@Druuna: che ci sia stata una fase della storia, di una parte dell'umanità, nella quale si credeva che lavarsi fosse un male non mi stupisce per nulla e non è in contraddizione con la banale constatazione che la necessità di lavarsi è insita nell'uomo.
quanto è come ci si lava dipende poi dalla tecnologia a disposizione e da fattori culturali.
p.s. la castroneria a cui mi riferivo, tanto per essere chiari, è la frase sul bidet. forse senza senso alcuno se non come battuta alla Miles.
comunque, aspetto ancora l'evidenza del fatto che come società viviamo in una campana di vetro.
Ultima modifica di LiberoCittadino; 25-06-14 alle 16:03
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

Perdonami, ma questo ragionamento lo trovo alquanto contraddittorio...
comunque io non parlo di "lavarsi", ma della cultura dell'igiene...
Cioè rendti conto che la gente non ha mai avuto il bagno in casa, se non negli ultimi (esagero) 100 anni.
Appunto, non c'era la cultura dell'igiene. E non lo dico io eh... che io non farei testo.quanto è come ci si lava dipende poi dalla tecnologia a disposizione e da fattori culturali.
Sarà pure una battuta, ma non esisteva neanche il w.c. prima del '700...ehp.s. la castroneria a cui mi riferivo, tanto per essere chiari, è la frase sul bidet. forse senza senso alcuno se non come battuta alla Miles.
Intendo che viviamo con delle abitudini iperigienizzanti, perché ci siamo progressivamente distaccati dalla natura e quindi anche dal naturale contatto con i germi più innocui. Mangiamo quasi esclusivamente cibo industriale, tanto che è (sarebbe) persino vietato produrre o trasformare certi cibi in casa: è vietato macellare in casa, fare conserve, fare il vino e gli alcolici, ecc. ecc.comunque, aspetto ancora l'evidenza del fatto che come società viviamo in una campana di vetro.
Poi per fortuna molta gente fa come gli pare lo stesso, ma resta il fatto che c'è una cultura dell'igienizzazione in generale che, a mio avviso, è eccessiva.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ma le terme romane ce le siamo scordate?
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Dopo la caduta dell'impero, sì. Nel senso che la gente ha smesso di lavarsi.
E cmq anche i romani non si lavavano quanto noi, cioè non avevano l'ossessione dell'igiene, perché non erano ipertecnicizzati, ovviamente.
La posizione di Illich su questi aspetti, se vuoi è anche estrema, però ha una sua logica. L'iperigienizzazione si lega con la medicalizzazione estrema di una serie di atti che un tempo erano "umani" e non "tecnici".
I "tradizionalisti", paradossalmente, dovrebbero essere più d'accordo con Illich di me.
Su Ivan Illich
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij