guerra di logoramento
guerra di usura sul Golan - marzo-maggio 1974
Limitato al sud del Libano? Piuttosto credo che sarebbe più corretto "concentrato nel sud del Libano". Inoltre, a quanto riucordo, colpirono anche postazioni dell'esercito libanese, oltre che dell'ONU.operazione del Libano (terza guerra del Libano - estate 2006 in risposta ai lanci di missili di hetbollah con intervento limitato al sud del Libano per distruggere installazioni hetzbollah, ma senza conflitto con esercito libanese
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...o_fact_box.jpg
Due rivolte non le considero guerre di aggressione, anzi.Prima Intifada
Seconda Intifada
Anche se posso concordare in questo caso sul principio della guerra preventiva (l'intenzione di attaccare molto probabilmente c'era, viste le mosse precedenti), le operazioni militari le ha in effetti lanciate Israele. Può sembrare una giustificazione da poco, ma se si parla di diritto ritengo faccia la differenza.Come vedi una sola lanciata da Israele su istigazione di Francia e Inghilterra. La guerra dei 6 giorni non può essere addebitata ad Israele, che ha solo preceduto di poco l'attacco arabo.
E non è che la prima guerra sia descritta, nel sito che hai linkato, come scatenata dagli arabi. I primi ad occupare territori assegnati dal mandato ONU agli altri sembra siano stati proprio gli israeliani, già nel novembre 1947, mentre gli stati arabi attaccarono nel 1948. Ma anche qui, la situazione è intricata da una settantina d'anni di avvenimenti precedenti.
La potenza di fuoco di Israele la considero (pur non avendo dati precisi), eccetto quella nucleare, e ripeto che se si trovasse di fronte un avversario preparato e determinato e non riuscisse a girare la guerra a suo favore in fretta rischierebbe grosso.Bisogna fare un'altra considerazione: tu sottostimi la potenza di fuoco di Tsahal, e non consideri completamente i nuovi scenari di guerra, introdotti con le due operazioni americane Afghanistan/Iraq. Se si dovessero ripetere situazioni come le precedenti guerre arabe, Israele farebbe ricorso ai Contractors, termine pulito ed asettico per indicare i moderni legionari (una volta si chiamavano mercenari). Israele, quindi ha a disposizione un esercito indipendente di una potenza che oggi nessuno è in grado di valutare.
Mantenere un'armata di contractors gli costerebbe un'occhio, e anche qui alla lunga o troverebbe meno volontari da arruolare o questi verrebbero a costargli di più. Altro punto a sfavore di Israele, a mio parere, in caso di una guerra lunga, o anche solo di un periodo prolungato di minacce di guerra seria.
Chiamale come vuoi, non è certo a me che cambia qualcosa. Dimmi solo cosa sarebbe accaduto se i palestinesi controllassero i luoghi santi e Ahmadinejad facesse una passeggiata davanti al Muro del Pianto.Queste sono solo sciocchezze.
Non mi spiazza più di quel tanto, anzi, me lo aspettavo, visto nell'ottica in cui Hamas e Fatah si combattono e ad Israele interessava spezzare gli schieramenti palestinesi favorendo i meno recalcitranti. Divide et impera, dicevano già i romani; per loro ha funzionato quasi un millennio. Meglio avere una forte Fatah abbastanza gestibile, che una forte Hamas impossibile da controllare e piegare.Dalla mia ho la prova degli aiuti israeliani già erogati ad Abu Mazen, che sono molto consistenti (le forze di sicurezza cisgiordane sono state praticamente create e mantenute da Tel Aviv), e questo ti spiazza.
Intanto, però, le terre agricole e le fonti idriche in territorio palestinese rimangono occupate, i coloni continuano a distruggere quelle palestinesi e solo raramente la sicurezza israeliana provvede a fare qualcosa in loro favore.
Frase applicabile anche ben al di fuori del contesto palestinese, se lì la si può applicare.I regimi criminali devono essere abbattuti, senza se e senza ma.
Sarebbe bello se la tua frase venisse davvero applicata, ma è pura utopia, allo stato attuale. I cosiddetti regimi criminali fanno sempre comodo a qualcuno, specialmente in un'ottica di cosiddetto scontro di civilità o di ideologie, o semplicemente per fare buoni affari a spese delle popolazioni che questi regimi controllano.
Alla fine la tua frase si riduce a poco più di un bello slogan, specialmente perché coloro (intendo gli Stati e i politici) che lo sostengono sono i primi a fregarsene, allo stato pratico, e a sostenere proprio questi regimi. Finché fanno quello che vogliono loro, ad essere precisi. Se smettono, dall'oggi al domani diventano regimi criminali da eliminare.

Gli arabi sono bravissime persone , per me migliori dei tedeschi , degli inglesi , francesi, ecc.
Il problema è che quelli abitanti in israele prima sloggiano con i loro piedi e meglio sarà per il mondo intero . Debbono fare un piccolo atto di altruismo , sacrificarsi per la pace nel mondo . Con questo non voglio dire che sono favorevole alle angheria di israele nei loro confornti in palestina .
A loro tocca fare un discorso chiaro e coerente senza mezze misure . Dire pane al pane e vino al vino una volta e per sempre .