Un borghese
Un borghese arricchito (da persona insignificante a ricco)
Una persona benestante
Un operaio medio
Un lavoratore precario
Un barbone

Chi vive alle spalle degli altri, sia barbone, sindacalista, politico o altro, certamente NON ha dignita'.
-N-

non capiso cosa centri la classe sociale con la dignità, avrei potuto benissimo aprire un sondaggio e chiedere chi ha piú dignità tra antonio, francesco, roberto, alessandro e giuseppe.

Ero curioso di vedere cosa rispondavate. Ammetto che per aprire questo argomento mi sono ispirato a due esperienze.
La prima è successa circa 7/8 anni fa ed è stata il fallimento della Swissair, una delle migliori compagnie aeree d'Europa e del mondo.
Per inciso il fallimento fu dovuto ad una gestione demenziale e folle da parte della dirigenza (era l'epoca dei primi manager in senso americano in Europa). Mi ricordo che un politico svizzero aveva tuonato contro i personaggi che hanno fatto fallire la Swissair arrogando un diritto molto sconcertante... l'onore, la dignità e la parola data sono prerogativa esclusiva della classe borghese che sono esclusivi depositari di questi valori.
Per onor di cronaca c'è da dire che in Svizzera il fallimento della compagnia di bandiera è stato vissuto come un trauma collettivo a prescindere dalla classe di appartenenza.
La secoda cosa invece l'ha già anticipata Kowalsky ed è strettamente legata al mondo del precariato e ad una introduzione di un caporalato più o meno esplicito regolato da leggi.
Un persona precaria che ha voglia di darsi da fare e che ha voglia di lavorare si vede praticamente derubato del proprio futuro e della propria dignità. Non a caso l'ho inserito nel sondaggio.