Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 189

Discussione: M5S e la scienza

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: M5S e la scienza

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Esatto.

Preso un campione di atomi, il tempo di dimezzamento è il tempo necessario affinchè decada metà del campione. Giustamente non puoi prevedere quale atomo decadrà e quale no. Teoricamente potrebbero decadere tutti prima del tempo di dimezzamento, oppure potrebbe non decadere nessuno. E' un processo probabilistico.

Non puoi dirlo perchè il processo di decadimento è un processo soggetto al principio di indeterminazione di Heisemberg. E' un processo stocasticamente intrinseco, ma in generale avviene perchè quando l'atomo considerato è instabile.
    Heisenberg, prego.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,410
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Intendi un'interrogazione come questa: interrogazione a risposta scritta C. 4/19306 / Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA - OpenParlamento del 2012 sottoscritta da Zamparutti (PD), Scilipoti (PDL), Beltrandi (Radicali)), Bernardini (Radicali), Farina Coscioni (Radicali), Mecacci (PD), Turco (Radicali)?
    Ecco la prova che il colore politico non ha il potere di allontanare gli idioti.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,410
    Mentioned
    608 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ai tempi di Darwin i geni erano sconosciuti dunque la sua teoria non poteva affermare niente del genere.
    Darwin aveva compreso la capacità della specie di "adattarsi" all'ambiente, sapeva bene della presenza sia di caratteri ereditari nella prole sia di caratteri nuovi non presenti nei genitori. Pertanto poteva parlare di mutazioni nella prole pur non conoscendo, come giustamente hai detto, il meccanismo genetico che soggiace a tali mutazioni.
    Ultima modifica di Aladar; 15-01-14 alle 11:06
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Intendi un'interrogazione come questa: interrogazione a risposta scritta C. 4/19306 / Testo INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA - OpenParlamento del 2012 sottoscritta da Zamparutti (PD), Scilipoti (PDL), Beltrandi (Radicali)), Bernardini (Radicali), Farina Coscioni (Radicali), Mecacci (PD), Turco (Radicali)?
    Si con l'aggravante che sono arrivati secondi dopo un anno di ulteriori conferme della non validità della ricerca.

ps:Sul fatto di Scilipoti and company avevo già parlato.

Forumista assiduo
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ai tempi di Darwin i geni erano sconosciuti dunque la sua teoria non poteva affermare niente del genere.
    ah si? fa niente

è la mia teoria sulla teoria di darwin

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    io credevo che si stesse parlando della diatriba tra coloro che ritenevano che l'universo fosse regolato da leggi deterministiche e coloro che attribuivano una natura intrinsecamente probabilistica ai processi fisici.
    se ho inteso male, scusatemi.
    Infatti si riferiva proprio a quello.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Dirac e' stato colui che ha completato la teoria quantistica, e l'ha messa nella forma classica, realizzandone il potenziale completo - stesso rapporto che tra newton e laplace
    Anche in questo caso mi sa che stai facendo confusione. Probabilmente ti riferivi a Leibniz, non a Laplace.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    io credevo che si stesse parlando della diatriba tra coloro che ritenevano che l'universo fosse regolato da leggi deterministiche e coloro che attribuivano una natura intrinsecamente probabilistica ai processi fisici.
    se ho inteso male, scusatemi.
    Dal punto di vista scientifico non dovrebbe essere una diatriba, infatti entrambe le teorie hanno superato svariati controlli sperimentali, e quindi sono "vere", per quanto ne sappiamo

Sembrerebbe pero' logico che siano casi particolari di una teoria piu' "generale", alla cui ricerca einstein, e non solo lui, si mise fin dai primi anni '30

Forumista storico
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,241
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Anche in questo caso mi sa che stai facendo confusione. Probabilmente ti riferivi a Leibniz, non a Laplace.
    No

Intendevo esattamente laplace, come formulazio e ed applicazione rigorosa ed estesa del calcolo alla teoria della gravitazione, e conseguenti moti dei pianeti ed i flue ze sulla cosmogonia

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da atvar51 Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista scientifico non dovrebbe essere una diatriba, infatti entrambe le teorie hanno superato svariati controlli sperimentali, e quindi sono "vere", per quanto ne sappiamo

Sembrerebbe pero' logico che siano casi particolari di una teoria piu' "generale", alla cui ricerca einstein, e non solo lui, si mise fin dai primi anni '30
    non ho capito bene cosa intendi per "sono entrambe vere", comunque negli anni venti quando Einstein e Bohr discutevano al proposito, non si pensava ancora alla "teoria unificatrice".

Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito