Un borghese
Un borghese arricchito (da persona insignificante a ricco)
Una persona benestante
Un operaio medio
Un lavoratore precario
Un barbone

"Mettendosi" in malattia?
Non può capitare che uno stia male davvero?
Perchè deve esserci sempre malafede in tutto?
Queste abitudini sono molto diffuse fra i dipendenti pubblici,nel settore privato non conosco nessuno che inventa malattie per starsi a casa perchè la mentalità e il modo di lavorare è totalmente diverso dal settore pubblico.
Comunque ci sono anche i controlli col medico fiscale,anche se io penso che un imprenditore conosce bene i suoi collaboratori e sa chi è che se dice di star male sta male sul serio...
Sul resto,mi spiace ma non sono d'accordo,sono conquiste sociali,..o meglio,appoggerei l'abolizione dell'art.18 in una società diversa dalla nostra,tipo quella svizzera o irlandese...
Tu non conosci il sud Italia,questo è il fatto,abolire l'art.18 significherebbe,da noi, tornare a livelli del vecchio capolarato.

Boy, questa è una generalizzazione.
ho lavorato solo nel privato, ed ho conosciuto una marea di gente che non dico si "inventasse" la malattia, ma certamente al primo starnuto prendeva tre giorni di malattia...
se anzichè dipendenti fossero stati, per dire, rappresentanti di commercio, secondo te avrebbero fatto lo stesso??

Strana questa cosa,io conosco gente che è venuta anche con la febbre,io stesso l'ho fatto ad esempio...
Queste cose di solito accadono nel settore pubblico,altrimenti se nel privato si fa tutti così l'azienda non va avanti.
Comunque come dicevo prima,esiste sempre il medico fiscale.

La visita fiscale è una barzelletta. Intanto può essere effettuata solo in determinati orari e comunque, anche nel caso che il "malato" sia assente, ci sono decine di motivazioni plausibili per giustificarsi. In ogni caso anche se io (datore di lavoro) ti vedessi ad una festa, mentre sei in malattia, non è affatto detto che potrei prendere provvedimenti sanzionatori ne tuoi riguardi...